English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

17 risposte

Da secoli gli zingari subiscono l'ostilità dei popoli che abitano le zone nelle quali essi si muovono. Questo sentimento è espresso mediante pregiudizi che si trasformano nel corso dell'evoluzione storica, ma conservano sempre inalterata la loro connotazione aggressiva e di rifiuto.

E così sono nati sempre più pregiudizi. Quali? Quelli che si sentono continuamente: gli zingari rubano, gli zingari sporcano, gli zingari imbrogliano, gli zingari sfruttano i bambini, gli zingari scocciano perché chiedono la carità, gli zingari rubano i bambini. Queste affermazioni vengono fatte perentoriamente come dogmi santi ed immutabili, senza curarsi di verificare, senza cercare di capire.

Ma tornando alla tua domanda se gli zingari rububano:
qualcuno sì, altri no. Solo gli zingari rubano o imbrogliano? Dal ladro di galline fino al truffatore dell'alta finanza, anche i gagé (i non zingari) sono ampiamente rappresentati a tutti i livelli della scala gerarchica del furto e dell'imbroglio. Per quanto riguarda gli zingari bisogna tenere presente che lo sviluppo industriale ha portato ad una diminuzione delle possibilità di guadagno mediante le attività tradizionali. Il furto è spesso uno dei pochi mezzi rimasti per procurarsi il necessario per la sussistenza e la sua importanza tende a crescere in proporzione all'aumento dell'emarginazione. Sembrerebbe un paradosso, ma nella primavera del 1994, l'on. Alex Pedrazzini ha ammesso che nel periodo di sosta degli zingari nel Ticino i furti non sono aumentati, anzi sono diminuiti. Questa è un'ulteriore dimostrazione di quanto una generalizzazione e semplificazione possa essere fuorviante e profondamente ingiusta.

A proposito della diffusa credenza che gli zingari rubino i bambini non è vero affatto: se risultasse a una qualsiasi autorità pubblica la sparizione di anche solo un bambino all’anno a opera degli zingari, state tranquilli che in Italia si sarebbe scatenata la rivolta contro i campi nomadi.

2006-08-24 20:41:43 · answer #1 · answered by elival64 6 · 2 1

Mi dispiace ma non lo so, so solo che dicono di essere nomadi, questo dovrebbe presupporre che sono in continuo movimento, ma alla fin fine non si levano mai dai maroni.
Porco cane quelli che suonano e chiedono la carità nella metropolitana di Milano son sempre gli stessi da più di 10 anni!

2006-08-24 20:50:24 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

proprio ieri una zingara si è offerta di leggermi la mano.
Forse ormai in Europa sono troppo pochi a credere in questa tradizione medioevale.

2006-08-24 20:45:36 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Non solo loro...
A me tanti anni fa mi avevano rubato in casa...mio nonno aveva come cliente il capo degli zingari, che sapeva che ci avevno rubato e ha detto: se volete riavere la roba mi date un milione di lire e io vi ritrovo tutto il possibile. e così è stato...non è tornato tutto ma la maggior parte si. Perchè rubano propio non so...forse per rivendere la roba e farsi tanti soldi...qui nella mia zona hanno tt delle mega roulottes meglio di una casa, roba tutta firmata e macchinoni...tradizione non credo, forse è + facile guadagnare cosi che lavorare!!

2006-08-24 20:20:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 0

Io so che un tempo andavano per le città a stagnare le pentole, ferrare i cavalli leggere la mano...tutti mestieri oggi non richiesti

2006-08-28 07:32:15 · answer #5 · answered by panterotto 1 · 1 0

Guarda è inutile chiederselo. Fin dalla nascita i genitori insegnano ai figli a rubare. E' una razza che ruba. E' una razza che non serve all'umanità. Altrimenti come si fa a spiegare che le loro roulotte sono trainate dai mercedes. Cioè un mercedes. Costano quelle macchine lì. Ci ho messo una vita a comprarla. E loro. Stri rom de *****.

2006-08-26 04:22:50 · answer #6 · answered by Anonymous · 5 4

si è una tradizione benchè schifosa, sostengono ke tutto ciò ke c'è va condiviso senza bisogno di chiedere, la loro tradizione non prevede lavoro, x qst sn sporchi e incapaci di trovare lavoro è proprio la loro cultura, devono solo spostarsi da un luogo all'altro essendo nomadi, facendo niente.

2006-08-27 03:54:28 · answer #7 · answered by amyx 2 · 0 0

"...ora alzatevi spose bambine,
che è venuto il tempo di andare
con le vene celesti dei polsi
anche oggi si va a caritare.
E se questo vuol dire rubare
questo filo di pane fra miseria e sfortuna
allo specchio di questa kampina
ai miei occhi limpidi come un addio.
Lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca
il punto di vista di Dio. ...."

2006-08-26 11:31:08 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io non credo che lo facciano per necessità ,ho visto zingari con dei macchinoni che io me li sogno.. un giorno ad un semaforo venne una zingara a chiedere l'elemosina,era sporca vestita lo puoi immaginare come,con un neonato in braccio ,aveva tanto di quell'oro addosso ke da solo arriva a quattro volte in + a tutto quello che possiedo io

2006-08-24 20:57:24 · answer #9 · answered by tormento 5 · 0 0

Proprio non so perchè lo facciano...forse il loro atteggiamento ha radici antiche perchè è un'etnia derivante da tribù che sono sempre state nomadi fin dalla notte dei tempi.Oggigiorno le cose dovrebbero cambiare. Ogni giorno, accanto alla tangenziale che percorro per andare a lavoro, vedo dove vivono:prima c'erano baracche fatiscenti, ora il comune ha costruito un complesso di prefabbricati per loro...e lì fuori ci sono tappeti persiani appesi, Mercedes, BMW e chissà che altro. Sapete che con l'accattonaggio possono guadagnare fino ai 100€ al giorno?Che ne pensate?

2006-08-24 20:30:53 · answer #10 · answered by RisingPhoenix 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers