marianna s
Livello 1
la capacità dei gatti è di vedere in condizioni di luce estremamente precarie,ciò è dovuta alla sua particolare struttura oculare: il tapetum lucidum, posto sotto la retina funziona come uno specchio riflettente.
Non avevamo detto, invece, che la visione del nostro micio è binoculare: i campi visivi si sovrappongono parzialmente.
Grazie a questa particolarità ha una visione tridimensionale di ciò che lo circonda e la sua possibilità di calcolare le distanze è quasi perfetta.
Scoperto con questo anche perchè il micio muove la testa in varie posizioni prima di spiccare il salto: in pratica sta calcolando la distanza da varie angolature.
La postura della testa e la posizione degli occhi ricordano fortemente quelle dei grandi rapaci.
Ma i colori li vedono? Fino a relativamente pochi anni fa si pensava di no.... Da recenti studi, invece, sembra proprio che i gatti siano tra i pochi (ma ne siamo proprio sicuri) animali a distinguere i colori. ...... personalmente ne sono sicura, visto che Dakota predilige il rosso..... siano giochi, copertine "per far la pasta" * ciotole ...
2006-08-27 05:16:46
·
answer #1
·
answered by marianna s 2
·
2⤊
0⤋
Ogni suo occhio può coprire un campo visivo di oltre 200°! Probabilmente il gatto non riesce a mettere bene a fuoco gli oggetti vicini, più o meno come accade a noi umani dopo una certa età. Ma al contrario la sua vista da lontano è acutissima, e oltre il metro e mezzo/due metri di distanza, niente sfugge alla sua vista acutissima. Di giorno, alla luce solare, la sua vista è praticamente perfetta. E' tuttavia da sfatare, almeno in parte, il mito che il gatto veda "al buio". Ciò non è vero nel buio più totale, ma se è presente anche una minima quantità di luce (un lampione, i fari di una macchina, la luna), il gatto riuscirà a distinguere gli oggetti con chiarezza. Poiché la sua iride ha la proprietà di dilatare moltissimo la pupilla, la luce tenue verrà "amplificata" dall'occhio del gatto circa 40-45 volte. Tutto ciò è dovuto a un particolare rivestimento di cellule interno, presente in tutti i carnivori, detto "tapetum lucidum" (letteralmente tappeto lucido), che agisce come uno specchio e riflette la luce sulla retina. E' proprio questo strato di cellule che fa assumere agli occhi dei gatti un aspetto iridescente di vari colori che varia a seconda dell'angolo di incidenza della luce. Al contrario, il gatto non gradisce molto la luce diretta, e la pupilla reagirà stringendosi moltissimo, fino a ridursi ad una sottilissima fessura. (Per capire meglio guarda la foto qui sotto. Nella prima Bella è stata fotografata nel buio totale, nella seconda invece era esposta ai raggi solari).
Gli occhi dei gatti possono essere di molti colori diversi: blu, azzurri, nocciola, oro, gialli, verdi, grigi, marroni...e non è raro incontrare gatti con occhi di colore diverso. Come è già stato detto, gatti bianchi con gli occhi azzurri hanno purtroppo buone possibilità di nascere sordi. I gattini appena nati sono praticamente ciechi: solo dopo qualche giorno cominceranno a distinguere qualche oggetto, la perfezione della vista si raggiunge intorno ai tre mesi d'età. La natura ha dotato il gatto di una vista così perfetta soprattutto per la caccia, poiché il gatto, ricordiamolo, è pur sempre un predatore. Essa ha per il micio un'importanza fondamentale: gatti randagi che rimangono ciechi anche solo di un occhio durante uno scontro non hanno vita lunga, e diventano molto vulnerabili alle aggressioni.
La vista dei gatti è stata a lungo studiata da molti ricercatori: gatti addestrati sarebbero in grado di distinguere il blu e il rosso dagli altri colori, ma il rosso apparirebbe loro come verde scuro e il bianco e il giallo verrebbero confusi. Inoltre, tutti gli altri colori sarebbero visti pallidi, sbiaditi. Secondo tali studi, il gatto sarebbe daltonico. Quindi i gatti con una buona approssimazione vivono in un mondo con tanti verdi e blu, le cose rosse gli appaiono grigie con diverse tonalità.
2006-08-27 12:10:25
·
answer #2
·
answered by mamiya_20381 2
·
4⤊
1⤋
vedono sfuocato di giorno, come tutti gli animali che hanno la visione notturna:-) riescono a distinguere i colori (è stata una palla colossale da anni quella che diceva che i gatti riconoscevano solo pochi colori)
2006-08-27 16:21:25
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
ok. sono un deficente...
:(
2006-08-27 12:08:07
·
answer #4
·
answered by Joe Condor 2
·
6⤊
6⤋
Nel gatto la qualità ricettiva dei coni retinici raggiunge valori massimi di 450, 500 e 555 nanometri, inoltre sono debolmente tricromatici, tanto da rendere la sua percezione visiva dell’ambiente caratterizzata da colori pastello sfumati.
2006-08-27 17:26:04
·
answer #5
·
answered by Zeus 4
·
2⤊
3⤋
con i globi oculari
2006-08-27 12:09:34
·
answer #6
·
answered by Nightfox 2
·
6⤊
7⤋
vedono tutto con sfumature di azzurro e blu ...ma di notte vedono meglio!!!!
2006-08-27 12:20:35
·
answer #7
·
answered by ragazza di un film girato nel 69 4
·
3⤊
5⤋
Lui sarà un deficiente, ma tu sei analfabeta, perchè deficiente si scrive con la i
2006-08-27 15:12:14
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
3⤊
7⤋
nella mia vecchia vita che ero un gatto ci vedevo bene grazie
2006-08-27 14:55:19
·
answer #9
·
answered by Inuya$ha 3
·
2⤊
6⤋
stessa cosa di Mani di Forbice
2006-08-27 12:50:44
·
answer #10
·
answered by simo89 3
·
1⤊
5⤋