Sebbene Brown dichiari che il contenuto rispecchia la realtà, qualche falsità esiste:
- i dossiers secrets, i documenti che parlano del Priorato di Sion, esistono veramente alla biblioteca nazionale di Parigi, ma sono del tutto falsi;
- le grate al Louvre, contro i ladri, non esistono. Al contrario di quanto lui affermi invece esistono veramente molte telecamere in funzione e non solo messe lì per scoraggiare i ladri:
- la piramide del Louvre non è affatto di 666 lastre, ma di 698. Infatti ha base quadrata e 666 non è esattamente divisibile per 4.
- i cerchi olimpionici non c'entrano con il Pentacolo.;
- il gps che aveva in tasca Langdon nel Louvre è troppo piccolo per essere reale, inoltre i gps non trasmettono ai satelliti, ma solo ricevono.
- la linea della rosa esiste veramente nella chiesa di Saint Sulpice, ma non fu mai il primo meridiano zero del mondo.
_ i medaglioni lungo le strade esistono realmente, ma sono semplicemente un'installazione artistica per commemorare l'astronomo François Arago...
ciao!
2006-08-25 03:35:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
L'errore è stato aver "attaccato" l'intoccabile Chiesa Cattolica
2006-08-24 21:40:00
·
answer #2
·
answered by Renè 3
·
1⤊
0⤋
Errori in un romanzo di fantascienza, fantareligione e fantapolitica?
2006-08-24 21:16:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
per me quel romanzo e perfetto, non ci sono dei errori. poi non dimenticate che e solo un romanzo!
2006-08-24 20:56:22
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Essendo un romanzo, e non un saggio storico, io credo che Dan Brown non abbia commesso nessun errore.
Sarebbe come chiedermi che errori ci sono in Jurassic Park o in Star Wars. Sono cose di fantasia, non documentari scientifici.
2006-08-24 20:43:28
·
answer #5
·
answered by kamakiriryu 3
·
1⤊
0⤋
Nessun errore...è un bel romanzo...fine a se stesso.
ma se per forza vuoi trovare delle "verità" da questo leggi e approfondisci con altri libri e ricerche ...tipo i vangeli gnostici, la massoneria, il mito dei templari... ce n'è un infinità
hai solo da scegliere
2006-08-24 19:45:35
·
answer #6
·
answered by ƒ٧иҖаяаdio 2
·
1⤊
0⤋
io non ho trovato errori xkè lo trovo un libro spettacolare!! chi dice che è un mattone o è noiosissimo è xkè non ne ha capito la storia e i pensieri di Dan Brown!! è molto coinvolgente e ci sono tantissime cose misteriose che ti lasciano i dubbi......
2006-08-24 19:36:02
·
answer #7
·
answered by *null* 3
·
1⤊
0⤋
scriverlo
2006-08-25 00:40:29
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non ho letto il codice con la matita rossa e blu segnando gli errori. Quindi vado a memoria e cercando una grande sintesi (quindi semplificazione imperfetta) quelli che reputo errori grossolani sono:
- spacciare Leonardo da Vinci come gran maestro, adepto e/o comungue fortemente motivato dal tema religione-donna, è un grave errore. Significa non conoscere Leonardo, non mi dilungo ma certamente leonardo ha avuto innumerevoli e multiformi interessi, ma tra questi non riesco proprio ad immaginarmi un Leonardo mistico e soprattutto settaiolo.
- la figura di S. Giovanni scambiata da Dan per la Maddalena; sempre nell'iconorafia cristiana S. Giovanni è stato rappresentato come giovane dai capelli lunghi, e quasi effemminato nei modi. Leonardo ha rappresentato S. Giovanni come il committente voleva e non c'era alcuna intenzione di mandare un segnale in codice. Anche quì chi conosce l'atteggiamento di Leonardo perlomeno nel periodo dell'ultima cena non può accettare una tale affermazione. Brown, confonde poi l'accennata tetta come ulteriore riferimento, senza tener conto di:
1) quello che vediamo essere ora il dipinto è frutto degli insulti del tempo e delegli innumerevoli restauri non sempre corretti, quindi è quantomeno arbitrario affermare che S: Giovann ha le tettte.
2) il committtente Ludovico Sforza, non avrebbe mai accettato un S. Giovanni femmina o peggio la Maddalena presente nel cenacolo.
3) Gli studi preparatori, numerosi e significativi (conservati all'Albertina di Vienna, Accademia di Venezia, raccolte reali di Windsor) confermano trattasi di S. Giovanni.
- Il tema dell'architettura gotica, come simbolica della donna e/o della femminilità e del tutto risibile. Intanto le imaggiori nnovazioni sono di carattere statico, ed apportate primariamente dai cistercensi ed in ogni caso dal combinato lavoro dei maestri muratori e dalla chiesa ufficiale, nessuno dei due ceti legati alla setta dei templari. Possiamo anche affermare che i grattacieli sono simboli del maschilismo, e che gli americani sono gay, ma dal supporre al provare qualche passaggio di logica bisogna pur farlo.
Detto questo resta un bel romanzo partito abbastanza bene e concluso frettolosamente, che non tiene conto della radicata e profonda cultura europea. Qualcuno direbbe, un'americanata.
2006-08-24 23:49:11
·
answer #9
·
answered by gimmi19 4
·
0⤊
0⤋
ci sono alcuni errori, altre cose sono reali e documentate, certo la chiesa sosterrà sempre il contrario come ha fatto da 2000 anni a questa parte
2006-08-24 20:52:57
·
answer #10
·
answered by MORPHEUS ® 5
·
0⤊
0⤋