English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-27 06:45:09 · 23 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

23 risposte

tanti? ma chi scusa, io non conosco nessuno... Forse hai conosciuto tutti discendenti di Hitler e del duce?

2006-08-27 06:48:52 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 8

be forse perche furono maledetti da pilato, perche sono un popolo furbo, e per tanti motivi che non posso dire se no si comincia a dire entis e razzista.

2006-08-30 08:46:27 · answer #2 · answered by entis18 1 · 2 1

perche' sono una comunita' chiusa, e tendono a non integrarsi, lo puoi essere solo di nascita, aparte pochi casi nella storia.non avendo la possibilita di avere peso politico diretto hanno imparato a consolidare quello economico ie non c'e' mai stato un presidente americano di religione ebraica, ma hanno sempre avuto voce in capitolo per le decisioni che i vari presidenti hanno dovuto vagliare, almeno nella storia moderna.

2006-08-29 17:20:57 · answer #3 · answered by kasper017 1 · 1 0

In Europa la loro vita fu sempre molto difficile, per via dei pregiudizi e delle misure discriminatorie nei confronti dell'unica minoranza religiosa non-cristiana, mosse in parte dall'accusa che gli ebrei erano i responsabili dell'uccisione di Gesù Cristo.

La storia della persecuzione anti-ebraica nell'Europa cristiana è lunga e triste, e i pregiudizi e i miti relativi agli ebrei sono sempre stati molteplici. Gli ebrei oltre ad essere accusati di essere i responsabili della morte di Gesù, erano inoltre tacciati di essere troppo attaccati al denaro, di praticare riti demoniaci, di cercare di controllare il mondo attraverso oscuri complotti, di sentirsi superiori al resto dell'umanità, e più di recente di essere una razza inferiore. Fra le tante accuse rivolte agli ebrei, c'è anche quella di essere portatori di idee socialiste, un'accusa usata specialmente dai nazisti. Di origine ebraica era infatti Karl Marx, il principale teorico del socialismo, di origine ebraica era Rosa Luxemburg, fondatrice del Partito Comunista Tedesco, così come Lenin (i nonni materni erano ebrei), principale fautore della Rivoluzione russa.

Soltanto alla fine del XVIII secolo gli ebrei del mondo occidentale hanno ottenuto finalmente parità di diritti a norma di legge (negli Stati Uniti nel 1787, in Francia nel 1791 e in parte in Austria nel 1781), mentre in Russia si è dovuto attendere il 1878 e in altri paesi dell'Europa Orientale anche dopo.

Tra i peggiori episodi di antisemitismo della storia il primo posto spetta sicuramente alla Shoah, lo sterminio perpetrato dai nazisti negli Quaranta: nei campi di concentramento nazisti sono morti circa sei milioni di ebrei su una popolazione totale di circa dodici milioni di ebrei europei.

Nel mondo islamico gli ebrei non hanno subìto eccidi nelle stesse proporzioni di quelli avvenuti durante i secoli sul suolo europeo, però la loro condizione era normalmente quella di cittadini di serie B.

2006-08-27 15:23:48 · answer #4 · answered by graziella b 3 · 1 0

Penso che il razzismo, soprattutto nei confronti degli ebrei, sia dovuto ad un senso di inferiorità.
Si vedano le realizzazioni in Israele: cent'anni or sono hanno comperato delle lande aride, sassose e paludose e sono riusciti a farne un giardino; quelli che hanno venduto quelle terre adesso le rivogliono indietro (dopo la cura) e sono inc..simi perchè gli ebrei non gliele vogliono ridare.
Anche nella Germania di Hitler, nella Spagna della regina Isabella, nella Russia degli zar o di stalin gli ebrei avevano raggiunto nella società delle posizioni di prestigio (medici, legali, amministratori ...), il popolino era invidioso e sono nate le persecuzioni che conosciamo.Il razzismo di qualsiasi genere non è una questione politica ma di imbecillità.

2006-08-27 14:32:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

anche se sono passati ben 60 anni dalla seconda guerra mondiale alcuni ancora hanno questi pregiudizi stupidi..io penso che bisogna invece stimarli perchè è una religione che viene perseguitata fin dagli antichi egizi e hanno continuato a crederci..voi lo avreste fatto?

2006-08-27 13:53:41 · answer #6 · answered by gnoma100 3 · 1 0

vuoi sapere perchè?perchè la gente non riesce ad apprezzare tutte le razze di Dio::.e allora dicono cattiverie specilmente sugli ebrei che porini nn anno fatto niente...io odio la gente così!

2006-08-27 13:53:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Chi lo sa.. eppure i piu' grandi registi del mondo (tra cui Stanley Kubrick) sono ebrei, cosi' come alcuni tra i piu' grandi musicisti del mondo (basti pensare a John Williams e Jerry Goldsmith). La loro cultura e' ricca e sono incredibilmente dotati negli affari e nell'arte. Sanno dedicarsi al lavoro in maniera zelante e professionale, riescono a succedere positivamente in qualsiasi attivita' si cimentino perche' hanno uno spiccata perspicacia nel cogliere la personalita' umana di coloro con i quali si relazionano ed hanno una notevole padronanza della comunicazione verbale. Credo che il motivo principale per cui destino poca simpatia in alcuni individui, sia dovuto al loro modo di gestirsi come un gruppo chiuso che tende ad escludere le altre culture. Fanno le loro cose e i loro riti, questo tende ad unirli e ad apparire forti da chi e' fortemente caotizzato ed ignorato in una societa' dispersiva come la nostra. Hanno un forte controllo economico, e questo, per molti che ne valutano le implicazioni politiche e sociali, rappresenta una sorta di pericolo. Ho conosciuto molti ebrei, sono persone socievoli e gentili... ma come tutti gli invividui, potrai incontrare anche quelli spocchiosi e presuntuosi, ma su grandi linee e' raro. E' vero che pero' non tollerano invasione della loro cultura e tendono ad escludere socialmente chi non ne fa parte.... la carne Kosher e la cucina ebraica, sono decisamente buone!

2006-08-27 14:39:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

l'essere umano odia e disprezza tutto ciò che è diverso da se stesso, perchè il diverso fa paura. ma nel diverso c'è anche una parte che l'essere umano vorrebbe essere o avere. e questo vale per tutto....ebrei, musulmani, ortodossi.....persone di colore diverso dal proprio....persone con tendenze diverse dalle proprie...etc. ci si dimentica che la libertà individuale è sacra finchè non nuoce ad altri esseri umani.....io penso questo. ciao

2006-08-27 14:14:48 · answer #9 · answered by sono_rompiscatole 3 · 0 0

xk non capiscono nulla delle persone...e che siamo tutti uguali...

2006-08-27 14:11:58 · answer #10 · answered by Ciottolina 3 · 1 1

Io credo per profonda, innata, inguaribile, irrimediabile stupidità!!!!!! basta leggere un paio delle risposte che ti sono state date per capire!!! ciaooo

2006-08-27 14:05:16 · answer #11 · answered by lella testona 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers