English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

un autore di un libro che parla del medico di hitler??
devo fare una tesi per l'università su questo argomento ma non trovo niente!!!
grazie.
non pensate che mi piaccia hitler, soltanto devo per faorza fare sta tesi sennò niente esame!!

2006-08-24 02:33:53 · 6 risposte · inviata da ellinaellino 4 in Arte e cultura Libri ed autori

6 risposte

Raffaella De Franco,
"Nel nome di Ippocrate. Dall’olocausto medico nazista all’etica della sperimentazione contemporanea",
Franco Angeli, Milano 2001, pagg. 240, s.i.p.

2006-08-24 02:44:57 · answer #1 · answered by Aladar 2 · 0 0

Io ho letto un libro sull'argomento molti anni fa ma il contenuto, purtroppo è difficile da dimenticare..parla degli esperimenti fatti dal dottor mengele durante la guerra nei campi di concentramento. Il titolo è "I medici della morte" ma l'autore non lo ricordo (il libro me l'avevano prestato).Mi pare che sia stato scritto da un ebreo scampato alla morte che queste cose le ha viste in prima persona.Spero ti sia d'aiuto! in bocca al lupo per la tesi!!

2006-08-24 11:21:47 · answer #2 · answered by luisa 1 · 0 0

boh cerca su wikipedia

2006-08-24 10:05:20 · answer #3 · answered by -->JiM MorRiSoN<--- 5 · 0 0

i medici dei lager
sono 3 volumi
ciao

2006-08-24 09:47:20 · answer #4 · answered by gnsardegna 2 · 0 0

Il medico di Hitler si chiamava Karl Brandt....


Karl Brandt nacque l'8 gennaio 1904 a Mülhausen (all'epoca terriorio tedesco). Divenne medico nel 1928. Si iscrisse al Partito Nazista nel gennaio 1932 ed entrò a far parte delle SA nel 1933 per poi passare alle SS nel luglio 1934. Dall'estate del 1934 fu il medico personale di Adolf Hitler.Compì una rapidissima carriera e nel gennaio 1943 divenne Gruppenführer delle SS e Generalleutnant (Maggior Generale) delle Waffen SS.
Nel 1942, quando per la prima volta Hitler creò un incarico medico sotto il suo diretto controllo scelse proprio Brandt. Il giovane medico ottenne il titolo di Plenipotenziario per la Salute e i Servizi Medici.
Questo strano incarico dava a Brandt il potere di condurre a termine compiti speciali e di intrattenere rapporti ufficiali sia con il sistema sanitario civile che militare. Suo compito era il reperimento di medici, ospedali e materiali sanitari.
Il vero ruolo di Brandt consisteva nel coordinamento degli sforzi di ricerca tra il personale medico civile e quello militare. In altri termini passavano sotto il suo controllo i servizi sanitari civili retti da Leonardo Conti e i servizi sanitari militari affidati a Siegfried Handloser.
Nel 1943 con un altro decreto Hitler nomino Brandt Commissario Generale per la Sanità dandogli il compito di coordinare gli sforzi e le attività dell'intero settore medico-sanitario. Queste attribuzioni vennero esplicitamente allargate al campo delle scienze mediche e della ricerca. Nell'agosto 1944 Brandt venne nominato Commissario per la Sanità e la Salute del Reich (Reichskommissar fur Sanitaets und Gesundheitswesen) raggiungendo così uno dei più alti ranghi nella macchina statale nazista.
Brandt era autorizzato ad impartire ordini agli uffici medici e alle organizzazioni del governo, del partito e delle forze armate.

In questo ruolo insieme a Philip Bouhler che ne curò gli aspetti di polizia, Brandt fu a capo del "Progetto T4", cioè il progetto di eutanasia che avrebbe portato alla morte 70.000 tedeschi giudicati "inadatti alla vita".
Il progetto venne esplicitamente autorizzato da Hitler con un ordine del 1° settembre 1939 che recita: "Il Reichsleiter Bouhler e il dottore professor Karl Brandt sono incaricati di estendere a determinati medici (che verranno designati) la facoltà di somministrare l'eutanasia a malati che, secondo le capacità di giudizio umane e dopo scrupoloso esame clinico, siano da considerarsi inguaribili".
Brandt mise in piedi il progetto in collaborazione con Viktor Brack e Philip Bouhler. I "non idonei alla vita" vennero uccisi con iniezioni letali, in camere a gas, in speciali autobus nei quali veniva fatto confluire il gas di scarico.

Quando - per le proteste dell'opinione pubblica - il progetto eutanasia venne abbandonato le "esperienze" fatte vennero trasferite ai campi di concentramento. Così Brandt fu il principale responsabile dei più atroci ed inutili pseudo esperimenti scientifici condotti dai medici nei campi di sterminio.
Il 16 aprile 1945 venne arrestato a Berlino dalla Gestapo e condannato a morte da un tribunale delle SS. Dopo la morte di Hitler venne rilasciato per ordine dell'ammiraglio Doenitz il 2 maggio 1945. Catturato dagli Alleati il 23 maggio successivo venne processato insieme ad altri medici nazisti operanti nei campi di concentramento.
Giudicato colpevole venne impiccato a Landsberg il 2 giugno 1948.


Spero di esserti statautile e in bocca al lupo per il tuo esame! Bacioni!

2006-08-24 09:46:16 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

vedi se qui torvi quello che cerchi

http://www.sanpaolo.org/protagonisti/hitler.htm

2006-08-24 09:41:14 · answer #6 · answered by snwoman_rm 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers