Sono state determinate dagli astronomi le caratteristiche che deve avere un corpo celeste per definirsi pianeta, grazie alle quali Plutone è stato declassato a pianeta nano.
P.S. Non sono un sapientone ma ho letto da poco l'articolo sul sito del corriere.
Ciao
2006-08-24 05:05:51
·
answer #1
·
answered by JODYMARK 1
·
0⤊
0⤋
Plutone per molti e un semplice asteroide, infatti e il piu piccolo tra i pianeti del sistema solare e poi ha un orbita di rivoluzione totalmente diversa rispetto a quell degli altri pianeti
2006-08-24 12:01:24
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
é declassato ad un pianeta nano.
2006-08-24 12:00:48
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
I 2500 Astronomi che si sono riuniti a Praga hanno deciso di declassare Plutone da pianeta ad asteroide ed hanno dato una nuova definizione di pianeta : Un Pianeta del sistema solare deve avere una sufficiente massa gravitazionale che gli faccia assumere una forma sferoidale.
Ufficialmente adesso i Pianeti del nostro sistema sono 8 :
Mercurio, Venere , Terra, Marte , Giove , Saturno, Urano Nettuno.
in ordine di distanza dal Sole, dal più vicino al più lontano.
2006-08-26 07:26:08
·
answer #4
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
il sistema solare non cambia pur tuttavia plutone è piccolo ,ma esiste anche se per gli antichissimi astronomi era invisibile infatti in quei tempi lontani con strumenti diversi solo alcuni pianeti erano visibili
2006-08-25 17:49:08
·
answer #5
·
answered by alfa55om 3
·
0⤊
0⤋
La settimana scorsa nell'ambiente scientifico, si dibatteva circa la necessità di definire delle nuove regole per l'attribuzione dell'appellativo pianeta ad un corpo celeste.
Si era proposto questa definizione :
per definirsi pianeta, il corpo celeste deve orbitare intorno a una stella (quindi non intorno ad un altro pianeta) e deve avere una forza di gravità (e quindi una massa) sufficiente a dargli una forma sferica o quasi.
Inoltre si discuteva circa l'introduzione di una nuova categoria di pianeti i plutonidi :
Si tratta di pianeti che, come Plutone, hanno orbite molto ampie (più di 200 anni per completare un giro intorno al Sole), eccentriche e inclinate rispetto agli altri pianeti del Sistema solare e quindi hanno anche una origine differente che a tutt'oggi non è ben chiara.
In definitiva a seguito di questi cambiamenti i pianeti del sistema solare sarebbero dovuti diventare 12 (quelli con l'asterisco sono i 3 possibili nuovi arrivati) :
Mercurio
Venere
Terra
Marte
Cerere **** prima era considerato un semplice asteroide
Giove
Saturno
Urano
Nettuno
Plutone
Caronte **** prima era considerato un satellite di Plutone ; in realtà Plutone e Caronte secondo la nuova definizione costituiscono un vero e proprio sistema binario, ossia orbitano intorno un baricentro comune.
2003 UB313 (ufficiosamente Xena) scoperto nel 2005
Plutone, Caronte e Xena sono i 3 plutonidi del sistema solare.
-----------------------------------------------------------------------------------
Queste erano le indiscrezioni prima della riunione di oggi della Iau (l'unione astronomica internazionale).
Purtroppo questa nuova definizione non ha avuto i consensi dall'unanimità dei congressisti, che ha deciso di bocciare la definizione di cui sopra e di introdurre una nuova categoria di pianeti, i pianeti nani in cui sono finiti i 3 nuovi (Cerere, Caronte e Xena) più Plutone che quindi è stato declassato.
La nuova definizione di pianeta che era stata proposta la settima passata, avrebbe infatti fatalmente aumentato a dismisura il novero dei pianeti del sistema solare, perchè caratteristiche simili
le hanno anche altri asteroidi, senza contare che con l'avanzare della tecnologia e dei metodi d'indagine e di esplorazione del sistema solare molti altri corpi nei prossimi anni avrebbero meritato l'appellativo di pianeta.
In definitiva con le nuove direttive di oggi, i 3 nuovi arrivati non hanno le dimensioni sufficienti per essere considerati pianeti e parimenti anche uno degli storici pianeti del sistema solare, segnatamente Plutone, secondo queste nuove regole, non può essere considerato tale ed è stato declassato a Pianeta nano.
2006-08-24 15:31:29
·
answer #6
·
answered by omoprobo 2
·
0⤊
0⤋
Dicono che sia un asteroide o qualcosa del genere.
2006-08-24 13:04:18
·
answer #7
·
answered by MARIANNA G 3
·
0⤊
0⤋
non cambia niente è uguale a prima solo che adesso hanno cambiato la definizione di pianeta in modo da suddividere meglio i corpi celesti conosciuti semplicemente era troppo piccolo per essere chiamato pianeta e sopratutto sembra essere composto d'acqua e senza una massa tale da conferirgli una forma sferica è un po come per l'uomo, appena scoperti i resti di "uomini dell'eta della pietra" presero quella definizione ora notate e studiate meglio le differenze dell'evoluzione vengono chiamati ominidi perchè non sono proprio come noi ma non sono canbiati è cambiato solo il nostro modo di chiamarli.
2006-08-24 12:23:33
·
answer #8
·
answered by ENRICO P 2
·
0⤊
0⤋
Un asteroide
2006-08-24 12:03:08
·
answer #9
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
la International Astronomica Union ha solo deciso di cambiare la definizione di "pianeta". Plutone è ancora li,
anzi ne hanno aggiunti altri tre e molti altri ne verranno....
...ho letto meglio, è vero hanno declassato plutone, nn è piu da considerarsi pianeta. vabbè....
2006-08-24 12:02:42
·
answer #10
·
answered by drumor 3
·
0⤊
0⤋