La foglia è la parte dell'abero dove avvengono la fotosintesi e la traspirazione. La fotosintesi riguarda la consversione di CO2 in composti organici (organicazione del carbonio) che porta alla formazione dei fotosintati, ovvero delle sostanze con cui la pianta si alimenta. La traspirazione attraverso gli stomi (piccole aperture sulle due facce della foglia) è vitale per il trasporto dei vari nutrienti dalle radici alle foglie. Infatti attraverso la traspirazione a livello fogliare si instaura un gradiente di pressione talmente forte da richiamare acqua, e quindi i soluti in essa disciolti, in direzione contraria alla forza di gravità e in certi casi, fino ad altezze ragguardevoli (basti pensare agli alberi che raggiungono i 40 metri di altezza). In autunno-inverno le foglie cadono perchè in queste stagioni possono subire danni a causa della stessa fotosintesi, dato che le giornate invernali fredde e secche comportano uno stress idrico alla pianta. Queste infatti si trovano in difficoltà ad assorbire acqua dal terreno freddo a causa del rallentato metabolismo delle radici e tuttavia cedono acqua all'aria per la bassa umidità atmosferica. In queste condizioni le piante possono manifestare sintomi di fotodanno. Questi possibili danni sono appunto evitati grazie alla mancanza delle foglie. L'albero entra in una sorta di letargo, dove il metabolismo è notevolmente abbassato.
2006-08-28 04:07:00
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
spero tu sappia che le foglie non respirano... forse intendi a come fanno a produrre ossigeno di giorno e anidride carbonica di notte senza foglie...cmq...effettivamente senza foglie la quantità prodotta è nulla...ma anche senza fotosintesi sono capaci di rimanere in vita per il periodo invernale con il nutrimento assorbito durante gl'altri periodi... è un pò lo stesso principio del letargo
2006-08-28 10:49:02
·
answer #2
·
answered by angelosenzali 3
·
2⤊
1⤋
tutte le piante fanno sia la fotosintesi per produrre il glucosio(sintetizzarlo appunto) usando l energia solare e sia di giorno che di notte respirano ma non con polmoni o branchie fanno la respirazione cellulare..ovvero rompono il glucosio con l ossigeno ricavando così ,tanta energia. il nutrimento fondamentale quindi è la fotosintesi come per noi è il cibo, le radici servono solo a completare "il pranzo" con acqua e sali minerali indispensabili per l ambiente cellulare..ciaoooooooo:)
2006-08-31 05:52:56
·
answer #3
·
answered by avogadra 1
·
0⤊
0⤋
si mettono la maschera con l'ossigeno. ciao
2006-08-30 10:18:13
·
answer #4
·
answered by Carlo S 5
·
0⤊
1⤋
Nn respirano ma bevono solo. +2
2006-08-29 16:26:46
·
answer #5
·
answered by IULIAN90 3
·
0⤊
1⤋
Senza foglie non si ha il fenomeno della fotosintesi che produce ossigeno di giorno e CO2 di notte, ma non respirano.
Credo che la migliore risposta , chiara e dettagliata sia di :
angelosenzali ------> si merita 10 punti.
2006-08-29 10:46:29
·
answer #6
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
1⤋
Tutti gli esseri viventi respirano, le piante non fanno eccezione. L'aria entra normalmente dagli stomi delle foglie. Il fusto è solitamente più 0 meno impermeabile all'aria.
In inverno, il metabolismo rallenta, per cui il fabbisogno di ossigeno diminuisce. Molte piante hanno sul fusto 0, più spesso, sui rami, piccole aperture dette lenticelle, che consentono l'ingresso della poca aria necessaria in queste condizioni. Se guardi bene i rami più giovani puoi vederle. In alcune piante (es. sambuco) sono più evidenti.
2006-08-29 06:20:53
·
answer #7
·
answered by SilviaBO 7
·
0⤊
1⤋
Gli scambi gassosi delle piante avvengono in massima parte tramite le foglie, vi è una fase luminosa nella quale l'anidride carbonica viene assorbita trasformata in molecole organiche e viene liberato ossigeno, vi è una fase oscura nella quale la pianta respira cioè consuma ossigeno ed emette anidride carbonica. Quando una pianta perde le foglie, in autunno, le funzioni fisiologiche si riducono drasticamente, una specie di letargo. La fotosintesi non avviene solo nelle foglie ma in tutti gli organi verdi, el cosiddette piante grasse infatti non hanno foglie (si sono trasformate in spine) ma fotosintetizzano ugualmente.
2006-08-29 05:54:33
·
answer #8
·
answered by iltipo1 2
·
0⤊
1⤋
Oddio non serve essere un esperto di botanica, se non ricordo male gli alberi hanno le radici da cui traggono il nutrimento dal terreno.
Come seconda cosa non mi risulta che gli alberi respirino eheheh, al massimo con la clorofilla presente nelle foglie e con l'aiuto del sole si effettua la fotosintesi clorofilliana e cioè la produzione di ossigeno che viene rilascitato nell'aria. (e contemporaneamente l'assorbimento dell'anidride carbonica). E per questo che ampie foreste come quella amazonica vengono definite i polmoni verdi del mondo.
(che purtroppo stiamo distruggendo)
Ciao
2006-08-28 10:52:21
·
answer #9
·
answered by Super Pattano 3
·
0⤊
1⤋
A parte Barbalbero gli altri non è che respirino ;-)
Sulla clorofilla e la fotosintesi ti hanno già risposto come per la letargia energetica invernale...
Ciao!
2006-08-28 11:22:24
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋