English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
40

Domanda per tutti..
Mi chiedo da cosa dipendano l'atteggiamento e i toni razzisti che spesso si trovano anche qui.. in pagine che dovrebbero essere scambio di informazioni.. opinioni.. pensieri e battute carine..

Questa intolleranza.. seppur a volte ben celata, verso gruppi, caste, classi, sesso, religione, colore, nazione, regione....

Ma da cosa nasce??. Qual'è questa grande paura che fa alzare barriere così alte alla mente e ridurre quasi a zero l'utilizzo delle proprie capacità intellettive??

La storia e la realtà che viviamo ogni giorno ci insegnano bene che atteggiamenti di intolleranza possono produrre minacce, discriminazione, violenza e perfino assassinio...

Mi chiedo.. non ce n'è già abbastanza di sporcizia nel mondo??.. Perchè ci si affanna tanto per produrne di nuova??...
Qual'è la vostra opinione a riguardo??

Grazie...

2006-08-28 09:48:32 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

Non credo affatto che siamo tutti un pò razzisti e lo celiamo bene.. Non è così..
A me non interessa a chi la sera il mio vicino di casa dedichi le proprie preghiere.. nè se è nato a Roma, a Milano o a Catania, se mangia il pollo anziché il pesce, se è ricco o povero, se è più scuro o più chiaro di me, se ha un dottorato o la quinta elementare...
E' una persona uguale a me... e merita solo per questo il massimo del rispetto..
E' UNA VITA... non un numero..

2006-08-28 10:18:58 · update #1

20 risposte

Ciao, prima di tutto, ti faccio i complimenti, perché ieri avevo tentato di chiedere più o meno la stessa cosa, e per la rabbia che mi provoca questo genere di argomenti, non mi sono spiegato perfettamente.. Invece tu sei stata molto chiara!
In realtà volevo porre una domanda più ampia, che riguardava la cultura in Italia, però mi sarei dovuto esprimere in modo migliore. Se vuoi, ti passo il link: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AgnOnd2Hx1i3R233ILkewwfwDQx.?qid=20060827153820AAZ6Idv

Per rispondere alla tua domanda.. Riflettendoci, in poche parole, sono arrivato alla conclusione che i media, purtroppo (e dico così, considerando l'uso che se ne fa) sono la fonte principale di informazioni, per la nostra società. Una fonte "malata", che ha come primo obiettivo la pubblicità, il proporre prodotti.. e che si permette di affrontare problematiche sociali in modo approssimativo, e generalmente nocivo. Pochi programmi culturali, o che facciano riflettere seriamente sui problemi, quali "l'intolleranza". Nei TG vengono tralasciati fatti importantissimi, perchè chi li dirige riceve delle disposizioni ben precise. Insomma, ognuno fa il proprio interesse! Per non parlare della superficialità sfoggiata da molti programmi.
E' chiaro che avendo una fonte del genere, le persone, specialmente i giovani, concepiscono la vita come se fosse un gioco, nel quale per andare avanti bastano i soldi, la bellezza, e la mediocrità.. Si creano degli standard da rispettare, per poter essere accettati universalmente.
Al centro di tutto c'è il desiderio di soddisfazione personale. Puoi immaginare quanto questo progetto possa comprendere la tolleranza per chi si discosta dagli standard citati..!
C'è una quasi totale assenza di sostanza in tutto ciò.
Il desiderio di prevalere, di violenza, la paura di ciò che non conosciamo, la mancanza di stimoli, la preoccupazione del voler apparire felici a tutti i costi... Oppure, il desiderio di attribuire i fallimenti e i disastri a qualche presunto"demone"di turno..(meglio se "di colore"..) Lo stile di vita che cambia e non dà tempo di adattarsi.. Tante esigenze, che possono portare alla follia.. Tanti, troppi fattori, tutti insieme, formano il nodo intorno alla gola della società.. Quel nodo che si chiama discriminazione.. odio razzista.. e che inevitabilmente, prima o poi, non potrà far altro che soffocare..
Per progredire, una società ha bisogno di una cultura. E per avere una cultura, c'è bisogno di confrontarsi, il più possibile. L'intolleranza uccide il progresso. Non voglio essere un automa, un clone, per far piacere a qualcuno, voglio avere pensieri e stile di vita miei, e finchè vivrò continuerò a conoscere nuove culture, per avere una mente sempre aperta.
Se hai voglia di parlare di queste cose, puoi contattarmi.. visto che faccio fatica a trovare persone interessate all'argomento! Buona notte.. E continua a porti queste domande! :)

2006-08-28 12:57:57 · answer #1 · answered by bad_religion_maniac 2 · 2 0

Quello del razzismo è senz'altro un fenomeno che potrebbe essere oggetto di analisi approfondite e dibattiti a non finire. Il tutto alla fine, per capire fin dove possono arrivare l'imbecillità umana... e la contraddizione! Già, perché questo Paese purtroppo ne è pieno: facciamo manifestazioni in difesa dei diritti umani, sventoliamo la bandiera ad arcobaleno professandoci tutti pacifisti, ci commuoviamo (giustamente) per i cani abbandonati mentre nelle notti d'inverno esseri umani muoiono assiderati in mezzo alla strada. In compenso se qualcuno ci taglia la strada glie ne diciamo di tutti i colori; parcheggiamo la macchina davanti ad uno scivolo per portatori di handycap perché 20 metri a piedi sono troppi per il caffè o le sigarette e... tanto peggio per la carrozzella. e potrei continuare per ore e ore... Cara Goccia la realtà è che il razzismo cammina di pari passo con l'egoismo e il menefreghismo, e tutt'e tre sono figli dell'ipocrisia e dell'idiozia, "virtù" anche troppo frequenti e purtroppo dure a morire. Per fortuna c'è gente come te che interrogandosi su tutto ciò, cosatituisce una speranza per tutta la società.
Un abbraccio

2006-08-28 10:16:50 · answer #2 · answered by paolino paperino 5 · 6 0

accidenti sono sgomenta! una persona che ha risposto alla tua domanda e si è definita non razzista ha usato la parola negro!!!! e poi ha detto che non gli piacciono i meridionali... hei questo è puro razzismo! altro che non razzista!!

2006-08-28 10:13:13 · answer #3 · answered by ilaria227 2 · 6 0

Il razzismo nasce dall'ignoranza dell' uomo che teme e non è incuriosito da ciò che è diverso da lui, nasce dall' invidia, dalla convenienza,ecc. Purtroppo è così e continuerà ad esserlo per molto tempo.
. Io spero che un giorno i pregiudizi e le discriminazioni maggiori riguardino proprio coloro che discriminano. In questa maniera i razzisti capirebbero come ci si sente ad essere discriminati, diventerebbero tolleranti e non ci sarebbe più il problema. Forse il razzismo non smetterà mai di esistere, ma bisogna combatterlo con tutta la nostra forza.
Il razzismo va combattuto a scuola, per strada e anche a casa

2006-08-28 10:08:55 · answer #4 · answered by Misterious Skin 3 · 6 0

Il razzismo non centra e' solo ignoranza,la societa' in cui viviamo purtroppo non riesce ad eliminare un certo tipo di pensiero idiota ,anzi sembra quasi che lo tolleri non so per quale fine,e' questione di cultura ma sembra che non sia piu' in commercio altrimenti certi episodi non si verificherebbero. ;)

2006-08-28 10:24:57 · answer #5 · answered by ilponydipezza 6 · 4 0

Il razzismo non c'entra niente... è pura imbecillità che si manifesta a seconda degli strumenti che trova disponibili! Se anzichè Answer ci fosse stato un bidone della spazzatura, i cretini lo avrebbero ribaltato... senza per questo scomodare il razzismo.

E' solo gente frustrata... niente di più! Possiamo solo devolvere una lacrimuccia di compassione...

2006-08-28 09:57:56 · answer #6 · answered by FrankPaper 4 · 4 0

guarda...me lo chiedo spessissimo anche io, quando trovo tutte quelle domande...a volte rispondo perchè proprio non riesco a dirgliene quattro...altre mi limito a chiudere la finestra.
Non riesco proprio a capire certi pensieri, certi atteggiamenti, pieni di ignoranza (anche grammaticale!) e di luoghi comuni.
E pensare che fino a qualche tempo fa pensavo che noi giovani fossimo diversi...mi sbagliavo...c'è un crollo vertiginoso.

Anche io ho la nausea di rispondere a quelle domande che una volta aperte si rivelano diverse... ;-)

PS. mi sono permesso di spulciare tra le tue domande, scusa.
Però...non posso che non citare Sofia, perchè di meglio non avrei potuto dire.
Ciao!

2006-08-28 09:54:43 · answer #7 · answered by ~ObeliX~ 5 · 4 0

Razzismo=idiozia e ignoranza.

2006-08-28 10:04:39 · answer #8 · answered by Yagemep 2 · 3 0

bella domanda ,ma la risposta è una sola anzi due ignoranza e stupidità,giudicare senza conoscere e pensare che le persone di gruppi o religioni e di etnie siano tutti uguali fra loro...quello che mi fa più arrabbiare e quando qui leggo "in fondo siamo tutti un pò razzisti",ognuno deve parlare per sè non nascondersi dietro a frasi fatte solo per sembrare meno razzisti!la tolleranza non è una malattia,e la cultura diversa non può che arricchirci,le persone omosessuali non sono contagiose .........

2006-08-28 09:59:27 · answer #9 · answered by ladyfindley 5 · 3 0

Il razzismo secondo me oltre ad essere ignoranza è anche egoismo, il non lasciar ke altra gente di altre culture, dove nella loro nazione si muore di fame, non c'è più un lavoro decente, si muore con le malattie oppure le guerre... Così pare ke si vuole ke tutta l'altra gente fuori di quì deve soffrire, e starsi nella loro nazione x morire, oppure per starci male economicamente... Perchè non lasciare ke chi si può salvare di tutte queste ingiustizie lo faccia?? Xkè a tutta questa gente gli si fa anche difficile trovare qui un lavoro? Sempre razzismo e la non voglia di aiutare "xkè extracomunitario"... Delle volte penso, se tutta questa gente razzista stesse al posto di tutta questa gente, non se ne andrebbe lontano anke?? Non vorrei ke mi rispondessero di NO! E' normale ke si cerca di migliorare un pokino la propria situazione quando ci si sta messi così, no?


Bye-bye

2006-08-28 10:33:29 · answer #10 · answered by -GiOrGi- M 3 · 2 0

fedest.com, questions and answers