Io sono andato l'anno scorso e ho fatto un mese in Cina. Ho girato varie città tra cui anche Pingyao. E' una cittadina molto bella, è totalmente in stile ming ed è famosa proprio perchè non ha modificato il suo aspetto nel corso degli anni. La città è racchiusa da mura all'interno delle quali si può circolare solo a piedi oppure in bicicletta. Ad essere sinceri non ci sono cose particolari da vedere tipo, tipo monumenti famosi, musei ecc...ecc..ma vale la pena di visitarla per l'atmosfera che si respira: una vita d'altri tempi, gli alberghetti che ci esistono sono ricavati da vecchie case da cortile (nelle guide turistiche avrai info in merito), la città non è molto grande e quindi la puoi girare a piedi tranquillamente. Sicuramente se non fai parte di un viaggio organizzato incontrerai Mr. Liu (un simpatico signore che a 50 anni ha cominciato ad imparare l'inglese e si offre come guida turistica) il prezzo che chiede è naturalmente basso e vale la pena di stare con lui una giornata perchè ti farà conoscere lati della città che non sono nella guida ma solo chi vive lì conosce e ti farà conoscere scorci di vita cinese che una guida di solito non fa. Vai e goditi il viaggio,la Cina è bellissima!
2006-08-27 21:28:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci son stato 10 anni fa! Parecchio tempo...quindi. E' un Paese in cui non ci tornero!!! Mi ha deluso profondamente. I viaggi che faccio annualmente (io con altri 3-4 amici...con chi trovo) sono solo a scopo culturale. Per andare in Cina mi son praticamente indebitato pero' pensavo ne valesse la pena: musei, testimonianze di una civilta' antichissima, in fin dei conti la prima spada fu forgiata in Cina! Non ho trovato nulla. Tutto distrutto dall'era di Mao (diceva che bisognava scordar il passato), non esistono piu' templi, monumenti buddhisti o altro. Esiste invece la 2° piazza piu' grande del mondo, il 3° palazzo piu' alto, etc etc..capito vero, cio' che intendo? Bella, naturalisticamente parlando, la zona di Guillin...ma non cercavo natura, purtroppo per me! La vista poi, di quei bimbi che lavorano in un angolo dentro dei veri e propri loculi...beh per concludere, non vedevo l'ora di tornar indietro. Sono un amante dell'Oriente: ci vado ogni anno, pero' solo al pensiero di poter tornare in Cina mi vien la febbre. Scusa se son stato cosi' brusco ma e' l'unico viaggio che NON rifarei M A I !!! Ciao, ciao
2006-08-27 13:18:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non serve andare a Pinyao, vaia Milano, torino, genova,venezia eccc e poi risponditi
2006-08-27 11:28:23
·
answer #3
·
answered by coge59treviso 4
·
0⤊
0⤋
Vedo che non ci sono risposte di persone che siano state in Cina, per cui ti dico quanto so. Sono stato a Hong Kong e Taiwan nel 2004 e 2005, Hong Kong e' passata nel 1997 sotto il controllo della Cina, Taiwan e' invece una "provincia ribelle" della Cina.
Le aziende taiwanesi ad alta tecnologia (e anche a bassa: vedi fabbriche di piastrelle, per esempio) progettano i propri prodotti in patria e li productono poi in fabbriche in Cina, a causa del basso costo della manodopera.
In Cina, i lavoratori cinesi altamente specializzati sono pagati invece molto bene: un amico di Pechino, laureato in informatica e responsabile informatico di una ditta che lavora con la mia, ha appena acquistato la TERZA casa da quando e' stato assunto, sei anni fa. Lui ed altri colleghi cinesi mi hanno dato l'impressione di essere molto piu' miti dei loro corrispettivi taiwanesi e di Hong Kong, che sono molto piu' occidentalizzati.
Riguardo al viaggiare in Cina, ti dara' probabilmente la stessa sensazione che a me ha dato il viaggiare a Taiwan: ci saranno giorni in cui non vedrai nessun occidentale, e ci saranno aree in cui il tuo aspetto destera' curiosita' (se sei alto e i tuoi capelli sono di colore chiaro, oppure se sei di colore, ancora di piu', visto che queste caratteristiche ti renderanno piu' differente dai locali).
2006-08-27 10:06:56
·
answer #4
·
answered by www.nonsolo.affari.to 5
·
0⤊
0⤋
penso sarà uno dei miei prossimi viaggi, amo l'oriente
2006-08-27 09:00:48
·
answer #5
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
0⤊
0⤋
No, ma mi piacerebbe conoscerla e imparare il cinese.Ciao!
2006-08-27 06:50:20
·
answer #6
·
answered by ♥Νinα90♥ 4
·
0⤊
0⤋