La decisione da parte della IAU (International Astronomical Union) di declassare Plutone è sicuramente il male minore, dal punto di vista astrologico, rispetto quella di dare dignità planetaria anche a Cerere, Caronte e Xena, Sedna e ad una miriade di altri asteroidi della Fascia di Kuiper che presto saranno con tutta probabilità individuati, come invece pareva certo qualche giorno fa.
Inoltre, a mio giudizio, questa decisione non arrecherà nessun danno all'astrologia.
Certo che dal punto di vista astrologico quanto accaduto non fa che avvalorare il fatto che tutto ciò che sta nel nostro sistema solare in fondo è importante.. però.. i simboli primari dei pianeti, rimarranno sempre comunque i più potenti mentre gli altri corpi celesti minori serviranno a dare maggior intensità e colore, o forse, a dare conferme e sottolineature.
Del resto ci sono molti astrologi di tutto il mondo che prendono anche in considerazione, da sempre, molti asteroidi nei loro studi e lavori.
Putone, tuttavia, rimarrà sicurissimamente per tutti gli astrologi con la dignità di "Pianeta" per le sue indiscusse potentissime simbologie, oramai accertate da parecchi decenni con numerosi studi e dalla pratica e verifica quotidiana.
Sembra poi, fatto molto importante da sottolineare, che la maggioranza degli astrofisici mondiali non presenti al congresso IAU (ed in particolarmente moltissimi degli Stati Uniti), non ha accettato il declassamento di Plutone. Per cui sono prevedibili tra gli stessi scienziati, future discussioni infinite!!!
Il vantaggio, tuttavia, di non includere come pianeti tutti gli asteroidi di cui sopra, dal punto di vista dell'astrologia morpurghiana, permetterà di far rimanere integra la domificazione del suo schema di domicili ed esaltazioni, naturalmente continuando però ad includere Plutone, come "pianeta" (con domicilio primario in Scorpione, domicilio base in Ariete ed esaltazione in Gemelli) per le motivazioni succitate.
Una nuova classificazione di pianeti per una miriade di asteroidi avrebbe invece fatto "sballare" lo stesso schema che prevede 12 PIANETI (includendo con tale termine - lo dico per chi non conosce la materia - anche il Sole ed il nostro satellite la Luna).
Pertanto in futuro gli ASTRONOMI attendono (giustamente) la scoperta di una miriade di asteroidi della Fascia di Kuiper ma molti ASTROLOGI, soprattutto di scuola morpurghiana, vanno ben oltre ...!!!...e attendono ancora la scoperta di due VERI PIANETI che oggi genericamente vengono classificati come X ed Y e di cui X dovrebbe avere, a mio parere, dimensioni molto grandi, probabilmente maggiore dei giganti gassosi Giove e Saturno.
2006-08-25 11:06:21
·
answer #1
·
answered by Mulder 2
·
3⤊
2⤋
Sinceramente non ho trovato nella notizia niente di esorbitante e/o sconvolgente. Hanno semplicemente cambiato un nome, o meglio spostato di categoria un pianeta ops, pianeta nano. Non vedo come quasto possa influire sulle sue caratteristiche! E' come sei io da oggi mi mettessi a chiamare la Luna, che ne so, Francesca!O Roberta! E allora?!
2006-08-25 02:45:14
·
answer #2
·
answered by Dharma♥ 5
·
4⤊
0⤋
ma in fondo non cambia nulla. plutone non lo chimeremo pianeta, ma non per questo lui da dove stà si toglie dalle balle.... è solo un cambiamento terminologico.
2006-08-25 02:30:53
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
No
2006-08-27 03:02:40
·
answer #4
·
answered by gianni m 3
·
1⤊
0⤋
L' astrologia nn esiste... Ve lo mettete in testa
2006-08-26 07:46:24
·
answer #5
·
answered by czalone 3
·
1⤊
0⤋
Sicuramente si.
Mi vedo già Vanna Marchi in TV e il Mago Otelma che vendono la nuova guida astrologica riveduta e corretta.
Secondo me i maghi o presunti tali non aspettavano altro per fregare altri quattrini ai creduloni.
2006-08-26 07:33:27
·
answer #6
·
answered by alvaro4ever 7
·
1⤊
0⤋
Non me ne intendo di astrologia ma credo che Plutone essendo un corpo celeste ha pur sempre la sua importanza ....Così come le stelle.Comunque potresti illuminarmi dicendo tu quale valore aveva Plutone prima dei cambiamenti .
2006-08-25 09:37:47
·
answer #7
·
answered by ^solamanontroppo^ 3
·
1⤊
0⤋
Non credo proprio che questo cambiamento muterà l' astrologia.
2006-08-25 09:18:59
·
answer #8
·
answered by rescorpione3 2
·
1⤊
0⤋
Non credo perchè sarà sempre un corpo celeste......
2006-08-25 07:17:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
astrologia e astronomia sono due cose completamente diverse da parecchi anni ormai
pianeta o no è solo una definizione
e comunque la maggior parte dell'astrologia è stata fatta quando ancora non si sapeva dell'esistenza di plutone
2006-08-27 20:47:16
·
answer #10
·
answered by zedda_piras25 7
·
0⤊
0⤋