English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io prendevo 2 milioni di lire al mese e vivevo strabene, adesso prendo 1.130,00 Euro al mese e mi tocca stare in casa per arrivare a fine mese. Credete anche voi che 1.000,00 euro corrispondono a 1 milione di lire e non 2 come vogliono farci credere? Non credete anche voi che ce la siamo presa tutta fino in fondo in quel famoso posto?

2006-08-27 07:02:36 · 31 risposte · inviata da Muse 2 in Scienze sociali Sociologia

31 risposte

sicuramente con i vari crack finanziari e fallimenti di grandi aziende italiane senza l'euro a questo punto la lira sarebbe crollata e probabilmente saremmo stati molto ma molto piu poveri di come siamo ora....e per chi dice che è stato un butto affare e meglio che cerchi di capire di chi sono veramente le responsabilita di questo aumento dei prezzi che guarda caso e avvenuto solo da noi in italia...siamo riusciti a superare con i prezzi molti di quei paesi che fino a qualche anno fa erano considerati molto cari per noi italiani...quindi non diamo la colpa all euro ma al governo passato che no ha saputo gestire la situazione.....

2006-08-27 07:29:59 · answer #1 · answered by darkdisaster 3 · 0 0

Coloro che hanno voluto fermamente introduzione dell'euro sapevano come sarebbe andata a finire. Ma ci hanno riempito di baggianate, pensando agli Italiani come ad un popoli di fessi: Inoltre con la scusa del mercato libero, non hanno calmierato i prezzi. favorendo in tal modo chi incassa e non chi spende:
Un esempio banalissimo che dice tutto: come ti senti ad elargire una mancia di 50 centesimi (ex 1000 lire)........

Spero di essere stato esaudiente, e spero anche di arrivare presto al 3° livello....... grazie ciao

2006-08-27 14:23:42 · answer #2 · answered by royal_400 3 · 1 0

Si! perché adesso le transazioni finanziarie non si fanno più in dollari, nel marcato monetario c'è un concorrente forte che cattura finanziamenti, commesse estere e da grandi problemi al monolitismo monetario americano intercettando molti affari e molte commesse. Altrimenti perché, gli americani, hanno fatto e stanno facendo di tutto per impedire l'unità politica dell'Europa? mmagina cosa sarebbe successo se la Parlamat, la Cirio e altre situazioni finanziarie fossero successe con la lira: saremmo finiti come l'Argentina e come lei ci saremmo dovuti indebitare con il dollari americani. Tutto questo non è successo grazie all'euro.
Sul fatto che lo stipendio è quasi demezzato e con esso si è fortemente ridotto il potere d'acquisto degli italiani devi ringraziare mister bandana e il suo creativo finanziario Tremonti che hanno tolto subito il doppio prezzo permettendo ai piccoli commercianti di raddoppiare per catturare i loro consensi che poi ha riperso perché così ci ha impoverito: abbiamo comprato meno e chi aveva guadagnato primahga dovuto ridarli alla creatività tremontiana.

2006-08-27 14:18:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Si...mi sento decisamente preso per il **** mooolto meglio.
Stipendi uguali a prima e prezzi raddoppiati...magico euro!

P.S.: per chi parla di commercianti...io ho un negozio di computer e prima di venderli i pezzi devo comprarli. E vi assicuro che anche io li pago in euro...

2006-08-27 14:10:35 · answer #4 · answered by Paquito 3 · 1 0

La colpa non è dell'euro o del governo che l'ha adottata, colpa ne ha questo sistema marcio. Ad ogni minima occasione te lo mette lì!
Se fai caso a tutta la catena dei beni di consumo, per esempio parliamo del pane. Se ai tempi della lira la farina costava 3000 lire al quintale, oggi con l'euro la stessa farina costa 3 euro. Logicamente il fornaio è costretto a raddoppiare tutto, perciò il pane è raddoppiato.
Con 3 euro ha solo un quintale, a lire erano due di quintali con lo stesso costo. Ergo la colpa, è del sistema! Perchè se tutti cercavano di mantenere prezzi e costi come con la lira, questo rincaro repentino non c'era.
Hai fatto caso, i rincari sono stati simultanei all'entrata dell'euro.

2006-08-31 12:14:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Per chi lavora e percepisce stipendio/salario è una fregatura, per chi commercia ha raddoppiato le entrate.
Mia moglie ha aperto un negozio di fiori da poco e guadagna più di me che sono 25 anni che lavoro (impiegato Energia).

2006-08-31 07:17:06 · answer #6 · answered by sferadicristallo 1 · 0 0

Continuano a dire che è meglio per tutti,dicono che facciamo parte dell Europa unita e che di questo ne gioveremo tutti noi Italiani.Solo una cosa a fine mese ci si arriva a stenti,si cerca di risparmiare ma non si riesce piu a conservare un centesimo dell loro amatissimo EURO.

2006-08-30 14:29:06 · answer #7 · answered by platino68 4 · 0 0

sono d'accordo con te
penso che le cose andranno ancora peggio
con l'entrata in europa di altri paesi.....

2006-08-27 17:37:25 · answer #8 · answered by beatri200ce@yahoo.it 3 · 0 0

L' Euro è stata un arma a doppio taglio e sottovalutata.E' stato abolito troppo presto l' obbligo del doppio prezzo e soprattutto le multinazionali se ne sono approfittate (vedi prezzi degli alimentari)e non i piccoli commercianti! Io ho un negozio di mobili e il mio potere di acquisto, vi assicuro, è minore di 5 anni fa perché nel mio settore la concorrenza è molto aumentata diminuendo di molto gli utili (utili di un azienda che se reinvestiti significano posti di lavoro) e livellando i prezzi al pubblico oltre alla qualità.
Per quanto riguarda Parmalat e soci quali banche e altre multinazionali sono tutti dei criminali che hanno solo lucrato sulle spalle di poveri risparmiatori e nel tempo della lira le conseguenze finali sarebbero state anche peggiori.
Perché noi paesi importatori non imponiamo ai paesi petroliferi di pagare solo in euro? Almeno la farebbero finita di far finta di farci pagare in dollari il petrolio pensando che abbia il valore dell'euro,visto il prezzo finale di carburanti e simili!

2006-08-27 16:55:23 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

si, l'euro ha dato una svolta alla nostra vita. tutte le risposte fin'ora hanno spiegato i pro e i contro...tutti giustissimi...resta il fatto che le nostre tasche sono un tantino più vuote e questo non ci piace. si, bisognava vigilare meglio ed evitare che si rimuovesse solo i tre zeri, senza dimezzare l'intero...è successo solo qui in italia: chissà perchè!!!

2006-08-27 16:41:37 · answer #10 · answered by sono_rompiscatole 3 · 0 0

ormai ci ho fatto l'abitudine e mi sembra un argomento stravecchio, scusa!

2006-08-27 16:40:21 · answer #11 · answered by Fiore Blu 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers