Be', io studio Scientology ormai da anni. Ho iniziato perché due miei ex-alunni si erano affiliati e si erano tagliati fuori dal mondo, lasciando perdere tutto ciò che per loro, fino a quel momento, era importante. E' un culto terribilmente pericoloso. Ne avrei da dire sul loro conto, anche per esperienza personale! Mi sono infiltrata più volte nelle loro deliranti "org" (i loro centri d'azione) e ho toccato con mano che cosa questa setta può fare a chi si affilia. Ma una cosa è importante chiarirla: la maggior parte degli affiliati sono in buona fede, perché a loro non è concesso sapere (finché non sono a livelli altissimi nella gerarchia) quali fossero le trame di L. R. Hubbard, quindi loro sono vittime incolpevoli, quel pir.la di Tom Cruise compreso.
Ci sarebbero moltissime cose da dire su Scientology e se vuoi ne possiamo parlare più estesamente, ma le cose principali sono:
1) è una macchina per far soldi ed è stata creata da Hubbard perché fosse tale
2) priva gli adepti della loro libertà mentale
3) prima o poi priva gli affiliati dei propri soldi e della propria vita.
Quindi, statene alla larga.
2006-08-24 02:11:14
·
answer #1
·
answered by Arlong 4
·
2⤊
0⤋
Cercano di manipolare le persone carenti di personalità per illuderle che possono arrivare laddove gli altri non potrebbero mai. Non cercherò di convincerti a stare alla larga da loro, stà a te valutarne pregi e difetti, ma stai sempre con gli occhi aperti.
2006-08-24 02:00:55
·
answer #2
·
answered by Kikko 5
·
7⤊
0⤋
è una delle tante sette a scopo economico, il fatto che ne facciano parte dei personaggi di qualche fama non la rende più autorevole ma anzi....
2006-08-25 01:25:38
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
Semplicemente un'associazione a delinquere
2006-08-24 02:11:49
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
è SOLO UN GRANDE BUSINESS....
2006-08-25 01:11:49
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
penso che basta leggersi qualche pagina degli atti delprocesso italiano per farsi un'idea.
ma anche andare sul sito ufficiale...
mirabolanti balle spaziali.
ma anche sperimentate tecniche di persuasione e di neutralizzazione della personalità. destrutturazione e ristrutturazione secondo i loro canoni. semplicemente pazzesco
non farei, però, paragoni con la kabala.... per quanto attualmente di moda come tipologia "esotica" di religione... e forse più vicina all'esoterismo ed alla filosofia... ha comprovate radici storiche, e tratti sicuramente meno nefasti.
2006-08-24 03:47:40
·
answer #6
·
answered by viola 1
·
4⤊
0⤋
Poter giudicare dall'esterno una dottrina come Scientology non è facile.
Sarebbe come voler spiegare l'Islam senza conoscere bene il pensiero musulmano, e senza neanche aver mai preso in mano il Corano.
Scentology non è affatto una dottrina di pazzi, ma anzi credo che in essa ci siano molti spunti interessanti, e molte caratteristiche prese qua e là da da antiche religioni molto valide.
Come queste dottrine vengano poi insegnate è la cosa che realmente lascia i dubbi più grossi, perchè ogni corso che si voglia seguire è a pagamento, e i prezzi sono esuberanti.
Ci sono corsi di ogni genere, alcuni utili e altri meno, a cui ho avuto modo di assistere personalmente, per aver preso parte a uno di questi.
La vera pericolosità della questione è rimanere invischiati in un meccanismo che crea dipendenza, e nel frattempo ti fa continuamente mettere mano al portafogli. Il tranello sta nella loro scala di livelli, che termina con il grado che loro chiamano Clear, a cui si accede dopo molti anni tramite determinati corsi, e grosse somme in denaro. A loro dire, questo "salire di livello" corrisponderebbe a un aumento della probabilità di successo nella vita quotidiana. E quindi, grazie anche alle varie testimonianze di altre persone a cui si può assistere nei loro meetings, si viene convinti della veridicità della dottrina.
Il mio consiglio è sicuramente di starne alla larga.
2006-08-24 02:37:44
·
answer #7
·
answered by Codik 5
·
6⤊
2⤋
Mi danno l'idea di un gruppo di pazzi fanatici. Il problema è che sono sostenuti da diverse star del cinema e dello spettacolo e, per questo, sembrano più autorevoli, ma in realtà sono una setta come un'altra. Ho letto qualche articolo scritto da Ron Hubbard e mi sembrano i deliri di un pazzo.
2006-08-24 02:02:05
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Che è una fogna, una macchina mangia soldi come tutte le religioni, ma questi esagerano proprio.
2006-08-24 01:55:22
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
bravissima,hai detto bene..setta e non religione come alcuni sostengono.personalmente lo trovo un capriccio come la kabalah e tutte quelle che spuntano almeno una volta all anno.basta pensare che e stata inventata da uno scrittore di libri di fantascienza.cos ha di spirituale una cosa che viene trattata e proposta come un franchise?!sono poco chiari in tutto,usano persone normali(pubblicamente dicono di non appartenervi) per fare pubblicita,e attirandoli attraverso dibattiti sulla societa,discutendo ad esempio su l uso degli antidepressivi e per rendersi il compito piu facile parlano dell uso degli psicofarmaci sui bambini affermando addirittura che tra poco saranno obbligatori.sono persone subdole come i testimoni di geova,questi ultimi usano i punti deboli della bibbia per infinocchiare le persone,mentre quelli di scientology usano l incertezza e la precarieta di questa societa.
asia=pagare per sapere qualcosa e in piu perseguita dalla legge secondo te prospetta qualcosa di buono?!ti risulta che il cristianesimo o l ebraismo o l islam abbiano subito processi?!a me no....in piu ho visto da vicino gente con alle spalle orrori che le hanno rese facilmente attaccabili da certi individui che ti incantano dicendoti che supererai tutto che cio sara solo un ricordo e che diventerai una persona felice...a suon di quattrini pero ehehehehhehe
2006-08-24 02:28:53
·
answer #10
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
4⤊
1⤋
Benche' io creda che ognuno e' libero di scegliere la propria religione, su Scienthology ne parlano parecchio male.
Dicono che dopo un po' che si entra in contatto con essa ti spillino via una marea di soldi.
Comunque non e' l'unica religione che funziona cosi'....
2006-08-24 01:56:01
·
answer #11
·
answered by rok_adams 4
·
4⤊
1⤋