Ecco com è realmente andata...si è saputa la verità solo in questi giorni
http://www.repubblica.it/online/esteri/laika/laika/laika.html
2006-08-25 04:54:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Secondo Dimistri Malashenkov, dell'Institute for Biological Problems di Mosca, la cagnetta Laika, il primo animale della storia ad essere lanciato nello spazio nel novembre del 1957 con lo Sputnik 2, morì quasi subito e non dopo alcuni giorni, come sostenne ufficialmente il governo sovietico.
Laika - afferma Dimistri Malashenkov - morì alcune ore dopo il lancio a causa del forte calore e per lo stress dovuto alla grande paura. Tuttavia, prima di essere lanciata nello spazio, il destino della cagnetta Laika era segnato: essa non sarebbe mai resistita per tutta la missione.
La cagnetta Laika, che prima di essere catturata era un cane randagio, fu addestrata affinché potesse orbitare nello spazio circostante il nostro pianeta dentro una piccola navicella di appena 113 chilogrammi. Al fine di limitare i suoi movimenti, la cagnetta venne incatenata e nutrita con cibo gelatinoso che doveva leccare man mano. Nello Sputnik 2 era stato installato un impianto di aspirazione dell'anidride carbonica e un altro per ossigenare l'aria. Nella capsula fu anche installato un ventilatore che si azionava nel momento in cui la temperatura ambiente superava i 20 gradi.
Ma, con ogni probabilità, questi apparati non sono risultati sufficienti a salvaguardare la vita di Laika, specialmente nel momento in cui si lasciò andare in uno stato di panico molto elevato. Infatti, i sensori medici, posti in varie parti del corpo di Laika, rilevarono un triplice aumento del battito cardiaco nel momento del lancio. Durante il lancio, sia la temperatura, sia l'umidità raggiunsero un elevato grado. Dopo cinque ore circa non fu più registrato alcun battito cardiaco: Laika era deceduta. Lo Sputnik 2 fece 2570 orbite prima di ritornare nell'atmosfera terrestre.
Questa notizia è stata recentemente divulgata dallo stesso Dimistri Malashenkov nel corso del World Space Congress di Houston.
2006-08-25 03:00:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
La trovi qui.
Ciao!!!
2006-08-25 01:59:21
·
answer #3
·
answered by Lulisja 5
·
3⤊
0⤋
Laika è uno dei nomi con cui è nota la cagnetta che il 3 novembre 1957 lasciò la Terra a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2 diventando il primo essere vivente terrestre ad entrare in orbita.
Il suo vero nome era Kudrjavka mentre viene spesso chiamata anche Muttnik (da mutt che in inglese significa bastardino e dal nome della capsula Sputnik).
La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo ed acqua ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era segnata fin dall'inizio della missione. La capsula era inoltre attrezzata con sensori tali da permettere il monitoraggio dei segnali vitali del passeggero come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza del respiro.
È certo che, dopo il lancio dello Sputnik 2 dal cosmodromo di Baikonur, Laika arrivò viva in orbita ma dopo l'entrata in orbita i dettagli della sua sorte sono incerti. Esistono infatti diverse versioni dei fatti tra loro contrastanti.
Secondo alcune Laika morì poche ore dopo l'entrata in orbita mentre altre stimano che Laika sopravvisse per circa dieci giorni (ipotesi inverosimile poiché le batterie che alimentavano i sistemi dello Sputnik 2 si esaurirono dopo circa sei giorni).
La versione ufficiale dell'epoca data dal governo sovietico è che Laika sopravvisse per "oltre quattro giorni".
Lo Sputnik 2 proseguì il suo viaggio compiendo oltre duemila orbite per poi bruciare il 14 aprile 1958 al rientro nell'atmosfera terrestre. La missione di Laika non portò dati di particolare utilità al mondo scientifico dell'epoca e deve essere considerata nel panorama della corsa allo spazio tra Stati Uniti e Russia durante la Guerra Fredda.
Non pensare a utenti che scrivono solo per guadagnare punti: Laika morì durante il volo.CIAO!
2006-08-25 01:52:45
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Aggiungo solo una cosa, perche' la storia di Laika mi e' rimasta impressa fin da quando ero bambina. Vi consiglio un romanzo bellissimo, per ora disponibile solo in inglese: si chiama "Weight", e' di Jeanette Winterson (probabilmente verra' tradotto come "Peso"). E' una storia molto, molto bella... e a chi ha ancora un posto nel cuore per la triste storia di Laika, a un certo punto, regalera' un'emozione indimenticabile.
2006-08-25 07:28:40
·
answer #5
·
answered by Betta 3
·
1⤊
0⤋
Poverina, non fammici pensare
2006-08-25 04:29:58
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la cagnetta è stata vestita proprio come un astronauta e dalla terra l'hanno0 mandata nello spazio costatando ke in quello stato un essere umano poteva respirare.
Mangiava grazie a dei pasti datigli a ore regolari, e uno di quei bocconi era stato preventivamente avvelenato in modo che morisse senza soffrire. Perchè il suo razzo non doveva più fare rotta sulla terra....storia triste...ha proprio fatto da cavia...
2006-08-25 01:57:22
·
answer #7
·
answered by Michela F 1
·
2⤊
1⤋
molto brutta la storia... fidati...
2006-08-25 01:51:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Il 3 novembre 1957 lasciò la Terra a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2 diventando il primo essere vivente terrestre ad entrare in orbita.
La versione ufficiale dell'epoca data dal governo sovietico è che Laika sopravvisse per "oltre quattro giorni".
Secondo alcuni Laika morì poche ore dopo l'entrata in orbita mentre altri sostengono che Laika sopravvisse per circa dieci giorni.
In ogni caso povera cagnetta!
2006-08-25 01:55:56
·
answer #9
·
answered by elival64 6
·
1⤊
1⤋
E' semplice:è stato il primo essere vivente terrestre ad andare nello spazio. Un bel primato.
2006-08-25 01:53:34
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋