English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ESEMPIO DAI VOSTRI LEADER POLITICI ,COMè ACCADUTO IN DATA ODIERNA IN UN MEETING TRA PISANO E RUTELLI DANDO UNA BUON ESEMPIO DI DIALOGO .

2006-08-24 05:49:22 · 10 risposte · inviata da Vincenzo S 4 in Politica e governo Politici

AGGIUNGO IL CENTRO VISTA L IMPORTANZA

2006-08-24 05:59:13 · update #1

10 risposte

C'è chi scambia il confronto con lo scontro.

P.S.
Rutelli leader ?

2006-08-24 06:19:56 · answer #1 · answered by Skiena 5 · 0 0

Supponiamo che io sia un ragazzo inesperto e che la mia mente sia pervasa da ideali di sinistra: la coscienza di classe, l'uguaglianza della popolazione, la difesa dei diritti della popolazione etc.. Supponiamo che 6 anni fa abbia avuto l'età giusta per partecipare, da elettore, alle elezioni di quel Governo che poi sarà presieduto da Berlusconi e che quindi, abbia seguito nei 5 anni successivi, la politica, da spettatore molto interessato allo spettacolo. Sarei arrivato alla fine del Governo Berlusconi con la certezza di aver assistito a manovre politiche, a livello nazionale, che nulla hanno fatto per il popolo italiano, in pieno accordo con le mie credenze secondo cui è la Sinistra che cura questi interessi. Quindi, alla fine del Governo Berlusconi avrei pensato "Tutto come previsto, ma ora si vota e c'è una grande opportunità per gli italiani: cambiare il Governo". Supponiamo quindi che abbia partecipato, sempre da elettore, alle ultime votazioni politiche che hanno visto prevalere la Sinistra. "Bene", avrei detto, "Ora si cambia". Ora, dopo alcuni mesi di osservazione del Mio Governo di Sinistra , quello che avevo atteso per anni, pensi che sarei soddisfatto? Non mi chiederei, forse, come mai le prime ed uniche cose che il nuovo Governo si è affrettato a fare sono state a favore di immigrati (e quindi stranieri, non italiani) e delinquenti ( e quindi non di certo la massa della popolazione italiana) in pieno disaccordo con gli interessi della popolazione che invece avrebbe voluto maggior stabilità economica e giustizia e non problemi in più? Cosa concluderei? Concluderei che i miei ideali di Sinistra sono molto nobili, ma che al Governo, sia che si dichiarino di Destra o di Sinistra, alla fine non fanno altro che gli interessi di qualcuno che non è il Popolo Italiano. Quindi fai bene a chiederti come mai esistano sempre questi battibecchi tra Dx e Sx, battibecchi che non risolvono nulla e che vedono il Paese palleggiato tra due fazioni che potrebbero essere definite l'incudine ed il martello, o meglio, la padella e la brace. Questi battibecchi esisteranno sempre perchè ogn'uno è difficile che si stacchi dalle proprie idee, esaminandone di nuove o perfezionando quelle vecchie.

2006-08-24 18:45:24 · answer #2 · answered by Gongolina 3 · 1 0

E' una bella domanda davvero!
Francamente credo sia il caso di analizzare la situazione prendendo in considerazione due diversi livelli, credo i due motivi, forse, fondanti dell'interesse per la politica:
a)"L'interesse materiale". Es. Hai sotto mano un portamonete (sin. una nazione da governare...), senza che dentro vi sia alcun alcun documento(sin. il politico non ha vincolo di mandato, se fa male il politico, fino a quando non cura in modo palese esclusivamente, i propri interessi infischiandosene della cosa pubblica, teoricamente, il problema non si pone), dicevamo del portamonete, cmq, l'hai trovato tu(sin. sei il politico al potere), dentro vi sono tante di quelle monetine da due euro, che già stai sognando di farti un bel regalo...all'improvviso però, ti si para d'avanti un brutto ceffo(sin. il tuo avversario politico) che vuole soffiarti tutto...Cosa faresti? Ti lasceresti "infinocchiare"...?
b)Oppure, cerchiamo di non pensar male dei nostri politici, Pisanu e Rutelli, come tu stesso hai annotato, hanno dato il buon esempio e poi questa storia del politico furbo come una volpe e interessato sol al suo tornaconto personale, magari è solo una credenza personale(nella vita tutto può essere, no?)...pensiamo quindi ad un altro livello, quello della "Passione Politica". Consideriamo (sicuramente l'esempio è provocatorio e magari anche un po' stupido, spero non troppo...) consideriamo, dicevo, che la politica, ergo l'interesse per la cosa pubblica, sia la tua ragazza...(non ti auguro di avere una ragazza così, in vero non lo auguro a nessuno, e spero di non offendere, ma credo che l'esempio tenga...) Diavolo, tu ami "Cosa pubblica", e sai di amarla come nessun altro, all'improvviso arriva un brutto ceffo (sin. il tuo solito, ed ormai odioso, avversario politico) che vuole portartela via, o che almeno è convinto di amarla più di te, ed è altresì convinto di sapere, sempre più di te, come farla star bene, e magari lo sa davvero...be' tu cosa faresti? Vista la grande passione che ti porta a fare di tutto per lei, visto che sembra cmq che lei ami te, ti faresti infinocchiare?
Purtroppo il fatto è, come anche una pubblicità di un certo prodotto in TV sottolinea, che Madre Natura ha sparso in tutti gli uomini, il germe della follia, quel germe in un modo o nell'altro genera passioni, passioni di qualsiasi tipo: ira, amore, odio, materialsmo, idealismo ecc. ecc.
Come soffocare quelle passioni?
Se lo chiedeva anche Hobbes, il padre del giusnaturalismo, e lui parlò di un "contratto sociale" (che sia stato un avo, un po' più illustre ed illuminato del nostro ex Presidente del Consiglio? o più semplicemente il tipo a cui "Sua Emittenza" si è ispirato per il suo "contratto con gli Italiani"?...) una sorta di contratto morale, secondo cui con la nascita, ogni individuo, per esser parte della società, rinuncia a quella parte del suo ego più vicina all'animale, quella che è più facilmente preda della passione, per abbracciare "in toto" la ragione...forse però non è facile, e non sempre questi "contratti" sono pienamente rispettati...

2006-08-24 14:30:11 · answer #3 · answered by Valerio N 2 · 1 0

avresti ragione. peccato che pisanu e rutelli non siano nè di destra nè di sinistra.

2006-08-24 12:55:10 · answer #4 · answered by ehitucucca 5 · 1 0

bravo belle parole

2006-08-24 12:54:22 · answer #5 · answered by ~ObeliX~ 5 · 1 0

valuta un po' la "qualita'" dei post e delle "risposte" e potrai darti da solo la risposta....

2006-08-25 05:24:10 · answer #6 · answered by gizmo! 4 · 0 0

Beato te che credi ancora alla dx ed alla sx; gli interessi propri non hanno colore nè collocazione.

2006-08-24 15:35:40 · answer #7 · answered by maserati 3 · 0 0

Sono 2 modi di concepire la vita completamente diversi,che i nostri politici in certe circostanze dialoghino e giusto e va bene,ma lo scontro fra le persone ci deve essere,almeno a livello di idee,ognuno eprime la sua e da forza alla sua,non siamo dei robot che dobbiamo concordare sulle cose,a questo punto non ci sarebbe piu neanche la democrazia se tutti andiamo d'accordo e la pensiamo allo stesso modo.

2006-08-24 13:14:03 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

hai ragione però in tutti i casi i due di cui parli non sono nè di destra nè di sinistra...un po' come Mastella per intenderci.

2006-08-24 13:02:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

giusto, hai ragione.

paradossalmente la politica d'oggi è dettata sulla contraddizione, l'opposizione si sente sempre in dovere di contrastare la maggioranza su tutto, facendo così non si costruisce nulla ma si fa solo caos.

un esempio? l'altro giorno fini e calderoli criticavano il governo per l'invio di 3000 soldati in missione di pace, quando non molto tempo fa, il vecchio governo mi sembra abbia inviato i soldati in Iraq.....

2006-08-24 12:58:59 · answer #10 · answered by ma55imo 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers