So che la mia barboncina di tre anni durante e dopo il calore soffre perchè sente il bisogno di accoppiarsi (purtroppo non ho la possibilità di farle fare una cucciolata).
Eppure mi sembra contro natura sterilizzarla. Chi sono io per decidere di togliere ad un animale i suoi istinti naturali?...
Il veterinario mi ha detto che secondo lui è ancora più contro natura non sterilizzarla e lasciare che ad ogni calore soffra per il mancato accoppiamento. E che oltretutto la sterilizzazione previene alcuni tipi di tumore, es. il tumore alla mammella.
Voi come la pensate? Avete vissuto i miei stessi dubbi?
P.S. Una curiosità: cosa succede dopo la sterilizzazione? E' vero, come ho sentito dire, che il carattere dell'animale può cambiare?
2006-08-23
09:45:57
·
56 risposte
·
inviata da
giulianasweet
4
in
Animali da compagnia
➔ Cani
Vi ringrazio davvero per tutte le risposte che mi state dando, e che sento venirvi dal cuore. Sta diventando ancora più difficile scegliere, perchè una parte di voi dice sì, l'altra no. E io sono un po' confusa...
Continuo a chiedermi come facciamo noi a poter capire VERAMENTE cosa è meglio per un animale, dato che non sappiamo cosa pensa, e continuo a dirmi che se è destino un cane si ammala...Sterilizzato o no...
Forse dovrei lasciare che la vita segua il suo corso?...Ho il dubbio che con questa operazione potrei fare vivere meglio il mio cane, ma ho anche il dubbio che potrei prendere una decisione che in fondo non mi spetta...
2006-08-25
04:01:25 ·
update #1
ciao Giuliana... avrei tante cose da dirti a proposito del quesito che poni, soprattutto avrei tante cose da dire a molte delle persone che ti hanno risposto fino ad ora... non lo faccio sia per questioni di spazio sia perchè onestamente sono un pò stufa di dover lottare ogni giorno contro l'ignoranza... io sono una veterinara, e l'unica cosa che ti posso dire in tutta onestà è di fidarti di quello che ti dice il mio collega a cui ti appoggi, Ti garantisco che a parte poche eccezioni ( per fortuna sempre più rare! ), facciamo il nostro lavoro con passione e con amore vero verso gli animali, pensando prima di tutto a ciò che è meglio per loro... altrimenti ti assicuro che nessuno di noi riuscirebbe a resistere più di qualche anno con un lavoro così impegnativo, che ti chiede veramente molto, ma che ti dà anche tantissime soddisfazioni... parlane ancora con il tuo veterinario e fatti consigliare da lui, sono sicura che ti darà il consiglio migliore per la salute della tua cagnetta...
2006-08-25 03:27:25
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Avevo anch'io il tuo stesso problema cara amica!
Poi quando ho deciso di ragionare e di lasciarmi consigliare da chi aveva piu' esperienza di me ho preso la decisione di farla sterilizzare!Anch'io credevo di fare un gesto contro natura ma poi quando mi sono resa conto che quello che stavo facendo era solo un'atto PER IL BENE suo e non CONTRO di lei per via della prevenzione per i tumori come gia' sai per PRIMA COSA e poi perche' loro se non si accoppiano vanno fuori di testa e stanno molto male!Se mai è contro natura non farli accoppiare e farli soffrire quando il loro istinto lo chiede!E poi NON per rendere drammatica la situazione ma in quei momenti potrebbe anche capitare che ti scappi se la tieni in giardino oppure in un'attimo di distrazione ti scappa il guinzaglio dalle mani e lei presa com'è dallo stato in cui si trova potrebbe finire sotto una macchina o scappare via senza piu'riuscire a trovarla!
Comunque il mio consiglio è di fargliela fare questa sterilizzazione anche se ovviamente l'ultima scelta è la tua!
Sappi che sono tutte balle quelle del carattere perchè la mia è rimasta sempre la stessa con la sua vivacita' e il suo solito modo di comportarsi e cosi' anche le cagnoline che ho visto sterilizzate nella mia vita (parlando con la gente)L'unico problema che potrebbe succedere è la tendenza a ingrassare dopo la sterilizzazione!La mia ha messo su mezzo chilo fortunatamente e niente di piu' percio' non viziarla in continuazione con snack o con cibo che ti fa' capire di volere in piu'dal suo pasto!
Fammi sapere ci tengo!Ciao
2006-08-23 12:58:22
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ciao, avevo una barboncina e mi ero posta i tuoi stessi dubbi. Io ho agito così: l'ho fatta accoppiare, il mio veterinario mi aveva detto che avremmo prevenuto tumori, ha fatto sei cuccioli che ho dovuto allattare con biberon perchè Loulou non aveva latte,ho tenuto uno dei cuccioli (che ancora vive ed ha 12 anni) dopodichè l'ho fatta sterilizzare. Ho pensato che in questo modo le ho fatto vivere la sua esperienza "sessuale", la sua "maternità" e ho pensato che non sentendo stimoli non avrebbe sofferto. Non ha cambiato assolutamente il suo carattere "prima donna" era prima e tale è rimasta. Con noi in casa è rimasta esattamente la stessa, vivace, giocherellona ed affettuosissima.
Ciao, Gabriella
2006-08-23 10:26:58
·
answer #3
·
answered by Gabriella B 1
·
2⤊
0⤋
Ho lo stesso problema...
Dopo il calore la mia va in gravidanza isterica. Produce latte e si comporta come se fosse gravida.
Ma non ho mai avuto il coraggio di farla sterilizzare per le tue ragioni.
Ora però mi sono quasi convinto... Penso soffra di più così. E soprattutto anche il mio veterinario mi ha parlato di una riduzione di rischi di tumore dopo la sterilizzazione.
Anche se contro natura...penso sia la cosa più giusta
2006-08-23 09:50:40
·
answer #4
·
answered by Paquito 3
·
2⤊
0⤋
Allora cominciamo a fare chiarezza:
non è affatto vero che l'animale cambi o che si abbatta, devono solo superareil momento dell'operazione il dolore che rimane, i punti, l'anestesia..ecc ecc. Non è assolutamente vero che bisogna farle provare l'esperienza della gravidanza, e poi sterilizzarla...che senso ha? gli ormoni si mettono in circolo e poi è anche peggio. E' verissimo che si generano tumori all'utero e alle mammelle se fanno i calori e nn si ingravidano. Oltremodo i cuccioli sono da sistemare e se si è troppo ottimisti succede che finiscono al canile (piaga ormai dilagante poichè la gente nn viene educata in maniera approfondita informando). Quindi cerchiamo di evitare ulteriori problemi che possano rimanere irrisolti!!
2006-08-24 09:34:23
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
So ke può sembrare cattivo far sterilizzare un animale, ma è il modo + efficace x non farla soffrire. E' vero ke può sembrare contro natura, ma è contro natura anke il fatto di tenere un animale in casa facendo in modo ke non si possa accoppiare e xcui ke soffra tutte le volte ke va in calore. Xcui io ti consiglio di superare le tue paure e far sterilizzare la tua cagnolina anke se sarebbe consigliabile prima farle fare almeno una cucciolata (la cucciolata non è un obbligo, solo ke è consigliabile x il cane)!!!! C'è un solo inconveniente al fatto della sterilizzazione, ovvero ke il cane ingrassa molto facilmente, xcui dopo devi stare molto attenta alla sua alimentazione. Spero di esserti stata d'aiuto! ciaooo mezzalunapiena
2006-08-24 04:56:27
·
answer #6
·
answered by ஜмєzzαℓυиαριєиαღ 2
·
1⤊
0⤋
Ho una femmina di taglia medio-grande di tre anni, da un anno e mezzo sterilizzata. Prima di farle fare l'operazione ho chiesto consiglio al mio veterinario e mi sono documentata abbastanza bene. Risultato: il mio veterinario le ha asportato utero ed ovaie (tipo di sterilizzazione vivamente consigliata), così da prevenire il tumore sia all'utero che alle ovaie. Il detto che debba partorire almeno una volta prima della sterilizzazione è un soltanto un luogo comune. La mia ormai non ha nemmeno la cicatrice! Un vero capolavoro! Non ha avuto nessun cambiamento caratteriale e non è ingrassata! L'unico luogo comune vero, in parte, è che un cane dopo la sterilizzazione tende ad ingrassare per il solo motivo che le femmine sterilizzate non avendo più ormoni in circolo per il corpo possono diventare un po' più pigre ma a quel punto sta a noi stimolarle a giocare ed a divertirsi!
2006-08-24 04:14:09
·
answer #7
·
answered by consuelot86 1
·
1⤊
0⤋
il piu delle volte gli allunghi la vita...gli eviti(sterilizzandola) il crearsi di cisti all'ovaio..
in piu risolvi il problema che lei soffre durante il ciclo..ciao
2006-08-24 00:42:59
·
answer #8
·
answered by fabio v 2
·
1⤊
0⤋
io ho una cagnolina e una gatta, tutte e due sterilizzate,
vivono benissimo, il carattere non è cambiato, sono attive, affettuose e giocose come prima.
il consiglio del veterinario era stato di sterilizzarle addirittura prima del primo calore, in questo modo alcuni ormoni non vengono messi in circolo nel corpo dell'animale che rischierà così meno malattie future. per Kyra (il cane) non ho fatto in tempo xchè ero titubante come te e, per pensarci su, ho fatto passare troppo tempo, così è andata in calore e l'ho fatta operare l'anno dopo. la gatta è stata sterilizzata a sei mesi (prima del calore), ma anche lei non è cambiata di una virgola.
per quanto riguarda la storia che DEVONO FARE almeno una cucciolata non è assolutamente vero, almeno non dal punto di vista fisico. diciamo che è un "contentino" per sentirsi meno in colpa.
ma xchè sentirsi in colpa poi? i gatti soprattutto rischiano tantissime malattie trasmesse sessualmente, oltre al fatto che nel periodo del calore tendono a scappare con tutti i rischi che possono correre x strada ...
decidi con il cuore, sarà la scelta giusta!
chao
2006-08-23 23:51:45
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ti consiglio di farla accoppiare...se proprio non puoi allora sterilizzala!io ho una cagnolina e non l ho mai fatta accoppiare perché ho sempre rimandato e poi è diventata troppo grande!me ne sono pentita tantissimo!lei dopo ogni calore soffriva e aveva le cosiddette "gravidanze isteriche";prendeva tutti i miei peluche e cominciava a leccarli e a nasconderli per casa come se fossero stati i suoi cuccioli!poi durante questa estate l ho dovuta fare sterilizzare a causa di tumori alla mammella.Poverina!l unica cosa positiva è che adesso (forse...)non soffre più come prima.
Falle fare una cucciolata!!
Dimenticavo:ho notato che non è cambiato nulla..è rimasta affettuosissima e dolcissima come prima!invece ho notato dei cambiamenti nei gatti:le gatte che sono state sterilizzate e che non hanno mai fatto cuccioli diventano + aggressive e "acide",le gatte sterilizzate dopo aver partorito diventano più docili;i gatti maschi si impigriscono un pò e diventano più "casalinghi" e in generale + dolci delle gattine.(Ho una dozzina di gatti e mi sono fatta l esperienza...)
2006-08-23 12:56:43
·
answer #10
·
answered by iri 3
·
1⤊
0⤋