Dei corpi che viaggiano attorno all'orbita terrestre vengono attratti dalla forza di gravità di essa. Oltrepassando il limite tra spazio e atmosfera queste meteore prendono fuoco, e dalla Terra sembra di vedere una stella cadere, ma in realtà la meteora si è consumata ancora prima di toccare terra... Comunque riferendosi alla pubblicità i bambini hanno tutto il tempo per imparare... e poco per sognare... quindi perchè avere fretta?
2006-08-27 01:10:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non sono stelle ma meteore che a contatto con l'atmosfera si incendiano. Alcune si consumano in aria, altre arrivano sulla Terra e diventano meteoriti.
2006-08-27 08:13:46
·
answer #2
·
answered by Manuel M 4
·
2⤊
0⤋
Le "stelle" propriamente dette non cadono. Quelle che molti conoscono come "stelle cadenti" sono in realtà corpi vaganti di dimensioni limitate (parti di cometa, piccoli asteroidi) che vengono attratti dalla gravità terrestre. Nella loro caduta subiscono l'attrito con l'atmosfera terrestre, fatto che fa progressivamente aumentare la temperatura della "stella cadente" fino a farla consumare bruciandosi. E' per questo motivo che le vediamo luminose mentre cadono.
Arrivando poi a "dove vadano": molte vengono polverizzate e di loro non arriva quasi nulla, se non qualche frammento o polvere. Altre, di dimensioni maggiori, riescono a mantenere una certa dimensione anche nell'atmosfera terrestre e collidono ad alta velocità con la terra, con danni che dipendono, ovviamente, dal punto di impatto, dalla velocità e dalla massa del corpo in questione.
Si pensa che il disastro della piana di Tunguska, in Russia, agli inizi del 1900, sia stato causato da uno di questi meteoriti.
2006-08-27 08:31:02
·
answer #3
·
answered by Dooku 2
·
1⤊
0⤋
Le stelle non cadono; quelle che vedi lasciare una scia luminosa nella notte sono frammenti di meteoriti 0 di comete, che a contatto dell' atmosfera si incendiano .
2006-08-27 08:16:48
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
Come hanno già detto in molti, la dizione "stelle cadenti" è impropria ma tuttavia descrive quella che è l'impressione che ne ha un osservatore sulla terra. Ovviamente le stelle non cadono. Quelle che noi chiamiamo "Stelle cadenti" non sono altro che frammenti di materia che a causa dell'attrazione gravitazionale del nostro pianeta, vengono a contatto con l'atmosfera e a causa dell'attrito con l'aria, diventano incandescenti e, nella stragrande maggioranza dei casi, si disintegrano negli strati alti dell'atmosfera stessa, dando l'impressione di essere stelle morenti che cadono sulla terra e si spengono. Quella che è la causa di questo tipo di fenomeni può essere poi molteplice. Frammenti di meteoriti, rocce, frammenti di comete, o anche frammenti di satelliti e rifiuti spaziali prodotti dagli stessi uomini.
La notte tra il 10 e l'11 agosto, o Notte di San Lorenzo, è la notte in cui tutti volgono gli occhi al cielo per ammirare le stelle cadenti. In questo periodo dell'anno l'orbita Terrestre incorcia lo sciame di asteroidi chiamati Perseidi. Nella tradizione popolare le stelle cadenti osservate in questo periodo vengono chiamate "Lacrime di San Lorenzo" in ricordo del martirio del Santo ucciso proprio il 10 agosto. Sempre secondo la tradizione popolare, esperimendo un desiderio alla vista di queste stelle cadenti, esso si avvererà entro l'anno. Lo sciame delle Perseidi è stato prodotto dal passaggio secoli orsono della cometa Swift-Tuttle nei pressi del Sole.
Altri sciami di meteore famosi sono le Leonidi (17-18 novembre) e le Orionidi (19-22 ottobre).
2006-08-28 10:14:43
·
answer #5
·
answered by tronky_1978 1
·
0⤊
0⤋
Le piogge di stelle cadenti non comportano cadute di frammenti fin sulla superficie terrestre ed appaiono visibili come una traccia luminosa al momento in cui l'attrito con gli strati alti dell'atmosfera terrestre li rende incandescenti.
2006-08-28 04:50:03
·
answer #6
·
answered by Rakitalo 2
·
0⤊
0⤋
se ti rispondo non riesco a vendere neanche un'enciclopedia
2006-08-27 09:53:28
·
answer #7
·
answered by fausto 3
·
0⤊
0⤋
le "stelle cadenti" si disintegrano all'entrata con l'atmosfera. Se non lo fanno si schiantano al suolo producendo un simpatico cratere e di solito un bel po' di devastazione intorno.
2006-08-27 09:03:15
·
answer #8
·
answered by kamakiriryu 3
·
0⤊
0⤋
Le stelle quando cadono ... bella questa!
In realtà le stelle non cadono perche sono nello spazio e non si trovano soggette come noi alla gravita terrestre, quando una stella giunge alla fine della sua esistenza scoppia e si fà in tanti frammenti ; alcuni di questi prima di spegnersi sono visibili a noi per pochi secondi.
2006-08-27 08:39:15
·
answer #9
·
answered by Nicola L 2
·
0⤊
0⤋
Innanzitutto cominciamo col dire che le comete, lungo la propria orbita, rilasciano delle piccole particelle di roccia, ghiaccio e polvere nell'atmosfera. Questi granelli di polvere, quando si scontrano con l'aria rarefatta dell'atmosfera terrestre, si scaldano molto rapidamente e, bruciando, lasciano scie luminose brillanti nel cielo notturno. Queste scie luminose sono quelle che noi chiamiamo stelle cadenti.
Le stelle cadenti, catturate dalla gravità terrestre, precipitano verso la superficie terrestre.
Ciao!!!
2006-08-27 08:36:07
·
answer #10
·
answered by Lulisja 5
·
0⤊
0⤋