Qualcuno conosce abbastanza bene cosa si intende per disturbo dell'attenzione/iperattività e, eventualmente, come sopperire a questo tipo di situazione alla mia età (25 anni)?
Grazie mille!
2006-08-26
23:04:28
·
7 risposte
·
inviata da
filippoconfortini
2
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Speedy, non sono sicuro al 100% di aver questo tipo di "problema", ma studiandolo all'università mi rispecchio in questa sintomatologia....ed in quella da te descritta!
Per quanto riguarda l'uso di farmaci non sono convinto nemmeno io che sia la soluzione più appropriata, ancor di più se somministrati ad un bambino!
2006-08-26
23:29:29 ·
update #1
Il mio problema è principalmente in ambito di studio...cioè, quando preparo un esame, ho bisogno di leggere i testi tantissime volte perchè, pur concentrandomi, penso continuamente a mille altre cose.
Al di fuori dello studio, nella vita quotidiana, questa "iperattività" mi porta a portare attenzione ad ogni cosa di continuo...cioè non sto mai fermo con lo sguardo, mi colpiscono tutti i minimi segnali!E riconosco che è stancante!!
2006-08-27
03:07:54 ·
update #2
Parsifal: speriamo sia così!!!Non avevo mai sentito di carenza di zinco...mi informerò!!!Grazie!
Grazie ancora Speedy!Infatti è l'unica cosa che posso fare....tra un pò infatti ricominciano gli esami...in bocca al lupo a tutti (specialmente, concedetemelo, agli universitari!!!Forza ragazzi!!!)
2006-08-27
05:52:17 ·
update #3
e un disturbo di tipo psicologico che colpisce generalmente i bambini...vedere un adulto affeto è una cosa poco comune perche di solito i sintomi tendono a sparire nell età adulta, sostituiti da altri problemi che vanno comunque curati.....
In ogni caso se fossi in te mi accerterei di essere veramente affetto da iperattivita prova a rivolgertiad uno specialista per una corretta diagnosi....
La terapia e tipo psicologico spesso supportata da farmaci...il farmaco piu utilizzato è il metilfenidato un derivato della amfetamina....
spesso il dda è associato a dislessia per cui molto spesso la terapia per la cura della dislessia e di aiuto anche per il disturbo da defict di attenzione...
2006-08-26 23:26:33
·
answer #1
·
answered by pinkiostro 2
·
0⤊
0⤋
MMMMMMMMMMMM... che momenti terribili.
Ho un figlio come te e non ti dico i problemi ed i casini sin dalla prima elementare. Purtroppo ho trovato insegnanti incompetenti e le sedute dalla psicologa sono servite solo a buttare via un sacco di soldi. Ora ha 20 anni ma non è cambiato diciamo che il senso della ragione lo fa riflettere anche se ha bisogno di parecchio autocontrollo. Dipende anche dal carattere lui è una persona impenetrabile quando combina qualche casino. Due o tre anni fa ho letto che hanno scoperto che questo tipo di disturbo era causato da una mancanza di zinco. Bho se così fosse sarebbe bello.
Mi sono sempre rifiutata di dare farmaci al ragazzo, lo preferivo vivace che intontito.
Siete fatti così potete solo controllarvi, ma ricorda, siete persone splendide e di una spiccata intelligenza solo molto difficili da seguire visti i vistri ritmi.
Ciao
2006-08-27 11:33:00
·
answer #2
·
answered by parsifal 4
·
0⤊
0⤋
forse non è da impaurirsi cosi tanto può essere superattiva x lo stress o a troppe energia da sfogare io le farei fare sport.non seguire i consigli delle cure a base di farmaci per me inutili e dannosi,ancor di Più su una bambina.lo sport e se il problema continua rivolgiti ad un medico specialista e fatti consigliare da lui.
2006-08-27 07:09:24
·
answer #3
·
answered by marco z 2
·
0⤊
0⤋
Vuol dire che sei pieno di energie da sfogare, ma è anche sintomo di stress, troppe cose per la testa e vorresti farle tutte, quindi questo porta ad una scarsa attenzione e senso di stanchezza, ma è solo mentale
Dovresti prenderti il tempo che ti serve senza aver fretta di fare tutto e subito
Spero di averti aiutato
2006-08-27 06:35:32
·
answer #4
·
answered by titano_elrosso 3
·
0⤊
0⤋
l'età potrebbe avere cronicizzato l'ADHD e potrebbe dare meno problemi secondari con interventi educativi, psicologici e sociali e con una cura farmacologica. Comunque deve sempre essere lo psichiatra a valutare la situazione.
Dai un'occhiata a http://www.aifa.it/adhd.htm
2006-08-27 06:30:10
·
answer #5
·
answered by alex i 4
·
0⤊
0⤋
Io ho la figlia di mia fratello che é iperattiva. Lei ha 10 anni, ma ti posso assicurare che é un vero terremoto.Sino ad un anno fa hanno provato di tutto, ora purtroppo visti gli scarsissimi risultati avuti con le varie terapie il pediatra le ha consigliato quel famosissimo farmaco americano ( non mi ricordo il nome ).Ora la bambina é tranquilla, ma non credo sia la metodologia giusta per guarire, specialmente i bambini in quanto non si conoscono ancora gli effetti negativi una volta cresciuta.
2006-08-27 06:16:53
·
answer #6
·
answered by serena f 4
·
0⤊
0⤋
un mio consiglio è di nn cominciare con medicina. a me ha servito già riconoscere la situazione, e provare di agire su quella. Vuole dire, non cominciare con 5 cose allo stesso tempo, provare di stare un po calma in compagnia (siamo davvero terremoti ogni tanto) . Meglio sarebbe forse provare di capire dove nella tua situazione hai problemi, e provare di trovare un "posto/attività" dove puoi lasciare tua energia che hai in troppo (cmq scusate se sbaglio ogni tanto nell'ortografia, nn sono italiana)
per lo studio, ti consiglio di fare uno riassunto, scritto con la mano, cosi ti concentri su quello che stai faccendo, e nello stesso tempo hai qualcosa da fare, scrivi. io vado avanti a fare riassunto dallo riassunto,(e avanti cosi fino a che ho solo le parole "elementare") quindi faccio sempre piu lavorare mio cervello. prova, forse anche a te funziona!
2006-08-27 06:12:36
·
answer #7
·
answered by speedy_biondalez 7
·
0⤊
1⤋