English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

questa domanda mi è venuta in mente xkè ne ho notate diverse che chiedono una parere su una religione..
se l'avete fatto, di che religionsi trattava? cosa ne pensate?

2006-08-24 02:28:14 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

19 risposte

si tantissime volte.. ora nn ricordo le religioni con cui ho parlato, ne ho parlate con tante, essendo un testimone di Geova mi capita sempre di parlare con persono di fede diverse dalla mia, molte volte è molto interessante, xkè capisci anche la loro mentalità, il loro modo di pensare di vivere, per esempio i mussulmani e buddisti. è una bella esperienza...

2006-08-24 06:27:39 · answer #1 · answered by Oize 3 · 1 1

si con un musulmano... E' stato un piacevole scambio di idee e di nozioni sulle proprie religioni. Penso che se ci fossero meno integralisti molte cose cambierebbero in meglio.
wlf

2006-08-24 09:36:34 · answer #2 · answered by nine 2 · 2 0

mi capita spessissimo di confrontarmi con persone di altre religioni, mi interessa molto conoscerle e conoscere anche come si vive professando un'altra religione.
Mi sono confrontata spesso con i Testimoni di Geova, con i Mormoni, Ebrei e con i Cattolici (io ho abbandonato il cattolicesimo e sono diventata protestante subito dopo aver studiato Martin Lutero all'università), e poi ho spesso parlato con religiosi dell'Islam moderato ... sia con dei colleghi universitari Palestinesi, che con diversi venditori ambulanti Senegalesi (sicuramente questi ultimi vivono la religione in maniera più serena e moderata rispetto ai Palestinesi moderati). Poi varie sette del cattolicesimo, come i neo-catecumenali.
dire in poche parole cosa ne penso non è facile.
una cosa è certa...i cattolici sono i più confusi, non hanno mai le idee chiare e spesso non hanno letto le scritture su cui si basa la loro religione...si dicono cattolici ma poi ti dicono cose del tipo "mi stanno antipatici i preti" oppure "io non credo nel sacramento della confessione"...per non parlare di quando mettono in discussione la figura del Papa...soprattutto da quando c'è Benedetto XVI...
Convinti di essere solo dei credenti democratici, dimostrano invece spesso di non conoscere bene o addirittura di non conoscere affatto ciò in cui dicono di credere.
spesso sono cattolici solo perchè è "prassi", e infatti parlandoci, scopri che sono assolutamente confusi e che le loro convinzioni non coincidono affatto col cattolicesimo.
Alcuni sono convinti che battersi per tenere un crocifisso nelle aule significhi essere cattolici, e magari si battono affinchè questo accada, ma poi se li sentisse parlare un cattolico vero o semplicemente uno che conosce i principi cattolici, riscontrerebbe non una, ma cento eresie o affermazioni a-cattoliche nelle loro convinzioni.

gli altri religiosi con cui mi sono confrontata sono sicuramente più coerenti, e conoscono le loro rispettive scritture mille volte meglio di quanto la maggior parte dei cattolici con cui ho parlato conoscesse la Bibbia.

Prova a chiedere un Buddhista di mettere in discussione il Dalhai Lama, o a un Musulmano di mettere in discussione il capo spirituale...i cattolici non fanno altro che dire che Benedetto XVI non gli piace...molti che si dicono cattolici non sanno che la Chiesa Cattolica, basandosi sulla Bibbia, insegna che il Papa non può commettere errori in materia di fede e di morale...è un paradosso che tanti cattolici contestino Benedetto XVI, che per me, nonostante non lo consideri infallibile, e non lo consideri Dio in terra...è una persona straordinaria e una guida spirituale che potrebbe veramente portare i cattolici a una piena coscienza religiosa.

2006-08-24 10:02:25 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 2 1

tutti i giorni dato che sono ateo!

2006-08-24 09:54:26 · answer #4 · answered by coco 5 · 1 0

Si, forse troppe volte.
Cosa ne penso ora? Che definitivamente ho deciso di evitare di farlo ulteriormente, purtroppo religione, politica e corrida( con gli Spagnoli) sono argomenti da me non toccati.

Atea, Ella Esmasbella.

2006-08-24 09:40:45 · answer #5 · answered by Ella Esmasbella 1 · 1 0

Prova a parlare con un musulmano,la religione cristiana...a te la scelta morte lenta o veloce??

2006-08-24 09:37:28 · answer #6 · answered by MINU'! 3 · 2 1

Devo dire a Camilla72 che purtroppo ti sei trovata a parlare con cattolici di nome e basta... in fondo se sei nato in Italia al 90% ti hanno battezzato... ma questo non vuol dire essere cattolici, purtroppo c'è tanta ignoranza in giro...

Tornando alla domanda io mi sono trovato a parlare di religione solo con protestanti (io sono cattolico)... Mi piacerebbe parlare anche con degli ebrei e con dei musulmani ma non ne conosco...
Altre religioni, lo dico onestamente, non mi interessano, non penso che possano portare qualche verità fondamentale...

2006-08-24 15:57:56 · answer #7 · answered by Daniele85altissimo 3 · 0 0

Essend o agnostico e ateo, tutti i giorni. Scherzi a parte, mi è capitato più di una volta di discutere con musulmani; sarò stato fortunato, ma erano persone normalissime, che si fanno i fatti loro, lavorano, hanno le loro ambizioni e desideri come tutti noi, incluso quello, di tanto in tanto per lo meno, di confrontarsi con chi la pensa diversamente da loro. Ho parlato anche con ebrei, italiani e non, e ho scoperto uomini molto colti, molto intelligenti e con un umorismo sottile e pungente, se vogliamo alla Moni Ovadia. Non voglio fare un presepe o un santino, perchè il fondamentalismo musulmano esiste eccome (così come esistono gli ebrei ultraortodossi), e ne abbiamo molte prove tutti i giorni, ma credo che la maggior parte dei musulmani, come dei cristiani o degli ebrei, sia fondamentalmente brava gente, col difetto che a volte si lascia manipolare, e allora può diventare pericolosa. Il mio sarà un paradosso, ma se non esistessero autorità nazionali, secondo me avremmo molta meno violenza nel mondo: culture e religioni diverse hanno sempre convissuto pacificamente (con la solite tristi eccezioni ovviamente).

2006-08-24 11:52:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

sono stato insieme a una rag musulmana per 5 mesi,abbiamo parlato spesso della sua religione e della visione invece (aihmè) cattolica della vita che c'è in italia...mai avuto problemi,anche perche ne io ne lei eravamo fanatici delle nostre convinzioni....

2006-08-24 10:21:11 · answer #9 · answered by diego_orso 3 · 0 0

io mi confronto molto con le altre religioni anche perche ce ne son davvero tante.....lasciate perdere quelli che ti danno il libro di mormon da leggere...i testimoni di geova son preparati cosi come le varie comunità e braiche o evangeliche....e poi credetemi e molto meglio parlare con gente di altre religioni che con molti che credono nelle tue stesse cose

2006-08-24 10:18:11 · answer #10 · answered by fragaleone 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers