certo che è bello avere un buon rapporto con i genitori, la chiarezza e la sincerità ti permettono di aqcuisire fiducia da parte loro, ciò non vuol dire essere obbligati a raccontare tutto nei minimi particolari, esiste un limite che ti dai per tutelare la tua privacy.
parola di figlia che ha avuto qualche difficoltà ad aprirsi con i propri genitori che avevano una mentalità piuttosto rigida, quando mi dicevano "no" ad una mia banale richiesta di uscire con gli amici, non potevi avere altra risposta, era no e basta.
quindi cominciavano le bugie per innocenti scappatelle e ... non è un rapporto sincero, mi sentivo in colpa e non ho mai chiarito queste cose con i miei.
...quindi, una volta diventata io stessa madre, ho cercato sempre il dialogo con i miei figli, puntando sulla sincerità, la discussione senza paura in famiglia per trovare un accordo. E' ovvio che il genitore deve essere autorevole, che certe regole devono essere rispettate, ma se le spieghi, se fai capire il perchè delle cose, se fai capire che certe scielte le fai proprio perchè vuoi loro bene, vengono anche accettate più volentieri.
Io non sono l'amica della figlia, io ne sono la madre, ma abbiamo impostato il nostro rapporto sulla fiducia reciproca, non pretendo che mi vengano raccontate le cose più intime e nemmeno altro che non mi vogliano dire. ma sanno che se hanno bisogno di un consiglio, io sono lì ad ascoltarli ed a cercare insieme una soluzione.
mamma di una figlia di 20 anni ed un figlio dii 15.
2006-08-28 08:56:48
·
answer #1
·
answered by petitfleur 3
·
0⤊
0⤋
certo che è bello, poi dipende da che genitori hai, cmq la famiglia inanzitutto poi viene il resto
2006-08-29 02:29:25
·
answer #2
·
answered by birillo 5
·
0⤊
0⤋
Direi che avere un buon rapporto con i genitori e' fondamentale in una famiglia. Prova a capire il perche' della tua sfiducia verso di loro.
Grazie
2006-08-28 19:25:42
·
answer #3
·
answered by Educatore Romano 5
·
0⤊
0⤋
Ricordati le mie parole,i genitori sono la cosa più importante che hai, almeno che non sei genitore a tua volta ed hai un figlio allora e lui la cosa più bella che hai
I genitori non sono mai rosa e fiori ma la maggior parte dei genitori amano i propri figli con tutto il cuore benchè i problemi quotidiani ed esistenziali limitino tutto questo
2006-08-28 09:15:37
·
answer #4
·
answered by titano_elrosso 3
·
0⤊
0⤋
Come ti capisco!!
2006-08-28 09:08:09
·
answer #5
·
answered by val 3
·
0⤊
0⤋
Si!è molto bello avere dei buoni rapporti con i genitori,perchè loro essendo piu grandi di noi possono darci tanti consigli ed aiutarci quando siamo in difficoltà!!E poi è meglio non nascondere le cose ai genitori perchè tanto prima o poi le vengono a sapere....
Ciaoooo
2006-08-28 08:26:50
·
answer #6
·
answered by Sonia 4
·
0⤊
0⤋
Penso che se dici cosi tu non hai un buon rapporto con i genitori,nemmeno io, non so la tua eta` ma t'immagino piutosto piccola,forse non superi i 18.
Penso proprio che sia bello avere un buon rapporto con i genitori,se non t'intralciano in quello che fai,se ci puoi parlare apertamente senza che si arrabbino ,se sanno indicarti una strada corretta ma al tempo stesso ti lasciano libero\a di sbagliare.
Non e` sempre semplice essere buoni genitori :le loro paure:
che diventi una persona "sbagliata"(ladro drogato ecc) e
dal punto di vista egoistico quindi loro risultino dei genitori falliti o
dal punto di vista altruista non vorrebbero che questo accada perche ti vogliono bene, compromettono alle volte un buon e corretto rapporto,essenziale per la crescita e maturazione di un figlio e anche di un genitore.
Non glielo dirai mai che hai il ragazzo? va be glile dico io :P
Dai a parte gli scherzi mica ti devi nascondere... ti tocchera sicuramente mentire! bello e eccitante ma con il tempo ho compreso che e` anche sofferente(fa che non si accorgano , fa che non si accorgano) e non salutare.
Io cerco di evitare di dare consigli,ma come si dice.. a buon intenditor....
Certe volte i genitori:persone + grandi dei figli hanno passato molte esperienze e hanno forse + difficolta` a avvicinarsi a i figli + di quanto ne habbiano i figli.
Un buon dialogo puo forse aiutare?
Far sapere chi sei cosa pensi dove vai... magari alla mamma!
Mamma stasera vado a casa della lucia a studiare,
cosi` lei resta tranquilla in casa a guardare la tv e tu con la maglietta corta in disco a far vedere l'ombelico a tutti ;) tanto l'ha fatto pure lei ;)
ps:non voglio confonderti le idee ma non e` detto che una cosa contraddica l'altra, i fatti di cronaca sono alla portata di tutti(incidenti stradali ecc) e i pericoli sono dietro l'angolo ma da essi non ci si puo` sottrarre sono imprevvedibili anche per i tuoi genitori ma ascoltarli ma farti ascoltare potrebbe limitare gli errori
2006-08-28 07:46:41
·
answer #7
·
answered by erik 2
·
0⤊
0⤋
Io, in qualità di padre, non ho mai avuto rapporti "confidenziali" con mia figlia (mia moglie si), però so quasi tutto quello che le succede e quello che fa, anche se lei non lo sa, e quindi so quando intervenire, se dovesse essere necessario, quando dovesse avere dei problemi che da sola non riuscirebbe a risolvere; perché? anche se non c'è quasi "dialogo" tra di noi, é sempre mia figlia e nessuno me la può toccare! Anche se non c'è dialogo tra te e i tuoi genitori, l' importante é comportarsi bene e volersi comunque bene: non é di certo un peccato, per esempio, non dirgli che hai il ragazzo; l'importante é che tu sappia com'è "composto" questo ragazzo. Ciao
2006-08-28 07:16:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Li preferiresti cattivi? Non ha che da comportarti come non vorrebbero, ma perché?
2006-08-28 07:04:45
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io credo sia bello avere dei buoni rapporti con i genitori, solo che inizialmente e per un lungo periodo nei genitori si vede sempre la voce del padrone e la mano che punisce, ma crescendo poi ti rendi conto che ormai sei tu e soltanto tu il padrone di te stesso, e se parli con loro non è per chiedere il permesso ma un consiglio, o semplicemente per renderli partecipi delle tue cose....Io ad esempio con mio padre nn ho mai avuto un ottimo rapporto, ma si è rinforzato quando i miei si sono separati...lo so strana cosa...!Anche con mia madre da qualche tempo ho un bellissimo apporto, molto da amica, ma con la maturità e i consigli da mamma, è normale è la sua natura....!
Quindi si posso confermarti che è bello avere un buon rapporto con loro, certo i segreti ci saranno sempre, ma non perchè sono loro, ma perchè esistono cose che nn si devono svelare a nessuno
2006-08-28 06:58:44
·
answer #10
·
answered by DuCiGNoLa 3
·
0⤊
0⤋