farle coccole e tenerlo sopra di se. Ciao Gian
2006-08-28 22:41:11
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
uhm...
i cani ragionano di base in questo modo:
rinforzo positivo (carezza, bocconcino premio, etc) o nessun rinforzo = comportamento da ripetere
rinforzo negativo (rimprovero) = comportamento da non ripetere
quindi kammamuri ed emy hanno toppato, perché se il cane ha paura e tu gli fai le coccole non fai altro che dirgli che fa bene ad avere paura.
il rimprovero però in questo caso farebbe perdere al cane fiducia in te.
federica_c invece c'ha preso in pieno, vuol dire che ha esperienza.
quindi accarezzalo, ma solo quando viene da te e cmq poco
canzonatelo un po' in tono scherzoso, i cani capiscono quando scherziamo
e + ke qlc da sgranocchiare, vedete se riuscite a giocare con lui.
in ultimo:
la paura non gli passerà mai, poiché come tutti gli animali, anche i cani sono sensibili ai campi elettromagnetici, e un temporale, si sa, di scariche elettromagnetiche ne produce un bel po'.
pippi, lascia stare le inutili spese psicoterapeute e i farmaci. capisco che l'odore dei clienti ti eccita, ma meglio evitare di trasformare il cane in una farmacia ambulante se non è strettamente necessario.
2006-08-25 13:23:39
·
answer #2
·
answered by damnedboyscout 3
·
3⤊
0⤋
ciao... lasciando perdere i commenti sulle risposte idiote che ti sono arrivate, ti consiglio intanto di non coccolarlo quando va in panico, perchè per loro la coccola rappresenta un rafforzativo del loro stato d'ansia; è un pò come se tu gli dicessi che ha tutte le ragioni di preoccuparsi perchè ce n'è realmente motivo... inoltre ti consiglierei di rivolgerti ad un veterimario terapista del comportamento, che ti saprà sicuramente consigliare non solo l'atteggiamento migliore da adottare in quei momenti ma anche, se la situazione lo rendesse necessario, una terapia comportamentale vera e propria con esercizi da fare associati a farmaci ansiolotici, che spesso riescono a risolvere brillantemente il problema,,, non sono però cose che puoi improvvisare, devi farti consigliare da un veterinario esperto in questo campo... buona fortuna... PS: a proposito dei Fiori di Bach, ci tengo a precisare che io sono una floriterapueta e che li utilizzo abitualmente nel mio lavoro quotidiano preparandoli personalmente sulla base delle esigenze del momento... non ne avevo parlato perchè purtroppo spesso vengono considerati dei palliativi da chi non li conosce a sufficienza, ma in realtà funzionano molto bene... se la cosa ti dovesse interessare fammelo sapere, potrei aiutarti a trovare l'associazione migliore per il tuo cane... il Rescue Remedy va bene nel momento di panico per calmarlo, ma possiamo aiutarlo a ridurre molto la sua ansia anche per il futuro... ancora una cosa: gli ansiolitici si utilizzano solo quando è strettamente necessario e sotto stretto controllo medico, ma ti assicuro che non sono più dannosi di un qualsiasi altro farmaco, e che a volte rappresentano l'unica soluzione possibile...
2006-08-25 10:39:00
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Anche il mio cane è spaventatissimo dalla pioggia! Ora sta grandinando e sta appoggiato tremante alle mie gambe, il contatto fisico lo tranquillizza :)
2006-08-25 10:21:04
·
answer #4
·
answered by marypady 3
·
2⤊
0⤋
Durante il temporale comportati come se non stesse succedendo nulla di strano e non mostrarti ansioso nei confronti del tuo cane. Accarezzalo, si, ma non in continuazione.
Deve capire ke è tutto ok e ke è al sicuro.
Magari lasciagli qualcosa da sgranocchiare. Vedrai ke si tranquillizza....
2006-08-25 10:15:24
·
answer #5
·
answered by federica c 4
·
2⤊
0⤋
di solito cercano di raggiungere angolini della casa o pertugi bui dove si sentono più sicuri....il mio tende a infilarsi sotto il letto.....temo che non ci sia soluzione...ma forse dipende anche dall'età del cane , il mio ormai ha 7 anni e non credo possa cambiare..
2006-08-25 10:14:19
·
answer #6
·
answered by Otto K 3
·
1⤊
0⤋
Vorrei rispondere capovolgendo la domanda...non riesco a farlo tranquillizzare in nessun modo...ed è un cane di taglia grande un meticcio...non parliamo poi dei fuochi d'artificio...
2006-08-26 16:18:35
·
answer #7
·
answered by aron 1
·
0⤊
0⤋
Una è una cosa da NON fare: badarlo più del solito; l' altra è una cosa da fare ASSOLUTAMENTE: lasciarlo libero di fare quello che si sente. Se ha voglia di venire e sedersi vicino a te, lascialo fare; se va in cerca di un posto in casa, lascialo andare dove vuole e fallo BERE! Non so se ti sei accorta, ma quando i cani hanno paura iniziano a respirare con la bocca aperta e lingua fuori e più in fretta: è importante quindi che beva per non stare male! Ovviamente non sforzarlo! Se vuole beve altrimenti fallo bere non appena il temporale finisce!
2006-08-26 10:55:03
·
answer #8
·
answered by Mariaelisa 2
·
0⤊
0⤋
beh ne hanno già dette parecchie di cose...
io ti do il mio consiglio dettato dall'esperienza(ho 5 cagnolini,ognuno col suo carattere e le sue paure personali...!)
Non dovresti coccolare il cane più del solito ma cercare di comportarti normalmente in modo che capisca che non c'è nulla di cui preoccuparsi.All'inizio sarà molto agitato ma tu gli parlerai con voce calma e tranquilla,magari scherzando a voce alta con lui sulla sua paura,e ogni tanto siì,lo coccolerai anche,come fai di solito...Poi se ci riesci e hai magari un portico o un posto riparato prova ad uscire e a rientrare durante il temporale e fà in modo che lui ti veda...Si agiterà ancora di più ma poi se di solito ti segue vorrà stare con te.Allora se te lo permette potresti prenderlo in braccio e portarlo un pò fuori (per poco però)e se si calma lodarlo(magari non con un temporale di quelli da Apocalisse...)
E' inutile rimproverarlo perchè la sua reazione non è immotivata ma solo eccessiva,quindi va controllata:elogia solo i momenti in cui sarà più tranquillo.Ci vuole tempo ma non è impossibile.L'importante è cercare di rafforzare il cane ,non di renderlo ancora più dipendente da te perchè ,come per un figlio,lo puoi sostenere e aiutare,ma non deve essere la tua ombra,deve avere una sua indipendenza.
Io sono contraria a farmaci e fiori di Bach,non perchè facciano per forza male(i farmaci in questo caso comunque sono eccessivi),ma semplicemente sono un sintomatico che non risolve il problema alla radice,è come prendere sempre un antistaminico ogni volta che si ha un'allergia e non far niente per capire a cosa si è allergici,certo che funziona,ma magari se si sapesse a cosa è dovuta l'allergia si potrebbe anche evitare di imbottirsi di medicine !Nel caso del tuo cane dovrai capire qual è il modo migliore per mostrargli che non c'è motivo di avere paura,spero davvero che tu opti per questa soluzione,pur più faticosa per te.
Io adoro i miei cani e sebbene sia difficile tenerne tanti li amo tutti tantissimo.
Un in bocca al lupo a te e un bacione al tuo cagnolino(che magari pesa 50 kg????) :-)
2006-08-26 06:28:51
·
answer #9
·
answered by micetta 5
·
0⤊
0⤋
accarezzalo tienilo vicino a te e parlagli con tanta dolcezza
2006-08-26 05:40:36
·
answer #10
·
answered by hansel 5
·
0⤊
0⤋