English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sono un ragazzo di salerno e sinceramente,x quanto sia stato molte volte al Nord,non ho mai subito trattamenti discriminanti,Voi cosa ne pensate?

2006-08-26 20:45:15 · 18 risposte · inviata da gerry_kah 2 in Società e culture Società e culture - Altro

18 risposte

Che per fortuna il 90% dei "nordisti" ha superato i pregiudizi che aveva nei confronti dei "sudisti" ; il restante 10% è formato da chi, culturalmente, ha una mentalità ancora gretta e ignorante, la famosa "vecchia guardia" composta prevalentemente dagli anziani doc (doc come nascita in quelle regioni, non per altro). Per essere obiettivo, poi, ritengo la posizione della Lega Nord ( che "non amo") contro i meridionali, una questione di soldi e non personale.

2006-08-26 20:57:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

e' che adesso che c'e' il problema di extra comunitari etc, i dissidi e le divergenze tra nord e sud cadono in secondo piano

2006-08-29 17:04:03 · answer #2 · answered by kasper017 1 · 0 0

decisamente si!!!

2006-08-27 06:47:13 · answer #3 · answered by boymiki 1 · 0 0

per fortuna in Italia non ci sono mia stati forti trattamenti discriminatori o apertamente razzistici fra Nord e Sud. Qualche apprezzamento pesante si, del tipo "terroni mafiosi" o ladri, o sporchi, dovuto alla parte più ignorante della popolazione del Nord Italia. E poi il classico "lazzaroni", condito dalll'accusa di essere sfaticati. Poi le ordinarie discriminazioni di tipo economico, il meridionale povero, e lo era più spesso dei settentrionali, veniva discriminato più perchè povero che perchè "sudicio".
La lega Nord invece ha coagulato politicamente tutta una serie di malumori contro i meridionali, il padre del l'ex Ministro Calderoli aveva fondato un vero e proprio movimento antimeridionali a Bergamo, e Bossi iniziò con fortissime polemiche contro i terroni. Per costoro, addirittura, e ci sono molti che la pensano così, i meridionali sono razzialmente infidi e pericolosi, e approfittatori, e quando siano intelligenti sono di una intelligenza malata. Oggi per fortuna questi istinti razzistici si sono deviati contro negri, arabi, magrebini e altri "sudisti", per cui non scoppiano più certe polemiche. ma nel leghista tipo rimane quell'odio. Una teoria un po stupida dice che l'odio razzistico Nord Sud nascerebbe solo fra gli uomini, settentrionali, per la ragione che i meridionali in genere attirano più le donne, si ubriacano di meno, e danno più piacere, per cui le donne tendono a preferirli al tipo padano, spesso ubriaco, poco gentile, e sessualmente meno appetente. Infatti le donne padane non condividono per nulla l'odio di certi maschi locali per i terroni, anzi, li preferiscono come amanti e mariti, tanto che ormai i matrimoni misti sono la regola.

2006-08-27 05:07:15 · answer #4 · answered by casairta 4 · 0 0

Sì, ce ne sono e -secondo me- parecchi...ad esempio, io sono lombarda e vivo in una famiglia quasi razzista nei confronti dei meridionali (tranne io, che ho pure il ragazzo metà siciliano...). Sei fortunato, che non sei mai stato discriminato, tante volte invece ho assistito a casi quasi da denuncia.
Ti saluto, spero di averti dato un pò più di informazioni al riguardo. bye!

2006-08-27 04:47:32 · answer #5 · answered by Valentina 2 · 0 0

mi sono imbattuta in persone che ancora fanno discriminazioni e parlano dei " meridionali" come di una razza a parte!
purtroppo sono persone molto ignoranti e non ci si può far niente altro che non ascoltarli e lasciarli nel loro povero brodo!
io sono piemontese e credo che l'italia sia una sola.

2006-08-27 04:40:48 · answer #6 · answered by milena 3 · 0 0

Certo che si: esattamente come vi sono contrasti e beghe tra persone dello stesso condominio. Nord e sud sono montature ben architettate da chi ha interessi di vario tipo non manifesti e non dichiarati !!!!!!

2006-08-27 04:36:18 · answer #7 · answered by ulissesaggio 5 · 0 0

L' unica città dove ho avuto seri problemi di integrazione, e non solo io, ma anche i miei amici che ci sono andati a lavorare, è stata Milano!
Mi dispiace per i Milanesi che si sentono offesi da questa mia affermazione, ma purtroppo devo dire che è così!
Per il resto non ho mai avuto problemi da nessuna parte, non per nulla ho sposato un friulano!!!

2006-08-27 04:26:50 · answer #8 · answered by Alisa80 2 · 0 0

Ho sposato un pugliese, che aveva già passato molto tempo a Milano. La sua intraprendenva nella mia nordica città montana, assieme ad un attaccamento al lavoro non solo hanno subito valutato lui, ma anche me stessa. Anche a Milano si è sempre trovato bene, solo la tranquillità e il fascino delle Alpi hanno avuto la meglio sulla metropoli lombarda.

2006-08-27 04:17:25 · answer #9 · answered by beatrice giugno 7 · 0 0

Non sono razzista ... ma quando vedo a spasso un napoletano con una donna bianca mi infurio.
Naturalmente è uno scherzo. I razzisti sono persone insicure dotate di fortissimo complesso di inferiorità. Anzi non solo complessi, sono proprio inferiori e lo possono mascherare solo con frasi e atteggiamenti: "io sono inferiore e deve maltrattare o far star male qualcuno così la mia situazione migliora"
Ad esempio considerate i Bavaresi (tedeschi del sud). Thomas Mann nei Buddenbrock racconta come gli abitanti delle citta dell Hansa (nord della Germania) li considerassero imbroglioni, sfaticati,ingordi, quasi una razza inferiore. La divisione Nord-Sud, come i poli della calamita, si realizza in ogni momento ed in ogni situazione. In Friuli ad esempio i veneti .. Mi hanno detto che i Calabresi guardano i Napoletani ... . Io stesso di Udine Centro a quelli di Cussignacco (Udine Sud)...

2006-08-27 04:12:30 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

Ma non senti Bossi? E tutte le cavolate dei suoi vassalli? Non hai mai sentito le assurdità dei cosiddetti " padani" della cultura padana, di "Roma ladrona" e del Sud come un ammasso di vagabondi scansafatiche, incapaci che bisogna assistere con i proventi dei "popoli del nord" laboriosi e produttivi? Forse tu non ha subito discriminazioni,e questo può anche dipendere da dove eri, cosa facevi e come ci stavi ma, in ogni caso, è la cultura che la Lega e i leghisti hanno ed esprimono che è discriminate e razzista e lo è tanto più il tuo sud è più a sud e tanto più sei povero. Quello che voglio cercare di dirti è che anche se non sei stato personalmente discriminato non significa che non esista una cultura della discriminazione molto diffusa in certe situazioni e persone del nord.

2006-08-27 04:08:37 · answer #11 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers