English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come scegliere l'università o meglio cosa scegliere?qualche consiglio o un test da fare qualsiasi cosa ....

2006-08-24 05:59:18 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

11 risposte

devi scegliere per passione e non per sbocchi lavorativi, sennò non la finirai mai, per quanta volontà tu possa avere.
non scegliere di seguire tuoi amici se non sei convinta che faccia per te quel corso.
se devi fare un test a numero chiuso, cerca i vari libri di preparazione (tipo alpha test) ma ormai forse è un po' tardi...
considera il fatto che a scienze matematiche fisiche chimiche ci sono pochissimi iscritti e a volte incentivi, quindi se ti piace mate e fisica...ottimo.
ingegneria è diventata molto più semplice da quando c'è il 3+2, però è sempre dura.
scegli una facoltà che sia interessante, che ti differenzi dalla massa quando sarai laureata (vedi le facoltà di "moda", ormai fanno tutti economia o giurisprudenza)..o almeno che sia seria, devi impegnarti perchè fa la differenza.

2006-08-24 06:07:25 · answer #1 · answered by ~ObeliX~ 5 · 5 0

Esistono due diverse correnti di pensiero: la prima auspica di seguire le proprie inclinazioni, quindi iscriversi ad un corso dove si potranno approfondire i temi che più stanno a cuore. In questo modo si massimizza anche le probabilità di raggiungere veramente il titolo di dottore. La seconda, invece, invita ad iscriversi in una facoltà che offra maggiori opportunità di lavoro: in questo caso il rischio concreto è di fare qualcosa che proprio non piace e quindi abbandonare prima di conseguire il titolo. Tuttavia quelli che arrivano fino alla fine hanno maggiori chance di trovare un impiego qualificato. Tieni comunque a mente alcune cose: ormai nessuna laurea offre reali prospettive di crescita professionale e/o di impiego sicuro, perciò bisogna comunque mettere in conto la possibilità - una volta ottenuta la laurea - di andare a svolgere un lavoro poco qualificato, per il quale sarebbe stato più che sufficiente il diploma di maturità. E' triste, ma illudersi che il conseguimento del titolo di dottore spalanchi le porte del mondo del lavoro è sbagliato e fa solo male a chi, poi, ne resta scottato.

Io, che pure ho una laurea in ingegneria, consiglio vivamente corsi di studio economico-giuridici: questo è ancora il settore che offre le maggiori prospettive di carriera (attenzione, ho detto carriera, non impiego: per quest'ultimo probabilmente ingegneria resta la laurea più promettente, ma a scapito della retribuzione che mediamente è più bassa e delle minori possibilità di crescita). A te decidere, anche se la prima considerazione da fare è sempre: "ho la determinazione necessaria per arrivare fino in fondo"? Partire senza giungere al titolo è un inutile spreco di tempo e denaro, e finisce per frustrare la persona. Ergo, iscriversi all'università solo perché non si sa che altro fare sarebbe sbagliato...

2006-08-24 06:47:27 · answer #2 · answered by Stefano C 2 · 5 1

Quando bisogna scegliere l'Università, la cosa migliore è pensare seriamente a ciò che si vorrebbe fare dopo... Una volta che avrai le idee un po' più chiare su ciò prendi in esame le varie facoltà che potrebbero essere più adatte per questo, cerca del materiale con ad esempio l'elenco degli esami o delle materie che dovrai seguire.. A questo punto, valuta i tuoi limiti... Se hai problemi in matematica, allora evita le facoltà scientifiche e via così fino a che non arriverai alla fine... Ma devi essere onesta, non c'è nulla di male ad ammettere che non si è in grado di fare qualcosa... Se io mi fossi iscritta ad economia, probabilmente ora non starei scrivendo la tesi, ma sarei ancora impantanata al primo esame. Purtroppo ormai è tardi per iscriversi a facoltà a numero chiuso, però se una di queste è quella che vorresti fare, allora iscriviti ad una con molti esami simili e l'anno dopo prova a fare il test... così se lo passerai ti terranno degli esami.... e non avrai perso tempo e se non lo passerai sarai comunque iscritta ad una facoltà simile...

2006-08-24 20:57:59 · answer #3 · answered by ma 3 · 2 0

siamo noi che dobbiamo scegliere il meglio per noi xchè solo noi sappiamo di cosa siamo capaci e se abbiamo voglia di studiare una cosa o l altra,,,,studiare all università cose che non ci piacciono è sconveniente,,,studiare ciò che ci piace invece è divertente anche .... io studio economia e questa materia mi piace altrimenti non l. a. farei,,,, se a un certo punto vuoi cambiare facoltà non è un problema ci sono degli esami che se fai possono essere considerati anche dopo il passaggio...ma l unica cosa che ti consiglio è : scegli ciò che ti piace !

2016-12-17 16:30:05 · answer #4 · answered by ? 4 · 1 0

TI HA GIA' DETTO TUTTO, E BENE, STEFANO C.
IO AGGIUINGO SOLO IL FATTO CHE SE SEI PORTATA PER LE MATERIE SCIENTIFICHE BUTTATI. QUELLE DANNO DIVERSI SBOCCHI, ED IO PERSONALMENTE TI CONSIGLIO STATISTICA.
MA SE VUOI UN CONSIGLIO MIGLIORE, IMPARATI UNA O DUE LINGUE PERFETTAMENTE, OPPURE IMPARA A FAR BENE UN MESTIERE...LA LAUREA ORMAI CONTA POCO O NIENTE, TI ACCORGERAI PRESTO CHE NELLA VITA OCCORRE ESSERE PRATICI.

2006-08-24 10:46:39 · answer #5 · answered by bresaolarucolaeparmigiano 3 · 1 0

Devi conoscere quali sono le tue aspirazioni, e dove sei portata!

2006-08-24 06:15:06 · answer #6 · answered by MARIANNA G 3 · 1 0

Scegli in base alle tue passioni altrimenti lo studio ti risulterà molto più difficile e pesante.

2006-08-24 06:08:40 · answer #7 · answered by ansa007 3 · 1 0

tutto tranne filosofia lettere ecc.. non servono a niente e non troverai lavoro, scegli facoltà scientifiche tranne medicina che ci sono troppi iscritti

2006-08-24 06:05:32 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

l'importante è seguire la tua passione il resto viene da sè auguri

2006-08-24 06:03:04 · answer #9 · answered by NIKITA 3 · 1 0

sul sito dell'università di bari c'era una specie di test attitudinale,se lo trovi fallo,le domande son tante ma alla fine il risultato-alemno per me-è stato attendibile.

2006-08-24 08:38:17 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers