su degli appoggi in legno. No ceramica o ferro. Ciao Gian
2006-08-29 22:25:17
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Su qualunque base a patto di interporre dei distanziatori di gomma. Attenzione il vetro temprato, pur essendo 6 volte circa più resistente del vetro float, ha dei punti critici di rottura che, se colpiti con un oggetto metallico, provocano "l'esplosione" del vetro in mille frammenti . Quindi ti sconsiglierei di usarlo come piano di appoggio per una scrivania (potrebbe cadere un oggetto pesante o potresti inavvertitamente colpire uno dei punti critici).
da Wikipedia :
Il vetro temprato è ottenuto per indurimento tramite trattamento termico (tempra). Il pezzo deve essere tagliato alle dimensioni richieste e ogni lavorazione (come levigatura degli spigoli o foratura) deve essere effettuata prima della tempra.
Il vetro è quindi posto su un tavolo a rulli su cui scorre all'interno di un forno che lo riscalda alla temperatura di tempra di 600°C. Quindi è rapidamente raffreddato da getti di aria. Questo processo raffredda gli strati superficiali causandone l'indurimento, mentre la parte interna rimane calda più a lungo. Il successivo raffreddamento della parte centrale produce uno sforzo di compressione sulla superficie bilanciato da tensioni distensive nella parte interna. Gli stati di tensione possono essere visti osservando il vetro in luce polarizzata.
Non tutti i vetri sono temprabili poiché se presentano forme articolate o numerosi fori vicini tra loro possono rompersi durante il trattamento termico a causa delle tensioni interne del materiale.
Il vetro temprato è circa sei volte più resistente del vetro float, questo perché i difetti superficiali vengono mantenuti chiusi dalle tensioni meccaniche compressive, mentre la parte interna rimane più libera da difetti che possono dare inizio alle crepe.
D'altro canto queste tensioni hanno degli svantaggi. A causa del bilanciamento degli sforzi, un eventuale danno ad un estremo della lastra causa la frantumazione del vetro in molti piccoli frammenti. Questo è il motivo per cui il taglio deve essere effettuato prima della tempra e nessuna lavorazione può essere fatta dopo.
Il vetro temperato è spesso impiegato per la realizzazione di elementi senza struttura portante (tutto vetro) come porte in vetro e applicazioni strutturali. È anche considerato un vetro di sicurezza in quanto, oltre che più robusto, ha la tendenza a rompersi in piccoli pezzi smussati, poco pericolosi. In alcune situazioni però si possono avere problemi di sicurezza a causa della tendenza del vetro temprato a frantumarsi completamente in seguito ad un urto sul bordo.
Se il meccanismo che è alla base della tempra non era noto, l'effetto è invece conosciuto da secoli. Nel 1640 il principe Rupert di Baviera portò all'attenzione del Re la scoperta di quelle che sono note come le "Gocce del principe Rupert". Queste particolari gocce vengono ottenute facendo gocciolare del vetro fuso in acqua, dove raffredda immediatamente. Questo provoca enormi tensioni nel vetro che danno origine alle loro particolari proprietà, come la possibilità di resistere a martellate date sulla parte bulbosa della goccia. Invece anche un piccolo graffio sulla "coda" provoca il rilascio dell'enorme energia accumulata, causando l'esplosione del vetro in una fine polvere. Le gocce sono impiegate come scherzo; il Re faceva tenere nel palmo della mano le gocce per la parte bulbosa, dopodiché rompeva la coda provocando una piccola esplosione che lasciava stupefatta la vittima dello scherzo.
2006-08-27 04:12:39
·
answer #2
·
answered by Artifex 6
·
1⤊
0⤋
Su dei supporti non metallici 0 di ceramica. Il vetro temperato si rompe con la ceramica.
Usa degli appoggi in legno.
2006-08-26 13:27:47
·
answer #3
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
1⤊
0⤋
Decisamente su un ripiano stabile. Al giorno d'oggi molti tavoli per cucine e salotti hanno il vetro temperato,ma generalemte poggiano su una struttura in legno.
2006-08-28 10:05:27
·
answer #4
·
answered by Jes 1
·
0⤊
0⤋
appoggiala sul letto...
2006-08-28 09:34:37
·
answer #5
·
answered by Roberto D 2
·
0⤊
0⤋
4 gambe con ventose
2006-08-27 17:18:42
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
temperato cn il temperino?
si dice temprato
2006-08-26 13:30:28
·
answer #7
·
answered by RokyG 3
·
0⤊
1⤋