English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire perchè l'ammoniaca è un ibridato sp3? Cosa succede a livello della configurazione elettronica, quando l'orbitale "s" e i tre orbitali "p" si dispongono linearmente sullo stesso piano? E' l'orbitale "s" a cedere un elettrone ad un orbitale "p"? se si a quale dei tre orbitali "p"? al termine dell'ibridazione la configurazione elettronica 1s2 2s2 2p3 come si disegna? Scusate ancora una domanda: perchè non è possibile che avvenga la reazione tra l'azoto e i tre atomi di idrogeno senza ibridazione dell'atomo di azoto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Ciao

2006-08-24 20:42:26 · 3 risposte · inviata da sKater4Life s 1 in Matematica e scienze Chimica

3 risposte

Raga si vede che tra un pò ci sono i test d'ingresso all'università ^^
Allora, pensa che ogni orbitale sia una casella, ogni casella possa contenere 2 elettroni (basta che abbiano spin opposto), per la regola di hund gli elettroni andranno prima a riempire le caselle vuote eppoi andranno a completare quelle in cui è presente già un elettrone. Quindi gli elettroni di valenza per l'azoto sono quelli presenti sull'orbitale 2s (2) e sui 3 orbitali 2p (3, 1 ciascuno); i 2 elettroni nell'orbitale 1s non intervengono in alcuna reazione con l'azoto (non sono di valenza).
Fatta l'introduzione, se l'azoto riceve un'adeguata energia può procedere con l'ibridazione, cioé fonde l'orbitale s e i 3 obritali p (e infatti si chiama sp3...), se prima avevi una casella s con 2 elettroni e 3 caselle p ognuna con uno solo, e con un'energia leggermente maggiore, ora che l'atomo si è ibridato, avrai 4 caselle: 1 riempita di 2 elettroni e le altre 3 con uno solo. In questa configurazione, facendo legami con 3 atomi di H hai l'ammoniaca.
La configurazione sp3 non penso ti serva disegnarla (ogni orbitale è un otto, con un'asola molto più grande dell'altra) comunque accade sempre per un discorso energetico la NH3 con N ibridato è più stabile dell'NH3 con N non ibridato; questo perché gli obritali ibridati si dispongono uno dall'altro con un angolo di circa 109 gradi, assumendo una configurazione tale che le cariche dello stesso segno siano il più lontano possibile uno dall'altra, di conseguenza in natura si trova in prevalenza la prima.
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi choncachenabba@yahoo.it

2006-08-24 21:08:29 · answer #1 · answered by choncachenabba 4 · 6 0

Dai un bella occhiata su questo link e capirai tutto

www.chm.unipg.it/chimgen
/mb/exp3/seconda.pdf

2006-08-24 20:52:44 · answer #2 · answered by Papero81 2 · 0 0

mi spaice non studio la chimica da anni...ero fortissimo nell'analisi del THC, del LSD, dell'MDMA pero'.

2006-08-24 20:56:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 4

fedest.com, questions and answers