prima di scrivere una domanda ti consiglio di farti la brutta copia,
perchè non mi sembri molto portato nelle conferenze a braccio,
avrai così modo di controllare la rava e la fava,e così non mischiarle tra loro.
specialmente parlando di episodi della nostra storia che hanno
profondamente inciso sulla realtà del paese,per non parlare dei parenti delle vittime,che nella loro ansia di vedere,prima o poi,finalmente fare chiarezza in merito a questi temi che tu stai
trattando con tanta leggerezza e noncuranza.
riprova
ciao
2006-08-25 03:18:34
·
answer #1
·
answered by zio paperino 7
·
1⤊
2⤋
Mah.. Ci sono un paio di cose che mi rendono perplesso in questa vicenda:
La prima e` che Francesca Mambro e Giusva Fioravanti hanno subito condanne complessive pari a sei ergastoli e piu` di duecento anni di reclusione, eppure Fioravanti continua a sostenere di non avere responsabilita` in merito alla strage. Quale logica lo spingerebbe a negare sapendo di dover comunque marcire in carcere?
La seconda e` la strana contiguita` con l'abbattimento del DC9 ad Ustica, meglio documentata nel link qui di seguito.
Personalmente ritengo plausibile l'ipotesi che la bomba alla stazione di Bologna possa essere servita come cortina fumogena alla politicamente e strategicamente piu` significativa strage di Ustica: Bologna ha sollevato enorme sdegno, la verita` su Ustica avrebbe sollevato enormi problemi nelle relazioni internazionali dell'Italia, soprattutto in ambito NATO.
Osservando la sequenza temporale dei due eventi si puo` sollevare, quantomeno, qualche dubbio.
In primis, dall'abbattimento del DC9 (27 Giugno 1980) alla strage di Bologna (2 Agosto 1980) trascorsero poche decine di giorni, ed in quel breve intervallo, gli inquirenti parvero in grado di scartare quasi immediatamente i tentativi di depistaggio (bomba a bordo) per indirizzarsi su scenari piu` articolati e inquietanti (abbattimento+ritrovamento MIG libico).
In secondo luogo bisogna riconoscere che l'orrore suscitato da una strage in piena citta` fece in modo che, per parecchio tempo, non si parlasse quasi piu` dello "strano caso del DC9 caduto ad Ustica"..
Dopo 26 anni sarebbe bello che finalmente, chi sa, si decida a raccontare la verita` dietro quei due episodi.. Un uomo in grado di farlo potrebbe essere sicuramente il nostro ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Uomo in grado di affrontare con coraggio argomenti scottanti come la rivelazione di Stay-Behind o Gladio. Uomo che sicuramente sa perfettamente come sono andate le cose.
Mi rendo conto che non sia facile..
Se, da un lato, potrebbe agevolmente spiegare cosa e` "tecnicamente" successo sui cieli di Ustica e perche` sia stato coperto (forse per evitare problemi all'installazione di missili NATO in Italia?), piu` complicato sarebbe rivelare i motivi di depistaggi (sicuri) e di stragi (eventuali) come copertura..
Io spero che prima o poi ci riveli almento la verita` "tecnica"..
2006-08-25 03:54:45
·
answer #2
·
answered by ivrea67tem 2
·
1⤊
0⤋
l. a. manifestazione di Bologna é una manifestazione di gente ONESTA questo governo cosa ha da spartire con loro????!!!! si sono dimostrati coerenti con loro stessi a non parteciparvi sarebbe stata una VERGOGNA se in step with es ci fosse andato un ministro come l. a. russa il quale pensa solo a giocare CON i soldatini (non Ai soldatini - troppo pericoloso in step with lui) -
2016-12-14 11:41:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Secondo me Fioravanti e la Mambro non sono implicati nella strage di Bologna.
Ambedue hanno confessato tutti i delitti per i quali sono stati accusati e di conseguenza condannati a diversi ergastoli.
Mentre hanno sempre rifiutato qualsiasi coinvolgimento nella strage del 2 agosto 1980.
Se hanno confessato tutti gli altri reati perchè non riconoscere anche questo?
Anche io ritengo che esista uno stretto rapporto fra la strage di Ustica e quella di Bologna messa in atto per depistare le indagini sulla prima.
Quello che voglio sottolineare qui è perà un altro aspetto della questione. Lo scorso anno (2005) Prodi commemorando le vittime della strage di Bologna chiese all'allora presidente Berlusconi di togliere, con procedura d'urgenza, il segreto di stato che impedisce di far luce sulle molteplici stragi che hanno insanguinato l'Italia dal 12 dicembre 1969 (Strage di Piazza Fontana a Milano).
Prodi nel frattempo è diventato presidente del consiglio per cui spero che voglia essere lui a togliere con procedura d'urgenza il segreto sulle stragi di stato ma ammetto che sono molto pessimista su ciò in quanto il suddetto Prodi ha già ricoperto la carica di presidente del consiglio senza far niente in tal senso.
Come nulla fece D'alema che gli subentrò nella carica.
P.S. : Trovo questo post estremamente intelligente aprendo un dibattito serio per cui inviterei tutti a rispondere seriamente ed in maniera critica e non con frasi fatte trite e ritrite secondo una logica tipica di una parte del nostro schieramento politico, per chi non lo avesse capito la sinistra!
2006-08-26 03:49:41
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Tutto il dopoguerra è un mistero!
2006-08-25 04:42:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ci sono strategie che a distanza di anni si ripetono; in quegli anni (io c' ero)una strage cosi' schifosamente barbara incanalò l' opinione pubblica verso un certo modo di pensare,di votare...L' aereo libico?da quanto era li?forse i figli dei nostri figli arriveranno un giorno a sapere la verità.
2006-08-25 04:04:49
·
answer #6
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Non bisogna confondere bologna ed ustica. Se andiamo bene a vedere c'è chi sostiene che il mig libico fosse in volo di "scorta" visto che fonti non accertate ritengono che sull'aereo precipitato ad Ustica avrebbe dovuto volare il leader libico Gheddafi stesso, e che ad abbatterlo siano stati gli USA per eliminarlo... Gheddafi pare abbia ricevuto notizie dai servizi segreti e non sia partito con il volo maledetto.
Per quanto riguarda Bologna... Erano gli anni della strategia delle tenzione, penso che non arriveremo mai ad una verità attendibile.
Hp avuto il piacere di assistere all'università ad una lezione di un magistrato che in quegli anni lavorava alla procura della repubblica di milano, e dietro a molti attentati sosteneva fosse rintracciabile una pericola linea eversiva nera. Partendo da piazza fontanza, fino ala strage di bologna. Ma numerosi insabbiamenti e trasferimenti di magistrati pare abbiano molto ostacolato le indagini.
2006-08-25 03:54:09
·
answer #7
·
answered by blasco_01 3
·
0⤊
0⤋
mah...il libro nero dei serivizi italiani deve ancora essere aperto. ce ne vorranno d'anni prima che una serie lunghissima di cosiddetti "segreti di stati" siano declassificati---
2006-08-25 03:36:32
·
answer #8
·
answered by gizmo! 4
·
0⤊
0⤋
Un altro segreto italiano, come il caso di Ustica, mi sa tanto che una risposta non ci sarà mai perche sono convinta che nel nostro Paese anche con prove palesi non sempre si vuol vedere la verità, a qualcuno fa comodo non pensate?
2006-08-25 02:52:11
·
answer #9
·
answered by J01970NA 2
·
0⤊
0⤋
Fioravanti dei N.A.R? Mi sembra di Terza Posizione, concepita a Roma sulle ceneri di Avanguardia Nazionale, Ordine Nero ed Ordine Nuovo, con un occhio all'Araba Fenice ambrosiana. I N.A.R. sono stati più attivi dalla Campania in giù, fino alla Lucania, dove esisteva un gruppuscolo di Lotta di Popolo, ben differente da Lotta Continua. Comunque si trattava di spontaneismo armato (strategia per evitare che fosse tagliata la testa dell'Idra), pilotato dalla CIA e dal SISDE (nessuna deviazione di fatto). L'ordine era che non passasse il Comunismo! Soddisfatto?
2006-08-25 03:15:54
·
answer #10
·
answered by Niky 1
·
0⤊
1⤋