Io mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo Umanistico-Informatico (non credo che esista neanche più questa specializzazione).
Ti posso solo dire che la frequenza di un corso di laurea piuttosto che un altro (soprattutto se umanistico) non ti dà "certezze" per essere pronta al mondo del lavoro [l'esperienza si fa sul campo] ma la conoscenza di una o più lingue straniere aiuta parecchio! ;)
Io ti consiglio di studiare le lingue, anche nell'ottica della tua passione per i viaggi...
E quando sarà il momento di scegliere l'indirizzo (o la specializzazione?!? L'università è un po' cambiata da quando l'ho fatta io... abbi pazienza! =P ), potrai comunque optare per qualcosa che ti avvicini al tuo "lavoro ideale".
In bocca al lupo! ;)
2006-08-24 09:58:39
·
answer #1
·
answered by Ennala 2
·
0⤊
0⤋
SSLMIT universite di bologna sede forli scuola per interpreti e traduttori...
meglio di così!!!
2006-08-26 11:44:52
·
answer #2
·
answered by fefe 1
·
0⤊
0⤋
Intervista con due consulenti specialisti in carriere universitarie uno italiano e uno anglosassone.
E un buon investimento che ti risparmierà tempo e denaro.
Good Luck.
2006-08-25 11:35:38
·
answer #3
·
answered by Rakitalo 2
·
0⤊
0⤋
Posso solo consigliarti di non stare a sentire gli altri e di non pensare agli sbocchi e al lavoro. Purtroppo siamo in un periodo storico in cui non ci sono certezze lavorative. Quindi fai quello che più ti affascina e in cui sai di poter dare il massimo, perchè riuscirai al meglio e ti si apriranno più strade. E non la prendere come una cosa definitiva, non succederà, ma se ne avessi bisogno potrai sempre tornare sui tuoi passi e cambiare facoltà se non ti piace. Troverai difficoltà dappertutto e ti sentirai scoraggiata, ma ti consiglio di porti un'altra domanda "dove non voglio andare e cosa non voglio fare?".In bocca al lupo!
2006-08-25 07:20:00
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se fossi in te mi butterei sulle lingue, ma non le solite inglese - tedesco, magari quelle orientali o arabe, che sicuramente ti danno più sbocchi.
Poi durante il corso di studi ti converrebbe provare un Erasmus!
Auguri!
2006-08-25 07:14:02
·
answer #5
·
answered by krene87 2
·
0⤊
0⤋
ciao se ti interessa la criminologia quasi certamente amerai anche la psicologia. il più illustre criminologo italiano è prima di tutto uno psicoterapista. quindi io ti consiglio vivamente la psicologia perchè a mio parere è una scienza affascinante e poi secondo me è la scienza del futuro. so che se scegli anche la facoltà di sociologia dopo il terzo anno si può scegliere come specialistica il ramo della sicurezza->criminologia-
2006-08-24 18:46:40
·
answer #6
·
answered by bri 2
·
0⤊
0⤋
DIVERSE CONSIDERAZIONI:
1) SE SEI PORTATA PER LE LINGUE BUTTATI SU UNA O DUE IMPARANDOLE ALLA PERFEZIONE, E VEDRAI CHE SARAI A CAVALLO. SOPRATTUTTO IL CINESE POTRA' DARTI TANTO PER IL FUTURO.
2) SE VUOI FARE GIORNALISMO NON FARE L'UNIVERSITA'. HO SCRITTO QUALCHE MESE SU UN GIORNALE. NON OCCORRE ESSERE GRANDI SCRITTORI, BISOGNA FARE NOTIZIA, E LE FACOLTA' DI GIORNALISMO SONO PIENE DI ARIA FRITTA.
3) SE VUOI FARE PSICOLOGIA....TANTI AUGURI. BELLA, BELLISSIMA, MA SIETE UN MILIARDO DI PERSONE....TE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE, DATO CHE C'E' UNA FORTE DOMANDA DI STATISTICI, MATEMATICI, INFORMATICI, O COMUNQUE LAUREATI IN MATERIE SCIENTIFICHE PIUTTOSTO CHE DI LETTERATI, STORICI, PSICOLOGI.
POI DIPENDE DA TE...
2006-08-24 17:51:13
·
answer #7
·
answered by bresaolarucolaeparmigiano 3
·
0⤊
0⤋
stai tranquilla che durante quest'anno ti faranno conoscere per bene tutti i corsi, così potrai scegliere quello che più ti si addice...
2006-08-24 17:24:12
·
answer #8
·
answered by Hell fighter 3
·
0⤊
0⤋
segui il tuo istinto fai ciò ke hai voluto sempre fare
2006-08-24 16:46:38
·
answer #9
·
answered by Matteus91 2
·
0⤊
0⤋
Non conosco gli altri ambiti di cui parli, però quello di lingue sì...
Se ti piace l'aspetto giuridico ed economico c'è mediazione linguistica a Milano (è a numero chiuso, entri in base al voto di maturità), se preferisci l'aspetto linguistico e culturale c'è la facoltà di lingue di Genova, che è buona soprattutto per lingue tipo l'arabo...
Ma secondo me la migliore è la Ca' Foscari a Venezia!
Lì ci sono tanti indirizzi diversi:
Mediazione linguistica (a numero chiuso)
Scienze del linguaggio (impari tre lingue e ti specializzi sulle facoltà linguistiche e le strutture linguistiche... puoi anche imparare la lingua dei segni!!)
Lingue e culture (dell'Eurasia e del Mediterranero oppure dell'Asia orientale)
Lingue e letterature moderne occidentali
Lingue e istituzioni giuridiche orientali
Lingue e arti
...
Ti conviene guardare da te:
www.unive.it/lingue
Ciao ciao!!
2006-08-24 16:24:32
·
answer #10
·
answered by Mimì 1
·
0⤊
0⤋