English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Na' vorta stavo svolazzanno pe' li' campi de' Torpagnotta e 'ncontrai 'n cane che se ne stava tutto 'n disparte sur ciglio de' la strada. M'avviciniai come ar solito mio, e je chiesi: "Smorzato, che te ne stai a fa' qui sur ciglio de' la strada? Se 'n te scansi pòi morì sotto na' maghina.". Quello, co' du' occhi spenti come er buio de'la notte, me guardo' e m'arispose: "Gufo, lassame sta' 'n pace co li' problemi mia. Prima c'avevo na' famija e mo 'n ci'ho 'n gnente. Quanno scondizolavo senza di gnente, tutti me faceveno le carezze e me daveno da magnà, ma come ho iniziato a di' er parere mio, m'hanno preso e buttato pe' strada. Quinni levate perché 'n me va che me butti via puro tu.".
"Ce lo so' quello che vòi di'" - ja risposi - "'N te butta' giu', er monno è così: quanno fai lo stupido tutti rideno, ma quanno vengheno a sape' che c'hai quarcosa da di', c'hanno paura de senti.".
Co' quer cane me ce vado a fa' la passatella pe' Trastevere, ma de chi l'ha cacciato via manco l'ombra.

2006-08-28 00:46:44 · 21 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Culture e gruppi Culture e gruppi - Altro

21 risposte

è proprio così. nessuno ha voglia di ascoltare, o meglio ascoltiamo quello che più ci fa comodo. se sentiamo dire qualcosa che a noi non piace, non affrontiamo l'argomento ma preferiamo evitare qualsiasi forma di confronto. tu dici che è paura? io dico che è vigliaccheria. è facile seguire la strada meno tortuosa ma poi tutti i nodi vengono al pettine prima o poi, e in un modo o nell'altro si dovrà affrontare anche quello che non ci piace. non c'è scampo, meglio affrontare la vita di petto e non sempre cercare di sviare i problemi!!

ciao gufetto, un bacio. eli

2006-08-28 08:47:42 · answer #1 · answered by ELI (Laura sei la numero uno!) 4 · 1 0

Non si dice per niente "chi trova un Amico trova un tesoro"..
Si e' circondati di amici, finche' si e' simpatici e si fanno ridere le persone,finche' si sta bene...
Purtroppo o per fortuna arrivano anche i momenti grigi ed e' in questi che possiamo valutare veramente chi ci e' Amico..
Detto questo,penso che ci sia bisogno anche di amici,con i quali ridere solamente,tenendo per se i propri problemi che se allontati con il sorriso sembrano piu' piccoli,sorridendo inoltre possiamo aiutare anche gli altri..
Quando ti ritrovi di nuovo quel cane davanti,digli di riprendere a correre dietro ai gatti..

2006-08-28 08:15:53 · answer #2 · answered by dejan80 4 · 4 0

te gò ciamà soto el ramo che ti te me ghè indicà, ma nn go avuo nessuna risposta.alllora soi tornà a casa con dù occhi spenti come er buio dè la notte e me sò messo sur ciglio dè la strada ad aspettà el postin. nessuna lettera me se arrivà, per trenta dì gò aspettà ma niente. Gò avuo veramente paura che el postin se fusse copà ma el dì dopo se rivà coa boetta del gas. Ghe gò ciavà el motorin, soi andà fin da tì ma qualche dun gà potà i rami dea to casa sul albaro. Soi tornà a casa ancora con dù occhi spenti come er buio dè la notte e gò dormì un fià.
El dì dopo me sò sveia, soi andà a veder a posta e gò trovà.....a to lettera. Sò tornà dentro con dò occhi accesi come er soe del dì e gò etto: '' Caso te vien da mi de dì??? Mi so gufo e dormo a mesodì. Vien de notte a prossima volta.
PS: Soi in stagion e visto che vien caldo e calura mi emigro al freshco. viemme a trovà tra sie mesi sul albaro a 600 metri da queo de prima. ocio... e o gà potà. se vedemo.

Er to gufo"
Così incasà la gò brusà e te gò manda a .........à

( Ciao scusa per il dialetto veneto misto romano (forse) ma già che c'ero...è andata così)

2006-08-28 08:28:16 · answer #3 · answered by Jack 2 · 3 0

Grazie per questo momento poetico, davvero :-)

2006-08-28 07:56:33 · answer #4 · answered by claudia c 5 · 3 0

è proprio vero,le persone che parlano piacciono poco se non dicono quello che vuoi sentire...chissà chi ha detto che il silenzio è d'oro,forse ha avuto un'esperienza simile pure lui...

2006-08-28 08:02:53 · answer #5 · answered by parlanchina21 4 · 2 0

paura di voler bene direi! c'e' troppa gente opportunista purtroppo!

2006-08-28 07:55:44 · answer #6 · answered by cat106 3 · 2 0

mondo infame......

2006-08-28 07:53:34 · answer #7 · answered by °La_Ire° 3 · 2 0

Mitico gufo

x tutti quelli che nn hanno capito:
ma come fate a nn capire ciò ke scrive gufo????
la sua è tutta poesia!!!!! mi dispiaccio per voi...

2006-08-28 12:56:19 · answer #8 · answered by sarah_did 4 · 1 0

Guarda un tizio che ho conosciuto mi ha raccontato che vagando x la a4 ha trovato un bastardino che si aggirava pericolosamente x la corsia di emergenza. lo ha raccolto, lo ha nutrito e si è fermato a farlo vomitare ogni mezz'ora (pensate com'era ridotto poverino). Poi in una stazione di servizio ne ha trovato un'altro, sempre col collare senza nome, ma non ha potuto prenderlo (vabbè caritatevole, ma neanche un canile!). Stavamo appunto discutendo di quanto possa essere abominevole certa gente...lasciare un cagnolino in mezzo all'autostrada apposta xchè si ammazzi! Mi ha fatto troppa tristezza! ma chi è sta gente? abbiate il coraggio di venir fuori! Come si può abbandonare un essere che ti è stato accanto con tanto amore?che ha vissuto con te? pazzesco

2006-08-28 18:59:59 · answer #9 · answered by Giulia 4 · 0 0

vedi Guffetto,

avvolte i veri amici si riconosce quando c'è ne davvero bisogno.

2006-08-28 14:59:37 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers