sono le mie idee politico-ideologiche che mi spingono a dire con estrema obbiettività che il Fascismo è il "Male assoluto"..
uccidere nn è mai una buona cosa..
nn vado oltre in rispetto alla tua richiesta
2006-08-24 09:27:47
·
answer #1
·
answered by dike88 3
·
1⤊
0⤋
Non credo si possa scindere la politica da una risposta del genere, pertanto tenterò di essere il più onesto possibile...
Credo che la prima metà del fascismo, come ogni dittatura, abbia prodotto alcune cose positive: stato sociale, infrastrutture ecc.
Non perchè la dittatura sia bella, ci mancherebbe, ma perchè se a decidere è uno solo ci vuole veramente poco a far costruire un ponte o una galleria.
Per quanto riguarda la seconda metà... beh chi è onesto non può far finta di nulla....!
Se, cmq, dovessi fare un bilancio delle cose positive/negative beh, credo che le cose buone non siano parametrabili a quelle cattive.
Resta cmq il fatto che nutro massimo rispetto per le opinioni altrui e che questo è un personalissimo discorso ;-)
2006-08-25 10:28:06
·
answer #2
·
answered by clix75 6
·
1⤊
0⤋
Se lo fosse il fascismo quante altre cose dovrebbero esserlo? A mio parere non è nè assoluto, perchè non è un caso isolato, e nè un male, visto che è solo un orientamento politico che si è manifestato nella storia. Considerarlo tale sarebbe da filo-semiti. In fondo quante volte nella storia sono venute tragedie? e quante ancora oggi? è da ipocriti permettere di ricordare una volta all'anno le storie di Auschwitz e poi permettere ancora guerre e genocidi considerarli diversi. Gli ebrei non sono più importanti degli albanesi.
2006-08-26 13:45:26
·
answer #3
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
ti dico solo,guidiamo ancora sulle autostrade fatte da Mussolini,usiamo i treni che vanno ancore sulle rotaie che ha posato mussolini,abbiamo diritti di dipendenti riconosciuti dalla costituzione e garantiti dai sindacati fondati da Mussolini...e ce ne sarebbe da aggiungere...non è il fascismo ad essere sbagliato ma era il monento storico che era sbagliato,purtroppo coincide con la nascita del NAZISMO,molti fanno l'errore di associare(ma forse non è un errore ma una cosa voluta dal...) i due movimenti!!!Se avete discordanze documentatevi raga!!!^_^MAGARI CI FOSSE LUI OGGI!!!!
2006-08-25 11:29:52
·
answer #4
·
answered by skan733 2
·
0⤊
0⤋
no assolutamente. il male assoluto non esiste. qualsiasi cosa che provoca effetti negativi sulla società ( esclusa ovviamente la fine del mondo) ci lascia comunque uno spunto su cui riflettere oppure un esperienza dalla quale imparare per poter migliorare la nostra vita. senza poi dimenticare che nel periodo fascista furono fatte moltissime cose utili all'italia che ancora oggi sfruttiamo. peccato per l'ideologia e le cattive compagnie di mussolini. non dimentichiamo lo sviluppo dello sport la riforma della scuola le grandi opere pubbliche la diminuzione dell'analfabetismo e molto altro ancora. se non non consideriamo i fini di tutte queste cose i risultati sono eccellenti. ma del resto anche gli antichi romani costruivano le strade per la guerra e noi oggi le percorriamo per andare in vacanza!
2006-08-25 03:13:32
·
answer #5
·
answered by greezly30 1
·
0⤊
0⤋
Bhè bisogna ricordare che le pensioni sono state "inventate" dal fascismo... Mia nonna che ha vissuto in epoca fascista dice che non si viveva male. Con le tessere c'era da mangiare per tutti, anche se in quantità limitata, non c'erano sprechi e poi lei mi ricorda sempre delle parate al sabato che facevano per amore della patria.. Certo poi ha anche fatto dei grandi danni...
2006-08-25 02:52:40
·
answer #6
·
answered by xlenax 3
·
0⤊
0⤋
Per prima cosa credo la domanda sia semanticamente incoerente, ovvero contiene una contraddizione in termini: come può essere "semplice" un concetto come quello di Male Assoluto? Io credo che l'azione di definire qualcosa come Male Assoluto non può essere fatta "semplicemente"! Quel semplicemente della domanda, in altre parole, mi sembra non solo innopportuno, ma anche fuorviante e tendente al disfattismo storico! Secondo "poi", sarebbe meglio che tu spiegassi in quale angolazione argomentativa intendi circoscrivere il concetto di Male Assoluto, in parole povere, che cosa intendi dire con questa locuzione.
Tolto che è impossibile definire e racchiudere i processi umani, e dunque storici, in una qualsivoglia prospettiva "definitoria", io direi che come l'uomo "debole" (e qui ci vorrebbe un seminario per spiegare cosa intendo per "debole"....) è poco "libero" (altro seminario per "libero", così anche una nazione. Mi spiego: una nazione è un concetto che in concreto coincide con ogni suo cittadino, ovvero è fatta di uomini e ancorchè guidata da uomini. Allora dunque le stesse leggi psicologiche che regolano le azioni di ogni uomo, regolano, se possibile ancor di più un gruppo sociale, culturale, etc. etc. ovvero uno stato. L'uomo di stato che governa, incarna le paure di un popolo intero. Nel nostro caso, l'Italia del pre-fascismo, è una nazione debole (e in questo, il primo conflitto mondiale ha contribuito a disarcionare le sue poche e timide certezze, etc...), la cui sorte è delegata all'andamento generale dell'Europa e la sua libertà è limitata dai voleri e dalle velleità delle nazioni più "all'avanguardia". Un uomo qualsiasi che non abbia imparato che la libertà con ELLE maiuscola è cosa rara se non addirittura impossibile, userà tecniche di difesa per fuggire quel senso di impotenza che non riesce ad accettare come naturale condizione. Tali tecniche di difesa diventano poi spessissimo tecniche di offesa...Tale strategia viene incarnata a dovere da un capo come Mussolini. La maggior parte degli italiani percepisce gli stessi bisogni, e gli va dietro entusiasta!!!
Il resto è storia!
Io la vedo più o meno così, ma...scusate: sono stata contorta... ho molto sonno. Buonanotte a tutti!
2006-08-24 18:10:52
·
answer #7
·
answered by Contessa Miseria 1
·
0⤊
0⤋
Innanzi tutto la mia risposta è SI, poi se vogliamo fare la classifica dei Mali Assoluti penso che il Fascismo sia ai primi posti della hit-parade.
Negazione delle libertà individuali, assassinio, tortura,
pestaggio degli avversari politici, elezioni burletta, il trionfo della forza bruta e dell' arroganza verso i deboli, informazione di regime, questo è stato il fascismo in Italia.
La migliore gioventù mandata a morire in Russia, in Africa, in mare e in cielo, solo per soddisfare le smodate ambizioni di un gradasso e dei suoi ridicoli gerarchi.
Mediatore, si ma di morte.
E le infami leggi razziali, le camicie nere, l'alleanza con i nazisti?
L'attacco alla Francia arresa ai Tedeschi resta nella storia come uno degli atti più cinici e vili commessi da una nazione contro un'altra.
Però mi si dice che treni arrivavano in orario, e la bonifica dell'agro pontino dove la mettiamo, e c'era più ordine, le ******* stavano nei casini, e quei pochi neri in giro erano ascari.
I culattoni c'erano anche allora , anche tra i fascisti, ma se ne stavano chiusi in casa.
E finiamola qua per non farsi troppo il sangue amaro.
2006-08-24 17:44:47
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la degenerazione del fascismo in totalitarismo è da considerare un male.
2006-08-24 17:24:03
·
answer #9
·
answered by hyeongcheon 2
·
0⤊
0⤋
GENTE, DIAMOCI UNA SVEGLIATA; IL FATTO CHE ANCHE L'ESTREMA DESTRA ABBIA FATTO QUALCOSA, MAGARI ANCHE TANTO DI BUONO, OK, E' UN CONTO;
DIRE PERO' CHE COL FASCISMO 8O CON QUALSIASI ALTRO TOTALITARISMO SI STAREBBE MEGLIO E' UN ALTRO!!!!!!
VI VOGLIO SOLO DIRE CHE NON CI SAREBBE NEANCHE CONCESSO DI ESPRIMERE LA NOSTRA IDEA!!!VE NE RENDETE CONTO? IMMAGINATEVI CHE SE CI FOSSE UN GOVERNO CHE IMPEDISSE LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE IMPONENDOLA CON LA FORZA, NON CI SAREBBERO NEANCHE QUESTI CONFRONTI, QUESTI FORUM NEI QUALI POSSIAMO, COS' COME STIAMO FACENDO ADESSO, CONFRONTANDO LE NOSTRE IDEE...IMMEDESIMANDOCI NEL VENTENNIO FASCISTA, CHI AVESSE DELLE IDEE MINIMAMENTE DIVERSE A QUELLE DEL GOVERNO VERREBBE MASSACRATO DA SQUADRACCE I PICCHIATORI!!!!
NELLA STORIA PER SECOLI SI E' COMBATTUTO PER AVERE LIBERTA' DI PENSIERO, DI ESPRESSIONE, DI DEMOCRAZIA. NON BUTTIAMO TUTTO ALLE ORTICHE ANDANDO A RIMPIANGERE DEI TOTALITARISM, DA QUALUNQUE PARTE ESSI SIANO...
SI PUO' ESSERE DI DESTRA, DI CENTRO, DI SINISTRA. PERFETTO. E GIA' QUESTO E' UNA COSA BELLISSIMA. ESSERE COSTRETTI A RISPETTARE QUELLO CHE CI E' IMPOSTO CON LA FORZA (E QUESTO E' IL MALE ASSOLUTO DEL FASCISMO) E' UNA VERA E PROPRIA AGONIA.
ESSERE DI DESTRA NON SIGNIFICA ESSERE FASCISTI, COSI' COME ESSERE DI SINISTRA O COMUNISTI NON SIGNIFICA ESSERE FAVOREVOLI ALLA STORPIATURA SOVIETICA, CUBANA O CINESE.
2006-08-24 17:21:47
·
answer #10
·
answered by bresaolarucolaeparmigiano 3
·
0⤊
0⤋