English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sapete darmi il significato della "croce della vita" egizia?

2006-08-27 09:36:38 · 5 risposte · inviata da jade 3 in Arte e cultura Arte e cultura - Altro

gufo blu: E ALLORA XKè CAZZ* RISPONDI SE NON LO SAI???????!

2006-08-27 10:44:03 · update #1

5 risposte

lIl significato originale della Croce Ansata deriva dal simbolo geroglifico che indica la Vita. Nell’antico Egitto gli Dei venivano rappresentati nell’atto di porgere la Croce alle narici del Faraone, per conferirgli in questo modo il dono della Vita Eterna.
Essa era il simbolo della “Vita oltre la Morte” e veniva donata ai defunti perché ne proteggesse l’anima durante il viaggio verso l’ oltretomba.
Conosciuta anche come “Chiave del Nilo” si dice potesse regolarne le piene, e di conseguenza la fertilità del terreno circostante il Sacro Fiume : per questo è collegata anche ai temi della fertilità e della fecondità.

2006-08-27 09:42:23 · answer #1 · answered by brokenwings 5 · 1 1

La croce ansata o egiziana: derivata dal geroglifico ANKH, simbolo della vita, con forma di croce sormontata da un cerchio, adottato dai cristiani copti (seguaci della eresia monofisista del monaco Eutiche, negavano la duplice natura di Cristo umana-divina) che ne fecero un simbolo cristiano.
Il significato originale della Croce Ansata deriva dal simbolo geroglifico che indica la Vita. Nell’antico Egitto gli Dei venivano rappresentati nell’atto di porgere la Croce alle narici del Faraone, per conferirgli in questo modo il dono della Vita Eterna.
Essa era il simbolo della “Vita oltre la Morte” e veniva donata ai defunti perché ne proteggesse l’anima durante il viaggio verso l’ oltretomba.
Conosciuta anche come “Chiave del Nilo” si dice potesse regolarne le piene, e di conseguenza la fertilità del terreno circostante il Sacro Fiume : per questo è collegata anche ai temi della fertilità e della fecondità.

2006-08-27 20:00:30 · answer #2 · answered by elival64 6 · 0 0

La "Croce della Vita" o Ankh è l'antico simbolo egizio della vita o della vita eterna. È raffigurato come una croce ansata.

Nelle immagini dei templi ed anche delle tombe della valle dei Re, viene raffigurato in mano ad un Dio o ad una dea nell'atteggiamento benevolo di porgerlo al faraone defunto, in maniera da donargli la vita eterna. Anche i faraoni, considerati incarnazione umana del divino, sono spesso associati a questo simbolo: in riferimanto a questi, l'Ankh assume il significato sia di vita ricevuta dagli dei, sia di vita data al popolo.

L'interpretazione dell'Ankh come laccio delle antiche calzature egizie (quindi con la parte circolare che circonda la caviglia, il laccio orizzontale si collega alla tomaia e la parte verticale collegata con la punta della scarpa che allora veniva tirata verso l'alto con il caratteristico ricciolo) può essere considerata un simbolo di potere se si è consapevoli della saggezza egiziana di considerare la vita come una strada da percorrere, un continuo movimento a cui ogni uomo deve consapevolmente dare una direzione.

L'Ankh veniva talvolta definito anche con l'epiteto di"chiave della vita", poiché era grazie ad esso che il defunto avrebbe potuto accedere alla vita nell'aldilà. Il simbolo, nel I-II secolo d.C., fu adottato dai cristiani copti, che lo trasformarono nella loro croce (crux ansata).


Buona Vita

2006-08-27 16:46:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

questo sito approfondisce l'argomento.
http://www.arcobaleno.net/costume/croce.htm

2006-08-27 16:44:20 · answer #4 · answered by . 5 · 0 0

nON LO SO

2006-08-27 17:24:36 · answer #5 · answered by gufo blues 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers