English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

oppure un mito, una leggenda... Si accettano anche risposte dubbiose, o affermazioni tipo "Non saprei".

2006-08-26 19:33:24 · 22 risposte · inviata da silvio751 3 in Società e culture Religione e spiritualità

22 risposte

E' il personaggio più documentato di tutta la storia!!!!!

2006-09-01 09:11:05 · answer #1 · answered by MARIA ROSA D 4 · 2 0

Spogliandomi del mio credo, é acclarato e indubbio che Gesù sia esistito, per chiunque: documenti storici lo dimostrano ampissimamente; gli studiosi storici poi, con differenza di opinioni, come in tutti i campi, lo ritengono chi Figlio di Dio, chi un "rivoluzionario" come Barabba, chi facente parte e capo della comunità degli Esseni ecc. ; misteri che credo rimarranno sempre tali per i dubbiosi.

2006-08-26 20:47:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Perbacco se lo e' stato.!!! (6 a.C. - 33 d.C. ca.). Fondatore di una corrente messianica nella Palestina del I secolo. Fu considerato dai suoi seguaci Messia (unto, in greco Christòs, segno di elezione divina, da cui derivò il nome del cristianesimo) di Israele. Della sua formazione non sappiamo molto; i Vangeli conservano la testimonianza dei suoi rapporti con il movimento di Giovanni detto il Battista, che proclamava il rinnovamento spirituale di Israele e il ritorno a una religiosità più pura. Giovanni Battista e Gesù mostrano anche convergenze con il movimento essenico, come nella critica della classe dirigente di Gerusalemme e del tempio, nell'adesione a uno stesso calendario ecc. Il movimento nato da Gesù, considerato potenzialmente eversivo, incontrò la resistenza di chi favoriva una collaborazione con i romani e degli stessi romani, che lo assimilarono ai movimenti dei sicarii o degli zeloti. E come un ribelle Gesù stesso fu condannato alla crocifissione.

2006-08-27 22:53:04 · answer #3 · answered by Paola 2 · 2 0

Da un punto di visa meramente scientifico non ci sono dubbi sull'esistenza di un uomo chiamato Gesù di Nazareth, morto in Gerusalemme sotto il Governo del Procuratore Ponzio Pilato.

2006-08-27 06:14:33 · answer #4 · answered by caudore 3 · 2 0

certo. gli studiosi e i filologi seri, quelli che non mirano a pubblicare best sellers, non hanno dubbi in merito. un personaggio storico di nome Yehoshua ben Yoseph è vissuto tra il 7 a.C. e il 29 d.C. ha predicato l'avvento del Regno di Dio sulla terra, ed è stato ucciso. questo è quanto la storia può dire con certezza. gli apostoli hanno poi avuto di certo un'esperienza collettiva di visione del loro maestro risorto. che fosse risorto oppure no, non spetta agli studiosi stabilirlo. dalla fede nel Risorto sorge il cristianesimo.

2006-08-27 05:04:59 · answer #5 · answered by nesounpò 1 · 2 0

se fai una piccola ricerca in biblioteca, cerchi libri scritti da Tacito (storico romano di 2000 anni fa), o di Plinio il grande o Plinio il vecchio vi troverai precise notizie su un galileo chiamato Gesù e proveniente da Nazareth, il quale veniva definito messia dai suoi seguaci e mistificatore dai suoi avversari.
cerca, leggi e verifica ciao buona vita

2006-08-27 03:45:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

Sicuramente si, è una persona che è storicamente esistita a differenza di suo "Padre". C'è un bellissimo film di Coppola: "L'ultima tentazione di Cristo" che lo descrive come un essere umano condannato dalla " fede" a essere figlio di Dio.
E' senz'altro uno dei grandi della storia, del più alto e nobile livello del pensiero umano. Cristo era un rivoluzionario che voleva un mondo basato sull'uguaglianza, la fratellanza, la parità, l'equità, l'assenza di denaro, l'amore, la comprensione, l'ascolto, la condivisione al posto della rivalità, della competizione, dell'iniquità, della disparità, e della disuguaglianza che oggi ancora abbiamo come ai suoi tempi. Sono cambiate tante cose da allora ma le regole strutturali di sistema, fondamentalmente inique, dispari e diseguali sono le stesse come gli stessi sono i motivi di lotta delle opposizioni più radicali a questo sistema e modello di sviluppo strutturalmente iniquo, dispari e diseguale.
Se Gesù fosse vivo oggi sarebbe emerginato, in galera o morto, oppure vivremmo tutti in un mondo migliore di questo con un modo migliore di questo di vivere e di lavorare.

2006-08-26 20:04:14 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 0

si è un personaggio storico in quanto è nato e vissuto in un contesto geopolitico culturale, ma ai vangeli canonici questo non interessa.

2006-08-28 07:21:42 · answer #8 · answered by panterotto 1 · 1 0

si, lo è. esistono testimonianze romane dell'epoca, scritti numerosi (anche non riconosciuti dalla Chiesa), come i Vangeli canonici e quelli apocrifi. inoltre perfino per la religione musulmana Gesù è una specie di profeta (non conosco molto bene l'islam, ma un mio amico musulmano mi aveva spiegato qualcosa del genere). se credi, come me, penso che sia più facile anche vederlo dal punto di vista storico!

2006-08-27 23:52:17 · answer #9 · answered by ame_erica 2 · 1 0

Gesù è relamente esistito e alcune risposte ti danno ottimi riferimenti. Pietro e Paolo (personaggi storicamente vissuti e uccisi a Roma) si sarebbero fatti uccidere per una persona non esistita?. Tu saresti capace di farti ammazzare per una persona esistente? Migliaia di persone nei secoli e anche nei nostri giorni continuano a morire nel mondo per sostenere essere Gesù uomo e Dio. Tutti morti per un fantasma?

2006-08-27 07:35:29 · answer #10 · answered by ominda 5 · 1 0

fedest.com, questions and answers