Questo servizio,penso sia favoloso.Da la possibilita',alle persone di anni,culture,religioni e persino nazioni diverse di confrontarsi,a volte anche in modo acceso ma comunque costruttivo.Ma perche',cè sempre qualche sapientone,che non coglie la domanda,ma risponde dall'alto della sua cultura,facendo notare una frase senza h o senza accento o un verbo sbagliato.Non stiamo a scuola,non dobbiamo correggere temi,ci sono persone per esempio come me,che scrivono la domanda o la risposta di getto senza verificare errori ortografici.Ci interessa la sostanza delle idee.I precisetti sono cortesemente invitati,a non rispondere se davanti a domande importanti come la morte,rispondono e ma hai sbagliato a scrivere questo o quello.Che ne pensate?Grazie per le eventuali risposte :)
2006-08-24
20:00:13
·
26 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Sociologia
è un servizio gratuito, bisogna accettare ciò che viene, per me l'unico limite dev'essere la buona educazione e il rispetto delle regole che si sottoscrivono per fruire del servizio
2006-08-24 20:12:59
·
answer #1
·
answered by jacobus_ad_quintum 2
·
2⤊
0⤋
Lo scambio di idee e di esperienze personali è quanto di più prezioso possa esistere, a patto che avvenga senza pregiudizi e senza prevenzioni. Sono perfettamente d'accordo con te.
Tuttavia alle volte, alcune domande vengono inserite con una tale abbondanza di errori ortografici e sintattici che non si capisce neanche qual è il punto della questione.. e non sto parlando di h dimenticate o doppie mancanti... sono certa che cercando ne troverai di incomprensibili..
Senza la suddetta chiarezza, il tesoro che qui si condivide del sano scambio si perde miseramente...
Nell'equilibrio la giusta via....
2006-08-24 20:14:49
·
answer #2
·
answered by Shoutsuki 2
·
2⤊
0⤋
non si tratta d'essere pseudo-intellettuali o di darsi arie, o peggio ancora, di badare solo alla forma e non alla sostanza. Personalmente, quando noto un errore d'ortografia, mi viene spontaneo evidenziarlo (simpaticamente, per carità!), forse per deformazione professionale, visto che ho insegnato per qualche anno... Ma ciò non vuol dire che non bado ai contenuti!
2006-08-24 21:13:49
·
answer #3
·
answered by elly 6
·
1⤊
0⤋
Io invece ho notato che molte volte gli errori di grammatica/ortografia, coincidono con contenuti "piccini" oppure "osceni" ed è questo che, a mio parere, scatena le ostilità.
La persona educata,non potendo rispondere a tono fa notare quello chè può.
Personalmente mi sono fermata dopo il primo anno di ragioneria, non mi ritengo una fissata della lingua italiana, ma salto a piè pari tutte le domande stile sms perchè mi fanno strabuzzare gli occhi nel tentativo di decifrare tutte quelle x,k e compagnia bella.
Purtroppo è un mio limite.
2006-08-24 20:58:12
·
answer #4
·
answered by Fiamma74 4
·
1⤊
0⤋
Penso che siccome ci sono persone che fanno domande inutili, razziste, assurde o prive di significato culturale (che ci importa del livello 7 di enigmi o se ronaldo va al milan o se a uno stanno antipatici i musulmani?) tutti hanno davvero il diritto di esprimersi.
Ad alcune persone può dar fastidio l'errore ortografico e tieni presente che se tu scrivi le cose di getto senza controllare (lo faccio pure io) ci sono moltissime persone che invece davvero non sanno che "ha" verbo si scrive con l'acca, oppure che "e" congiunzione si scrive senza accento.
Usualmente te ne accorgi da come è impostata la frase se quelle mancanze sono errori di battitura o di ignoranza.
E non a tutti interessa la sostanza delle idee, dato che alcuni vogliono solo mettersi sotto i riflettori ed altri fanno domande retoriche.
Quindi io credo che sia giusto così, finchè verranno tollerate "domande" che non hanno nulla di utile, è giusto tollerare anche risposte "inutili" - e poi considera che secondo me far notare un errore significa correggerlo, e correggere un errore signifca che la persona che lo ha commesso, ovemai sia sufficientemente umile da accettare la correzione, avrà imparato una cosa nuova.
2006-08-24 20:38:16
·
answer #5
·
answered by kamakiriryu 3
·
1⤊
0⤋
sn d' accordo cn te, ttt facciamo errori, probabilmente segnalano l' errore d ortografia xk se nn è scritta correttamente nn riescono a capire la domanda, data la loro ignoranza.
x quelli ke fanno copia e incolla da wikipedia io nn ci vedo nulla d male, basta ke scrivano i riferimenti
2006-08-24 20:16:02
·
answer #6
·
answered by δαvιδε ζ 5
·
1⤊
0⤋
Anche io faccio come te,ma answer è bella anche per questo poi ci sono persone che per deformazione professionale scrivono bene,non è una forzatura ma solo il loro modo di essere!
2006-08-28 00:48:34
·
answer #7
·
answered by vichy 5
·
0⤊
0⤋
Penso che questa gente non si renda conto di quanto sia maleducata .
Di quanto sia superfluo additare gli errori .Oltre a non dare alcun contributo non potresti far nulla pur volendo per correggerla in un secondo momento.
Possiamo solo pensare che non abbiano le capacità intellettuali per darti una degna risposta.
Notte Notte
2006-08-26 13:41:33
·
answer #8
·
answered by . 4
·
0⤊
0⤋
Nella vita faccio la maestra ma grazie a Dio sbaglio anch'io, a volte per distrazione, altre per la fretta ed altre ancora per la totale dimenticanza di alcune basilari regole grammaticali e ortografiche(sto esagerando,non mi capita veramente). Sono d'accordo con te quando dici che bisognerebbe dare più importanza al contenuto che alla forma (nn siamo a scuola) Personalmente trovo di cattivo gusto le persone che abitualmente correggono i propri interlocutori. Detto questo...ti do una dritta....a chi si permette di correggerti continuamente tu dì, scandendo bene le parole, senti un po': va ffan c..... e poi chiedi gentilmente: CI SONO ERRORI??
2006-08-26 02:44:04
·
answer #9
·
answered by stellina 3
·
0⤊
0⤋
Scusa qual'è la domanda ?:-))) (una bella e grassa risata )
Io non sono a caccia di punti quindi penso che quelli che si prodigano a ricordarti gli errori di scrittura punteggiatura sintassi e bla bla bla appartengono a questa categoria.
Questo è quello che penso .
2006-08-25 12:18:36
·
answer #10
·
answered by ^solamanontroppo^ 3
·
0⤊
0⤋