English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La maggior parte dei supereroi ha la necessità di non rivelare la propria identità "civile" al pubblico per evitare pericolose ritorsioni da parte dei criminali; per risolvere il problema alcuni di essi utilizzano maschere che coprono tutto il volto (Uomo Ragno) o la maggior parte di esso (Batman, Daredevil).

Anche Superman ha una identità segreta (nella vita "normale" è il mite Clark Kent) tuttavia per mantenere il segreto gli è sufficiente indossare un paio di occhiali, togliersi la tuta rosso blu, diventare un pò imbranato e, voilà, il gioco è fatto ! Nessuno si accorge di nulla!

Qualcuno sa se nei fumetti o nei film è mai stato spiegato come questo "travestimento" riesca, incredibilmente, ad ingannare tutti ?

2006-08-24 22:25:00 · 49 risposte · inviata da Anonymous in Musica e intrattenimento Animazione e fumetti

49 risposte

Bella domanda. Anni fa lessi un numero di Supeman che tentava di dare una risposta. La partenza era intrigante: in sogno, Clark immaginava una situazione in cui i suoi colleghi, Lois inclusa, lo invitavano a intervenire come Superman; lui si schermiva, e veniva preso a male parole: il succo era: ma credi che siamo deficienti a non aver capito che sei tu Superman? Il finale era invece insoddisfacente: in pratica si scopriva un supposto blando potere ipnotico inconscio, rielaborato proprio attraverso gli occhiali, che permetteva a Clark di apparire molto più dimesso di quanto non fosse, come testimoniato da un identikit commissionato a un suo collega disegnatore del Planet. Confrontato con Supeman, i due risultavano molto diversi. E' una spiegazione assolutamente striacchiata: non dimentichiamo che Clark, aspetto a parte, è un omone di quasi due metri, con un fisico eccezionale anche per un atleta olimpionico. Nascondersi tra la folla non sarebbe per nulla facile. Anche la sfiga con le donne è un paradosso mai completamente risolto, se non in "Smallville", dove invece la prestanza fisica di Clark lo rende molto appetito tra le ragazzine che lo circondano. Al massimo l'ostacolo, superabile, può essere il carattere introverso di Clark. Credo che la spiegazione sia in effetti più simbolica che materiale. Superman è a tutti gli effetti l'eroe solare, che più di ogni altro impersona il sogno americano: il sempliciotto venuto dal midwest a fare fortuna in città, che non dimentica la mamma, la torta di mele e la ragazza della porta accanto, anche se è in grado di muovere un transatlantico a mani nude. Per questo non può indossare una maschera. Batman, l'Uomo Ragno, Devil, a confronto sono dei drop out, degli emarginati. Sono tre eroi anarchici, con l'Uomo Ragno un po' più spostato sul ersante liberal. Negli ultimi anni, gli autori si sono accorti che l'amicizia tra Batman e Superman non ha alcun senso: troppo diversi l'uno dall'altro, anche se è proprio a Batman che Superman consegna la pallottola di Kriptonyte, in caso perdesse il controllo. A questo punto, l'unico modo ragionevole di nascondersi è confondersi: gli occhiali, l'atteggiamento e l'abbigliamento dimessi, fare l'imbranato, in modo tale che chiunque lo conosca dica: ma sai che assomigli a Superman? Ma dai, Clark ... Superman? Ma vedi cosa vado a pensare. Non dimentichiamo inoltre mai che nei fumetti è necessaria la Suspension of Disbilief, la sospensione dell'incredulità. Sono racconti di fantasia, e come tali vano fruiti. Anche se il terzo millennio impone una certa aderenza alla realtà, non si può godere della bellezza di molte di queste storie se si giudicano per la loro verosimiglianza.

2006-08-24 23:51:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 18 0

beh, penso sia una metafora nel fumetto...


superman è superuomo, quindi si distingue dalla massa.

Clark Kent invece è un uomo normale, invisibile e irriconoscibile proprio per la sua banalità, per il lavoro e quanto sia imbranato...

Non dimentichiamo che Clark Kent è una persona che finge di essere proprio imbranato e inconcludente, mentre ad esempio gli altri personaggi nella vita reale hanno molte qualità (Bruce Wayne è milionario, Peter Parker - inizialmente nerd ma poi diventa sveglio e competente dopo il morso, Matt Murdock cmq non ha bisogno di fingere perchè è cieco quindi discorso a parte).

Quindi, mentre a Gotham City vedrei una persona capace in Bruce Wayne, a Metropolis l'associare Superaman a Clark Kent non mi passa proprio per il cervello, perchè 1 si confonde nella massa con la sua banalità e 2 si comporta come incapace, quindi non riscirebbe a fare il supereroe...

2006-08-24 22:46:27 · answer #2 · answered by il_leader_1977 3 · 5 0

E' la classica contrapposizione -un po' idiota- di una falsa identità in un personaggio tipicamente diverso dall'originale. E' però un classico che si trova in tutti i personaggi di fantasia. Come è pura fantasia non riconoscerli.

2006-08-24 22:37:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

be nn è vero qualcuno mi ha riconosciuto....

2006-08-25 21:35:41 · answer #4 · answered by pinco 2 · 3 0

Perchè è vero ciò che dice Agawosh, l'America ha bisogno di identificarsi nei suoi eroi.. Superman che accorre in difesa dei deboli, l'uomo che impersona la giustizia e la pone al di sopra di tutto, l'uomo che sconfigge sempre il male e fa trionfare il bene, poi il timido e impacciato Clark che rappresenta il mite e un pò imbranato uomo medio pronto però a trasformarsi in un superuomo quando la necessità lo esige. Così vorrebbe essere l'uomo americano che conduce una vita normale e tranquilla nella piccola cittadina del Kansas ma che quando viene chiamato..zac..veste i panni del supereoe e corre in difesa dei deboli e degli oppressi..almeno così crede lui...

2006-08-25 20:45:17 · answer #5 · answered by Mobo 3 · 3 0

Questa la so!!!!! In uno dei fumetti, Superman scopre che il suo aspetto fisico, agli occhi delle persone, cambia a seconda di quando è Superman e Clark Kent... per questo non lo riconoscono! In realtà quando è Clark Kent è una persona totalmente diversa da Superman! Anche fisicamente!

2006-08-25 08:57:12 · answer #6 · answered by Io ebbasta 3 · 3 0

se è per questo neanche zorro nessuno lo riconosce...

2006-08-25 01:31:21 · answer #7 · answered by Anonymous · 5 2

Viene in mente a tutti, ma non devi porti una domanda così razionale, inoltre il fatto che il vero superman (cioè la sua identità reale) sia quella di quando indossa il costume, visto che ha sempre avuto i superpoteri perchè sono nella sua natura e non li acquisisce come gli altri supereroi, fa sì che in verità la maschera sia Clark Kent, in un certo senso per Superman è al contrario degli altri supereroi, la sua identità come Superman non è la sua identità segreta, è la sua VERA identità, quindi sarebbe assurdo che si coprisse il volto, è per questo che glli autori hanno preferito mettergli dei "simbolici" occhiali nella sua identità come Clark Kent (scusa se il discorso è contorto :))

2006-08-24 23:15:00 · answer #8 · answered by Anonymous · 4 1

Perchè eviti di guardare in faccia uno che va in giro con le mutande sopra ai pantaloni...

2006-08-24 22:31:35 · answer #9 · answered by Anonymous · 9 6

Sono d'accordo sulla convenzione letteraria ma c'è forse dell'altro. Di che cosa parla Superman? Superman è il sogno segreto dell'uomo che la vita prende a calci e pugni, dell'uomo umiliato sul posto di lavoro, dell'uomo a cui le donne dicono che non ha coraggio. Quest'uomo pensa: ma è così difficile capire che non sono un mediocre? Guardatemi bene... noi, lettori, o spettatori, lo sapiamo benissimo chi è ma i personaggi sembrano ciechi. Se solo si dessero la pena di aprire poco poco gli occhi... Qualche volta Lois, guardando Clarke, sembra sul punto di scoprire la verità ma viene distratta da una telefonata o da qualcos'altro. Tutta la storia si regge su questo essere sul punto di scoprire la sua identità. Il rimandarne il momento all'infinito si chiama suspens.

2006-08-27 10:25:34 · answer #10 · answered by Lino41 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers