English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

I privati che vendono tendono a chiedere sempre di più, le agenzie fanno sicuramente i loro interessi.. Ho addocchiato un terreno, ma come faccio a sapere quanto vale?

2006-08-27 05:38:26 · 11 risposte · inviata da Yapi 3 in Casa e giardino Casa e giardino - Altro

11 risposte

Non esiste una formula statistica esatta per calcolare il prezzo di un immobile e di un terreno (*esistono troppe variabili...ad iniziare dall'interesse specifico del compratore e dall'urgenza della transazione) in ogni caso generalmente si procede in questa maniera :
1- verifica della esatta destinazione d'uso e di eventuali vincoli futuri (ad es. destinazioni particolari piano regolatore), indice di edificabilita'
2- valore catastale (non è un parametro affidabile ma da' una idea)
3- superficie (piu' è grande minore è il valore unitario al mq.)
4- condizioni particolari rispetto a terreni simili (migliorative / peggiorative) ad esempio soleggiamento, rumorosità ambientale, urbanizzazioni (acqua, luce, telefono etc.), progetti approvati o in approvazione.
5- condizioni idro-geologiche (falde sottostanti, densita' e consistenza del sottofondo, permeabilita')

tenuto conto di tutte queste variabili è sempre utile rivolgersi almeno ad un paio di agenzie in loco per verificare il valore di mercato* della zona) e come ti è stato già detto scorrere gli annunci simili di vendita. Dopo aver stabilito un range di mercato di un terreno analogo si incrementa o si decrementa il valore a seconda delle condizioni sopra elencate.

Tieni conto che le agenzie, in genere, tendono a vendere a costi di mercato per accelerare la transazione. Molto raramente fanno esclusivamente gli interessi del venditore che spesso è incompatibile con il loro . Di solito il prezzo gonfiato lo trovi al primo mandato ( un mese circa, quello che serve ad accaparrarsi il cliente), successivamente tendono progressivamente ad abbattere la valutazione con la scusa che il prezzo risulta troppo alto. Quindi verificare da quanto tempo il terreno è stato messo sul mercato !! Naturalmente l'agenzia applica una percentuale di incremento che varia dal 3% fino al 10% a seconda dei casi.

Naturalmente restano le solite raccomandazioni relative a qualunque atto di compravendita immobiliare : accertarsi della inesistenza di ipoteche o gravami, della afffidabilità del venditore.

2006-08-27 23:34:53 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 1 0

Beh!! ma addocchiare una cosa non significa mica che questa è in vendita.
Il valore di mercato è una cosa, il prezzo è un'altra.
Metti che il proprietario il terreno non lo voglia vendere....
Comunque ci sono varie strade:
1) perizia estimativa di un tecnico
2) http://www.agenziaterritorio.it/servizi/osservatorioimmobiliare/consultazione/index.htm
3) oppure in edicola vendono sempre dei libricini aggiornati con le quotazioni.

Però ripeto. il valore è una cosa. Il prezzo un'altra.

2006-08-27 22:54:34 · answer #2 · answered by alvaro4ever 7 · 0 0

Fai una statistica, leggendo gli annunci, di quanto chiede la gente che vende cose simili in zone simili. Magari vai a visitarne alcuni, giusto per farti un'idea. Se segui gli annunci, scoprirari che quelli esagerati restano per mesi, quelli migliori spariscono subito. Certo è + facile con gli immobili che con i terreni. Attento ai geometri. Loro fanno considerazioni + tecniche che di mercato. Io non li amo, se devi sbagliare sbaglia da solo.

2006-08-27 10:26:16 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

se lo vieni a sapere dillo anke a me.... e ricordati di dirmelo

2006-08-27 10:15:55 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Il valore di mercato, come in tutte le merci, è determinato dalla domanda per quello specifico bene e dalle attese dei compratori e dei venditori. Le perizie puoi ottenerle da persone esperte, o, con attenzione, da più agenti immobiliare (mai sentirne uno solo). Poi paragona con i prezzi di vendita di beni similari nella stessa zona, controllando sia il prezzo a cui gli immobili vengono messi in vendita sia quelli effettivi a fine trattativa. Non ti far scrupolo di chiamare chi vende o chi compra e chiedere. Fatta la tua personale indagine di mercato, decidi il prezzo a cui sei disposto a comprare e fai l'offerta, leggermente sotto. Se però c'è concorrenza il venditore cercherà di suscitare una specie di asta, per cui dovrai essere pronto a rilanciare fino al tuo limite. Cerca di capire a che prezzo è disposto a vendere chi ha il bene, vedendo come si comporta, e facendogli vedere i vantaggi della tua offerta. Insisti. Ma se il venditore è convinto di poter ottenere di più, e fa rilanci finti dicendo che ha altre offerte, non ti sbilanciare. Controlla. Tu cmq stai sempre vicino al tuo limite massimo.

2006-08-27 06:52:21 · answer #5 · answered by casairta 4 · 0 0

http://www.agenziaterritorio.it/servizi/osservatorioimmobiliare/consultazione/index.htm VAI QUI E FAI LA TUA RICERCA

2006-08-27 06:10:31 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Ahi un po di opzioni a disposizzione
la prima : Chiami un geometra, possibilmente serio e che lavora
per te, ergo che lo paghi tu e fai valutare il terreno, nel contempo ti controlla pure se è edificabile e in questo caso il valore aumenta e di molto

La seconda: chiami un'agenzia che tratta compravendita, in questo caso o trovi l'agenzia seria che ti da il vero valore di mercato e ti dice se hai buone possibilità di vendere e a che prezzo, oppure trovi quella che tira sul prezzo, ma di solito non è suo interesse dirti balle a meno che non è un terreno edificabile e speculano su quanto dare a te e a quanto rivenderlo nel dubbio meglio la prima ipotesi, loro comunque se vendono si prendono una commissione sia da te che dal compratore, comunque sia tu se vuoi puoi imporre all'agenzia di non farti gravare nessun costo o vai da un'altra, di solito se il compenso che ricavano è alto si accontentano.

La terza ipotesi spari tu una cifra, prima o poi, se il terreno ne vale la pena, trovi comunque chi te lo compra...

2006-08-27 06:02:29 · answer #7 · answered by Alberto D 5 · 0 0

dovresti rivolgerti ad un tecnico di tua fiducia perchè di dia una valutazione (perizia) economica scritta giustificata e documentata. se non conosci nessuno contatta qualche albo professionale della tua provincia e chiedi il nome di un tecnico che opera nel tuo comune o vicino.
p.s. una perizia costa intorno ai 500-800 euro, dipende dal valore dell'immobile e dal tecnico che la redige, per es. un ingegnere si fa pagare più di un geometra. e non sempre ha più competenza.

2006-08-27 05:56:34 · answer #8 · answered by Ely 5 · 0 0

rivolgiti a un geometra

2006-08-27 05:53:16 · answer #9 · answered by Luce 5 · 0 0

Vai all'ufficio del catasto della tua città.O fai uscire un geometra a farti fare una valutazione del terreno.

2006-08-27 05:44:49 · answer #10 · answered by angelo b 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers