English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa distingue un cane da un gatto? Voi li sapete distinguere vero? E' perchè sono diversi, vero? Ma perchè sono diversi? Cosa c'è alla base della loro diversità? La risposta è semplice: hanno un diverso codice genetico, giusto? E' in questo modo che distinguiamo le diverse specie tra di loro. Quindi possiamo affermare che se due creature hanno diverso genoma sono di specie diverse, non è così? La mia domanda è questa: Gesù Cristo era un essere umano? Quanti cromosomi aveva? Essendo Maria vergine non ha concepito Cristo nel modo "usuale", quindi Gesù non ha 46 cromosomi, ma solo i 23 di Maria. Le possibili risposte sono 3:
1) Dio ha una banca dati con tutte le matrici genetiche di ogni essere vivente, quindi ha semplicemente iniettato il genoma di San Giuseppe in Maria;
2) Maria NON era vergine;
3) Gesù NON era un essere umano, non avendo i 46 cromosomi degli esseri umani.
Altrimenti...QUAL E' IL GENOMA DI DIO?

2006-08-26 22:16:06 · 17 risposte · inviata da cicciograna 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Noto con dispiacere che nessuno ha dato una vera risposta alla mia domanda: è un peccato che persone potenzialmente valide e produttive siano così obnubilate dalla loro fede. D'altra parte posso comprendere che l'insicurezza e la paura del mondo possano spingere a rifugiarsi dietro i dogmi e a chi li sostiene, ma non mi sta bene che si cerchi di convencermi che questi dogmi vanno rispettati ("NON PUOI ACCOSTARE FEDE E SCIENZA!" hanno tuonato in molti). E' molto facile nascondere la propria mancanza di criticità sulle cose, forse troppo facile. Perchè poi non si possono accostare fede e scienza? Forse perchè la scienza tende a dare spiegazioni razionali e valide riguardo a cose che vengono accettate "per fede"? Forse perchè chi crede ha paura che le sue credenze possano essere distrutte?E' questa la differenza tra il credente e lo scienziato: che lo scienziato NON HA PAURA che le sue credenze possano essere distrutte, perchè sono frutto di creazione logica, non di fede.

2006-08-27 00:19:43 · update #1

17 risposte

su base scientifica, l'ovocita...cellula sessuale femminile contiene 46 cromosomi. 23 di questi si disattivano alla maturazione dell'ovulo. quindi questa disattivazione non si è verificata, oppure è possibile che gesù cristo possa essere un alieno...mi rifiuto di pensare alla banca dati. mi viene in mente un altro aspetto, ma non è dimostrabile, quindi mi astengo anche per rispetto di coloro che ritengono questi discorsi blasfemi, o comunque da non credenti. preciso che io credo in dio, ma le domande me le pongo lo stesso, se no il cervello che ce lo ha dato a fare?

2006-08-27 11:00:15 · answer #1 · answered by sono_rompiscatole 3 · 1 0

Non è importante sapere se Cristo è nato per opera dello spirito santo oppure no. In fin dei conti lo siamo tutti.
Potrebbe essere anche un caso in cui la cellula uovo avvia la sua duplicazione in modo anomalo ( uno stimolo chimico indotto da una forte energia interiore o esterna, uno stimolo nucleare: la radioattività è sempre esistita in natura ) . Potrebbe essere una violenza subita e azzerata dalla psiche e trasformata in un evento superiore per poterla accettare.
Potrebbero essere tante cose.
Ma sai cosa mi ha risposto mio figlio a otto anni quando io cercavo di dare connotati scientifici all'evento?
" e sì, per combinazione è rimasta in cinta in modo strano, per combinazione è nato in modo strano, per combinazione l'hanno scambiato per il re dei re , e per combinazione faceve anche miracoli! "

Mi basta sapere che Cristo è un Maestro il cui insegnamento non abbiamo ancora colto nella totalità del suo significato.

Buona riflessione

2006-08-27 05:44:20 · answer #2 · answered by ixea 4 · 1 0

Perchè ti fai certe domande ? la tua fede dove sta ? la mia fede sta nel vedere come tratta Dio i suoi nemici ovvero il 3 mondo dove si riscontra in quello che era scritto Levitico 26,14-39
Ti sei mai chiesta perchè portare aiuto a questi poveretti è come portare acqua con un cesto questi sono problemi reali e non i cromosomi o genoma

Un altro problema meno importante come si fanno chiamare i preti e il papa e che dice la Bibbia Matteo 23,9

9"E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è in cielo.

Allora se sei fedele a Gesù e al Santissimo Padre apri gli occhi agli stolti ecco vedi possibile che nessuno vede la stele nella piazza san pietro e che dice la bibbia Deuteronomio 16,22

22Non alzerete stele sacre, perché il Signore, vostro Dio, le detesta.

Puo stare quella stele la in quella piazza ?

Ciao da Zoro grazie per i 2 punti

2006-08-29 01:24:47 · answer #3 · answered by Ciao 2008 5 · 0 0

Come è possibile spiegare che Dio non ha bisogno di avere una banca dati.......se si ammette che è Lui che ci ha creati......allora secondo te anche Adamo ed Eva dovevano avere solo 23 cromosomi e quelli di chi? Tu riesci ad immaginare e a raffigurarti l'infinito? E' impossibile per la mente umana e allora perchè non pensare che ci siano altre cose "non spiegabili" scientificamente? E ancora se Gesù era incompatibile con la vita e di conseguenza non può essere esistito, così come Dio, che fastidio può darti che gli altri ci credano o no? ciaoooo

2006-08-28 09:14:06 · answer #4 · answered by lella testona 6 · 0 0

Ci è sempre stato insegnato che Maria era vergine, ma come dici tu c'è qualcosa che tocca, la tua è una domanda interessante.
Nella Bibbia si parla sempre del concetto dell'anima, dello spirito.
Penso che tutto parta da li, come in ogni cosa ci deve essere causa-effetto, in quel caso deve esserci stato quella causa che a fatto si che Maria rimase in cinta; e qui siamo a livello materiale.
Lo spirito è un'altra cosa,penso che Gesù fosse uno spirito evoluto e mai "caduto",che con il benestare del Padre , abbia cercato di far capire alcune cose all'umanità.
Questo è il mio modesto pensiero, comunque credo anche che Dio possa fare i miracoli, ma non so se è questo il caso.

2006-08-27 11:58:17 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

credendo in dio, e reputandolo onnipotente, immagino che abbia provveduto lui...immagino che un credente non si ponga neanche questa domanda, o almeno, io non me la pongo, non per bigottismo, ignoranza o altro, ma perchè, come ti ho già detto, penso che sia un dubbio tutto umano, che lui avrà "risolto nel migliore dei modi". credo che la fede debba essere così.

2006-08-27 08:01:30 · answer #6 · answered by Utente Enrico 7 · 0 0

la tua domanda è legittima ed ha uno sfondo che va sullo scientifico, ma può la scienza dimostrare il funzionamento della fede o dei sentimenti? mi sembra totalmente inutile continuare a questionare su una tematica che concretamente non è dimostrabile nè da una parte nè dall'altra per giungere a dire cosa, poi? "avevo ragione?". siamo seriamente arroganti alle volte.

2006-08-27 06:45:18 · answer #7 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 0 0

molto divertente,ma prima di chiederti QUAL'é IL GENOMA DI DIO,domandati:ma io so cos'è la F E D E ?

2006-08-27 06:20:13 · answer #8 · answered by gigia 3 · 1 1

Se sei credente non devi porti questo tipo di domande.
La religione si basa su dogmi e come tali vanno accettati o rifiutati.
Fortunatamente la religione cattolica, ora come ora, non ti obbliga ad accettare i suoi dettami e a seguirli.
Scienza e religione non sono mai andate d'accordo, basti pensare a tutto ciò che è successo a Galileo Galilei e a tanti altri come lui.

2006-08-27 05:49:55 · answer #9 · answered by V@nina 3 · 0 0

Concordo con Laura!
Come si può accostare scienza e religione senza cadere nel blasfemo, o nella stupidaggine?
Se credi accetta l'essenza di Dio, Gesù, Maria, e tutti i Santi, così come sono, senza interrogarti sulla loro natura umana.
Se non credi, affida tutto alla ragione, e guarda le cose in maniera diversa.

2006-08-27 05:40:47 · answer #10 · answered by 阿乐锋索 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers