English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perché l'evoluzione delle varie civiltà è quasi sempre stata accompagnata dal potere maschile? Perchè le rare comunità matriarcali non si sono diffuse? Perché solo in tempi recenti e solo in alcune culture si è iniziato a ricercare, con alterne fortune, la parità dei sessi?

2006-08-25 12:20:12 · 5 risposte · inviata da clios43 3 in Scienze sociali Sociologia

Per phdev e rasenar: se leggete bene la domanda vedete che non escludo culture matriarcali; della preistoria, in quanto tale non si sa nulla delle organizzazioni sociali. Nel periodo storico, cioè da quando l'uomo ha iniziato a lasciare dei segni complessi (scrittura), il patriarcato è stato lo status sociale largamente più diffuso, dall'oriente (imperi cinesi e giapponesi), al medio-oriente , alla Grecia, Roma, vari domini europei, fino alla nascita della potenza americana. Anche nelle più diffuse religioni il Supremo è raffigurato maschio e maschi sono i sacerdoti. Questo ben più antecedente il capitalismo,
; è vero che il socialismo-comunismo teorico e agli albori della sua opera aveva un forte indirizzo paritario (Rosa Luxenburg), poi però Stalin spazzò gran parte di quel progetto.

2006-08-27 09:43:41 · update #1

La forza fisica ha il suo ruolo, ma lo studio delle poche società matriarcali ha anche dimostrato che in molte di quelle culture non era stato trovata la relazione tra rapporti sessuali (assai frequenti, soprattuto per iniziativa femminile) e concepimento. Quindi la donna, quale creatrice autonoma della vita, era ritenuta più vicina agli dei, quindi superiore. I maschi facevano, come i loro simili delle società patriarcali, i lavori più pesanti e si occupavano di difendere la comunità o di conquistare nuovi territori, ma sotto il comando direttivo delle donne.

2006-08-28 08:13:20 · update #2

5 risposte

Per me è solo una questione di forza fisica!!!L'uomo essendo più forte si è sempre sentito in dovere di proteggere le donne soprattutto quando queste portavano in grembo un loro figlio...da qui a considerarle una loro proprietà il passo è stato breve! Una donna che tradisce ti può portare in casa e farti allevare il figlio di un altro ed essendo "animali" gli uomini voglio portare avanti "la loro progenie"!!! Una donna si occupava di tutto l'uomo doveva solo cacciare ed eventualmente combattere per la propria supremazia.....quale cosa migliore? Se pensate che i leoni non fanno nemmeno quello!!!! le leonesse cacciano e i maschi mangiano ed arrivano ad uccidere i propri cuccioli per potersi accoppiare più spesso!!!!!!. Avere la parità dovrebbe essere naturale se ci si vuole considerare popoli intelligenti!!!! ciaooo

2006-08-26 01:56:58 · answer #1 · answered by lella testona 6 · 1 0

Io penso che la risposta vada ricercata nelle nostre origini. Sarebbe sbagliato considerarci cosa a parte rispetto al mondo animale. Noi siamo animali. E in questo mondo a causa della maggiore forza fisica il sesso maschile è quasi sempre deputato alla caccia, al mantenimento dell'ordine sociale nel branco e alla difesa dello stesso.
Il sesso femminile alla creazione delle future generazioni. Non vuole essere una risposta maschilista.
Semplicemente secondo me a livello incoscio ci portiamo dentro questo retaggio animale. E di conseguenza è che dato che maggiormente provvede alla sopravvivenza del gruppo, ne assume anche il controllo.

2006-08-25 12:37:36 · answer #2 · answered by blasco_01 3 · 1 0

forse prima delc apitalismo ma col capitalismo e quindi la anscita della proprieta' privata anche le donne sono diventate oggetti da possedere di proprieta' degli uomuini....e dispiace vedere che tante donne sono piu' maschiliste e "patrircali" deglis tessi uomini

2006-08-26 03:23:56 · answer #3 · answered by LIEDSON 3 · 0 1

Culture matriarcali ce ne sono state eccome! Soprattutto nella preistoria la donna aveva un ruolo preminente, ed in molte culture si è mantenuta l'importanza della donna. Tuttavia man mano che la popolazione mondiale aumentava i vari gruppi hanno cominciato a scontrarsi per le risorse (cosa che continuiamo tuttora!) e, essendo gli uomini quelli incaricati alla difesa ed all'offesa, questi hanno preso un ruolo preminente.... e voilà! In una società pacifica le donne recuperano il loro naturale posto a fianco dell'uomo, e non dominate.

2006-08-25 20:57:25 · answer #4 · answered by Rasenar 3 · 0 1

Non e' vero che tutte le culture sono di tipo patriarcale. Culture matriarcali le ritrovi anche nel passato... ed abbastanza remoto. Documentati meglio.

http://www.venexia.it/Biografie/noble/noble.htm

2006-08-25 18:06:47 · answer #5 · answered by phpdev 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers