E' originario della Cina. In questo paese, oltre mille anni fa, furono individuati in natura, fra Carassi selvatici di colorazione scura, alcuni esemplari di colore rosso, frutto di una mutazione. Con una lunga e paziente opera di selezione, venne creata la prima varietà comune e poi un gran numero di altre varietà, con colori e soprattutto forme molto differenti.
Inizialmente i pesci rossi erano allevati solo nei templi e nelle abitazioni di persone molto facoltose, poi l'uso di tenerli in casa si diffuse fra tutta la popolazione. A partire dal dodicesimo secolo si diffuse, per il loro allevamento, l'uso di appositi vasi di ceramica, che furono solo in seguito sostituiti da quelli in vetro.
Dalla Cina il pesce rosso si diffuse in tutto l'Oriente. In Giappone, dove fu introdotto circa due secoli più tardi, furono create nuove bellissime varietà come il Testa di leone e lo Shubunkin.
In Europa giunse solo nel diciottesimo secolo in Inghilterra, da dove fu introdotto negli altri Paesi.
Considerato una grande rarità, non ci deve stupire l'interesse che suscitarono gli esemplari donati alla famosa Madame de Pompadour, la quale può essere considerata come la madrina del pesce rosso; infatti, la notorietà del personaggio, accrebbe la fama di questi pesci, che divennero, molto più che nei paesi di origine, sinonimo di nobiltà (solo i nobili potevano pagare somme astronomiche per possedere uno di questi esemplari).
Nel diciannovesimo secolo approdò infine anche in America; oggi si può affermare che il pesce rosso è uno degli animali da compagnia più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Per quanto concerne l'Italia, l'allevamento commerciale del pesce rosso e delle sue varietà più comuni, si diffuse rapidamente soprattutto nelle zone dell'Emilia Romagna, facendo del nostro Paese il maggior produttore di pesci rossi d'Europa.
La storia del pesce rosso coincide, a tutti gli effetti, con quella dell'acquariofilia in senso stretto e della piscicoltura ornamentale.
Il pesce rosso vive, in condizioni ottimali, fino a quindici anni di età e può raggiungere la lunghezza di venti, venticinque e, in casi eccezionali, fino a quaranta centimetri.
ne esistono varietà...guarda su questo link e potrai saperne di più...http://freeweb.supereva.com/pescirossi/
spero di esserti stata d'aiuto
ciao kiss
2006-08-26 21:36:31
·
answer #1
·
answered by [_*FrA*_] 3
·
1⤊
0⤋
V sn varie razze.. Occhi a bolla.. Pinna a velo..Ruykin calico.. Bijongu..Oranda a testa di leone..Pesce uovo..Black moor ecc..
Io amo i pesci rossi,ho il mio acquario popolato solo da loro,con varie razze..
Possono vivere anche 20 anni.. Sn pesci d'acqua fredda,quindi anche se nel tuo acquario nn c'è il termostato,vivono lo stesso bene..La cosa più importante però è il filtro,deve essere molto potente,perchè hanno un forte appetito,perciòp l'acqua si inquina velocemente..
La riproduzione nn è semplice,per poter esistere,si devono avere a disposizione almeno 100lt d acquario.. La diffrerenza tra maschio e femmina,si nota solo quando si depongono le uova,la zona anale della femmina è sporgente,mentre quella del maschio concava..Spero d esserti stata d aiuto..baci
2006-08-26 21:35:08
·
answer #2
·
answered by Maya 1
·
1⤊
0⤋
Esistono di vari colori... (rosso-bianco-nero e a macchie dei vari colori elencati)
Cambiagli l'acqua al max ogni 2 gg.
Dagli cibo 1 volta al giorno...
Può vivere anche più di 10 anni...
Maschio o femmina non saprei...
2006-08-26 21:18:26
·
answer #3
·
answered by lstrengh80 3
·
1⤊
0⤋
Dai un'okkiata qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp e qui: http://www.acquariolife.it/content/category/18/56/272/
Acquariolife mi ha aiutato molto col mio acquario, è un'ottimo sito... cio by Jerry...
2006-08-28 21:06:19
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ne ho due da 3 anni e mezzo. Non so come si faccia a capirne il sesso casomai dovresti sentire chi te li vende.
saluti
2006-08-26 21:34:58
·
answer #5
·
answered by Lu78 3
·
0⤊
0⤋
intanto nei pesci nn si puo sapere se sn maski o femmine e cmq penso ke possono vivere 3 anni
2006-08-27 08:35:37
·
answer #6
·
answered by misty c 2
·
0⤊
1⤋
nn so come si vede il sesso del pesce ma i miei pesciolini rossi il due settebre fanno 1 anno che li ho e quando li ho presi erano gia grandi cmq devi curarli dargli spazio cambiargli l acqua 1 volta al giorno e anche farli mangiare nn molto o scoppiano baci mara
2006-08-27 06:25:09
·
answer #7
·
answered by Mara D 1
·
0⤊
1⤋
Il pesce rosso (carassius auratus) è un pesce che non esiste in natura. Lo hanno ottenuto per selezione i cinesi nel corso di secoli di tentativi. Esiste in numerose varietà generate per soddisfare il piacere delle stranezze. Possono avere occhi telescopici, tre o quattro pinne a velo, una specie di criniera di squame ingrandite e irte, vari colori e così via.
Una mia vicina di casa aveva uno di questi pesci da venti anni.
Se tenuto in vasca non cresce più di tanto mente in un laghetto può raggiungere anche dimensioni di 30-40 centimetri.
Dato che respira ossigeno sciolto nell'acqua EVITARE LE VASCHE A BOCCIA. La superficie dell'acqua deve essere la più grande possibile.
Se non disponete di un acquario con pompa e filtri cambiate l'acqua ogni due-tre giorni facendo correre un filo d'acqua dal rubinetto per non modificare bruscamente la temperatura.
Pochissimo cibo una volta al giorno. Regolatevi in modo che non ci siano avanzi che potrebbero fermentare in fondo.
Pulite togliendo i rifiuti dal fondo con una pompetta di gomma (tanto per intenderci le perette che potete trovare in farmacia)
Stranamente i cinesi li allevavano perchè fossero ammirati dalla superficie del vaso, non da pareti di vetro. Perciò utilizzavano bellissimi vasi di porcellana con dentro acqua e pesci e li guardavano dall'alto.
2006-08-26 21:37:40
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
guarda sotto la coda!
2006-08-26 21:21:11
·
answer #9
·
answered by Renny90 3
·
0⤊
1⤋