English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

23 risposte

allora dato che c'è chi dice che non sia tutto finanziato dai privati io partirei da un presupposto unico, se non è finanziato al 100% allora siamo tutti daccordo che il ponte non si fa. Considerando adesso ipoteticamente che ci siano i privati disposti a finanziarlo, non avrei nessun dubbio e sarei contento se venisse costruito. Non credo ai politici quando dicono che con quei soldi potrebbero fare l'autostrada Catania-Siracusa oppure migliorare la Salerno-Reggio Calabria oppure questo o quant'altro, la verità è che come hanno fatto in questi 40 anni le cose continuerebbero così per altri 90. Invece con questo ponte, è per giunta con i soldi dei privati, si potrebbero migliorare i trasporti su rotaie e su gomma e forse comincerebbero a migliorare anche gli scambi commerciali arrecando vantaggi anche ai porti di Gioa Tauro e Augusta. In estate i turisti sarebbero più incentivati a visitare la Sicilia perchè dopo 18 ore di autostrada arrivare a Villa San Giovanni e fare anche la coda per entrare in traghetto non è una cosa che può piacere a tutti, anche se sono daccordo con Fiorello quando dice che gli verrebbero a mancare gli Arancini del traghetto perchè mancherebbero anche a me e chissà forse è questo il vero motivo per cui il ponte non si è ancora fatto.

2006-08-26 11:41:36 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

A parte che se solo ti informassi decentemente, sapresti che il ponte è finanziato per circa l'80% dallo Stato, per poco meno del 20 % da enti pubblici ( alcuni sono in via di privatizzazione ma tant'è) e per il resto da privati, senza fondi europei in quanto non è un'opera prioritaria, il ponte non è altro che uno spreco di soldi, che potrebbero essere investiti ad esempio per introdurre i treni ad alta velocità in Sicilia, o a migliorare le autostrade ( non so se avete mai percorso la Messina - Palermo ) o a fare tanto altro ancora.

2006-08-24 04:02:35 · answer #2 · answered by speronina 2 · 1 0

Te ne dico dieci di motivi.

1. Distrugge un patrimonio naturale unico.
2. Sbarra una delle rotte migratorie più importanti d'Europa.
3. Danni alle specie marine e alle risorse ittiche.
4. Milioni di metri cubi di materiali da scavo
5. Rischio sismico
6. Pochissimo il risparmio dei tempi di attraversamento. (10 minuti in meno)
7. Cantieri divoratori di acqua in zone già carenti di risorse idriche.
8. Centinaia di esprospri.
9. Costa troppo
10. Illegittimità legate agli aspetti economici e funzionali del ponte: la realizzazione dell’opera non viene giustificata né in relazione alle esigenze di trasporto né in relazione a uno sviluppo strutturale delle regioni interessate. La sostenibilità economica non è in alcun modo dimostrata.

2006-08-24 00:30:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Non c'è molto da dire dato che Tritrigno ha già dato un'ottima risposta! Confermo, è tutto vero!

2006-08-24 23:21:37 · answer #4 · answered by Jenny 2 · 0 0

solo perchè lo voleva berlusconi!
se un giorno silvio dovesse dire " viva il comunismo ",
loro diventeranno sicuramente fascisti !!
loro sono gli inventori dei "lavoratori socialmente inutili "!!

2006-08-24 09:54:26 · answer #5 · answered by coccolina 2 · 0 0

concordo con TRITRIGNO... e aggiungo ...molti rimarrebbero senza lavoro....come i traghettatori ecc...

2006-08-24 05:43:57 · answer #6 · answered by laura_lauit2000 6 · 0 0

sono opere da megalopoli.......invece di adeguare le infrastrutture
esistenti....(ferrovie,strade,ecc....)

2006-08-24 04:24:28 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Ma chi ti racconta la favola dei privati finanziatori? Ma quando mai e dove trovi della gente che voglia investire tutte quelle somme per un'opera che non è detto che regga ai terremoti, e che alla fine dovrebbe consentire risparmi di tempo di massimo 20 minuti rispetto ai traghetti? E i traghetti secondo te andrebbero a farsi rottamare? continuerebbero a prezzi più bassi dei pedaggi, e voglio vederli poi i finanaziatori come rientrano dalle spese. Il pedaggio dovrebbe essere altissimo poi, per cui, non sarebbe concorrenziale.
E infatti non si è trovato uno straccio di privato finanziatore ed il governo Berlusconi si è limitato a bandire l'opera, ma senza finanziamenti, solo per la propaganda, sapendo benissimo che non c'erano soldi per farlo. Ed in ogni caso solo lo Stato avrebbe potuto finanziarlo. Guarda caso nessuno dei grandi costruttori internazionali si è presentato alla gara d'appalto. sapevano benissimo che era tutta una finta.

2006-08-24 03:01:59 · answer #8 · answered by casairta 4 · 0 0

Prima di tutto non mi risulta che ci siano i finanziamenti necessari,e tanto meno di privati.
E' soprattutto un'opera senza senso : perchè collegare l'Italia alla Sicilia con un ponte, che vantaggi ci sono? Continuità territoriale? Allora interesserebbe solo i siciliani,troppo pochi per una spesa ingentissima.I traghetti collegano già la Sicilia con il Continente in mezz'ora,hai voglia di continuità!!!
L'affare del ponte sarebbe davvero un enorme affare solo per la mafia,che ha già iniziato a metterci le mani sopra.

2006-08-24 02:31:25 · answer #9 · answered by mimmabellissima 6 · 0 0

Semplice, perchè gli attuali Trasporti via mare che hanno il 100 per 100 di lavoro si vedrebbero portare via di botto il 95% del guadagno.
I pro Sarebbe il mare molto meno inquinato dato che ci sarebbero molte meno imbarcazioni che fanno la spola e un migliore scambio di merci con la terraferma.
Ma in quei posti se dicono di no, lo stato non può entrare.

2006-08-24 01:23:05 · answer #10 · answered by drivepassion 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers