Mi trovavo in Grecia con 4 amici, volevamo noleggiare un'automobile. Il padrone di casa mi ha messo in contatto con un autonoleggio. Il signore era molto disponibile, deciso a lasciarci la macchina, naturalmente dopo mille raccomandazioni, ma ad un tratto ci ha chiesto da dove venissimo, e dopo aver sentito che eravamo di Napoli ha inventato mille scuse e alla fine la macchina non ce l'ha più noleggiata. E' possibile che dobbiamo essere vittime di questi atti di razzismo? Io sono una ventunenne che studia all'università, ha tanti interessi; perchè devo essere vista con occhi diversi rispetto a quelli con cui guardano gli altri italiani?
2006-08-26
01:35:16
·
18 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Viaggi
➔ Viaggi (Generale)
➔ Viaggi - Altro
Vorrei rispondere ad Andrea dicendogli che vivo da 21 anni a Napoli e non mi è mai successo niente. E che ci sono napoletani e napoletani, è vero che alcuni individui andrebbero eliminati completamente, ma ci sono anche moltissimi napoletani che cercano di comportarsi civilmente per ridare un nome dignitoso alla nostra città. Ma ormai è proprio difficile.
2006-08-26
03:48:26 ·
update #1
Commento a trocadero: Io sono napoletana e fiera di esserlo. Devo ammettere che quel che dici riguardo alle cose che si sentono su Napoli è vero, ed è anche vero che molte persone che vivono qui non sono virtuose e ammirabili, ma vorrei dirti che spesso si specula sulle cose che accadono a Napoli, si amplificano esageratamente, si parla male di interi gruppi di persone che vivono in quartieri particolari (ti faccio un esempio: in un servizio ad un tg nazionale parlavano del mio quartiere come del quartiere dove tutti i ragazzi sono drogati... mentre io e tanti come me, ti assicuro che non sappiamo neanche cosa significa...). E di tutta questa cattiva pubblicità ne risentono le persone oneste che sono etichettate. Poi a Napoli ci sono tantissime cose belle che non vengono mai dette, perchè fanno poca audience. Dico solo di non emettere giudizi troppo severi su Napoli, in particolare a quelli che non ci sono mai stati!
2006-08-27
01:43:00 ·
update #2
Io vivo all'estero, e quando dico di essere italiano spesso mi rispondono "ahhh la mafia, la camorra, Napoli...." e via cosi, per fortuna abbiamo vinto i mondiali e almeno adesso mi dicono anche "campioni del mondo" insomma devi capire che quello che passa dalla tele ormai è diventato legge, la gente non capisce Più una mazza di niente, e lo stesso discorso che facciamo noi italiani quando si parla di "gente dell'est" o marocchini o tutto quello che in realtà non si conosce, purtroppo il potere è in mano alla gente che da sempre specula sulle differenze.... cosi va il mondo, cosi lo facciamo andare.
2006-09-02 09:20:08
·
answer #1
·
answered by famcuter 2
·
3⤊
0⤋
Questo secondo me non è vero e prorpio razzismo! Quel tizio è semplicememnte "prevenuto" nei confronti dei napoletani. Probabilmente in passato avrà avuto qualche brutta esperienza con persone provenienti anche esse da Napoli e ha fatto erroneamente di tutta l'erba un fascio.
2006-08-26 08:47:09
·
answer #2
·
answered by Ninea 2
·
5⤊
1⤋
e ke te posso fare? la prossima volta portati la macchina nella valigia
2006-08-26 09:34:41
·
answer #3
·
answered by Rio-T 3
·
3⤊
0⤋
Beh evidentemente la cronaca napoletana arriva anche fuori confine.
2006-08-26 08:48:03
·
answer #4
·
answered by Marco 1
·
5⤊
2⤋
perchè purtroppo alcuni tuoi concittadini hanno regalato a tutti i napoletani una cattiva fama. proprio come il resto degli italiani, all'estero, non sono accolti proprio a braccia aperte. di questo dobbiamo ringraziare i nostri emigranti (naturalmente non tutti) che hanno portato all'estero (e anche nel resto d'Italia) mafia e rapimenti.
qualche anno fa ad una mia amica studentessa universitaria (sarda) a Pisa non hanno affittato un'appartamento insieme ad altre ragazze (di cui una pugliese) proprio perchè sarda.
non è corretto, non tutti i sardi sono rapitori, ma grazie a quei pochi paghiamo tutti.
2006-08-26 09:11:12
·
answer #5
·
answered by Ely 5
·
2⤊
0⤋
Mmmm..... che brutta situazione. Cmq il mondo è pieno di pregiudizi e gente ignorante, e penso che a volte sia difficile uscirne anche per chi ne è consapevole
2006-08-26 08:45:49
·
answer #6
·
answered by dariollo78 2
·
2⤊
0⤋
Per colpa di alcuni elementi non proprio ortodossi la tua città è ormai nota per aspetti tutt'altro che positivi e certo i napoletani non fanno niente per migliorare tale nomea.
Ti ricordo 2 episodi:
1)durante una mia vacanza sulla riviera romagnola, un gruppo di napoletani entrando in un negozio e distraendo la proprietaria quasi si fregavano mi sembra dei racchettoni: che la popolarità fosse nota anche in Grecia non lo sapevo.......
2)Mia zia l'unico giorno in cui, trascorrendo un weekend a Napoli, è uscita senza autista o taxi è stata regolarmente scippata. Ciao
2006-08-26 10:26:49
·
answer #7
·
answered by andrea a 2
·
1⤊
0⤋
perchè decenni di storie di mafia ed altro hanno creato uno stereotipo sbagliato di napoli in tutto il mondo, e le persone oneste come te ne pagano ingiustamente le conseguenze....da italiano mi dispiace per quello che v è accaduto perchè sentire un greco che si sente superiori a noi è il peggiore degli insulti
2006-08-26 08:48:31
·
answer #8
·
answered by lele_s_86 2
·
2⤊
1⤋
W Napoli! Da parte di una milanese! Ciao
2006-08-26 08:41:28
·
answer #9
·
answered by not known 4
·
3⤊
2⤋
ciao. che dirti la terra e piena di ignoranti so che ti senti impotente contro fenomeni di intolleranza gratuita e ingiustificata, abbiamo problemi persino in italia e non solo, anche in europa.ora personalmente napoli e una delle poche citta' vive che per fatti storici e per fatti meno nobili a un certo tipo di atteggiamento nei confronti della societa' stessa napoletana, mia personale oppinione scarica alle spalle e vai avanti tanto non cambiano le cose vogliamo una distruzione totale? non credo e allora sorridi e pensa ai momenti positivi della tua vacanza in grecia.
2006-08-30 21:44:05
·
answer #10
·
answered by yankee1364 2
·
0⤊
0⤋