ciao, vengo a rispondere al tuo quesito, che forse in passato ho avuto anche io, per lo stesso problema, io ho escogitato un sistema, che per me ha funzionato. portavo sempre con me, un piccolo registratore, e ovunque mi trovassi, le cose che avevo in mente, le dicevoi a voce alta, come se prendessi appunti, e quindi rimanevano registrate.
La mia mente, dimenticava ogni volta tutto il filo logico dei pensieri che facevo, ma con questo sistema, ho risolto il problema.
Spero di esserti stata di aiuto, ciao.
2006-08-23 10:14:14
·
answer #1
·
answered by siriasiria2002 2
·
0⤊
0⤋
Perché non devi cominciare dall'introduzione... quella è l'ultima cosa che devi scrivere.
Devi scrivere scrivere scrivere, tutto quello che ti viene, non preoccuparti. Poi avrai tutto il tempo di correggere le bozze e di cancellare ciò che non va.
Scrivere è un po' come creare una scultura: se non hai la materia prima, non la puoi scolpire.
E ricordati di leggere tantissimo: solo così puoi imparare nuovi stili e nuovi modi di narrare.
In bocca al lupo!
2006-08-25 09:56:53
·
answer #2
·
answered by lorenzo_castiglioni 2
·
0⤊
0⤋
E' un classico.
Basta la scintilla, altre due frasi ben collegate su un taccuino tascabile e vedrai che librone.
:->
2006-08-24 12:10:35
·
answer #3
·
answered by Peter Appleton 5
·
0⤊
0⤋
Anche io ho lo stesso problema..
Credo che, come ha detto giulianasweet un metodo per risolverlo sia leggersi dei manuali..
Qualcuno me ne potrebbe consigliare qualcuno valido e completo?
Grazie mille!
2006-08-24 07:03:01
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anche io scrivo racconti e spesso mi trovo nella tua stessa situazione: ho delle idee ma non riesco a collegarle o, peggio, mi viene in mente una storia quando non ho sotto mano un foglio e la dimentico qnd lo trovo.
penso sia normale. io non mi impunto ma cerco di pensare ad altro. vedrai che qnd meno te l'aspetti ti viene l'idea.
una volta mi è venuta la fine di un racconto giallo guardando le... piante!
vedrai...
2006-08-24 02:39:06
·
answer #5
·
answered by bebe 2
·
0⤊
0⤋
Io è da 5 anni che ho un libro in testa, ma sono riuscito a scrivere solo due capitoli. Il problema è che non riesco a trovare uno stile che mi piaccia. Il prologo l'ho cambiato 5 volte e ancora nn sono soddisfatto.
2006-08-23 17:31:18
·
answer #6
·
answered by Nikos85MI 5
·
0⤊
0⤋
Ho il tuo stesso identico problema, e credo di essere sulla buona strada per risolverlo.
Quello che ci manca non è la fantasia, ma la tecnica. Nessuno ci ha mai spiegato COME si fa a scrivere un libro, per cui non ne siamo semplicemente capaci.
Io ultimamente mi sono data alla lettura di diversi manuali di scrittura creativa, e li ho trovati estremamente utili e interessanti:
parlano proprio di questo tipo di problema, e ti spiegano passo per passo come iniziare, sviluppare e concludere un libro; come creare un'ambientazione in linea con la trama; come delineare dei personaggi convincenti; come superare i "blocchi" che ci possono prendere prima, dopo e durante; come creare uno schema di ogni capitolo del libro in modo da non rischiare di fermarsi nel mezzo senza sapere come andare avanti.
E quant' altro.
Compra (o prendi in biblioteca come faccio io) un bel manuale di scrittura creativa che possibilmente tratti l'argomento in maniera completa. Quello che io ho preso in prestito ultimamente era un'enciclopedia di 700 pagine che sviscerava ogni singolo aspetto e ogni singola fase di scrittura di un libro. Partiva da "come capire se l'idea per il vostro libro è quella giusta" e arrivava addirittura a "come far pubblicare il vostro romanzo"...
P.S. Leggi libri a più non posso, specialmente quelli che ti piacciono di più: leggendo con occhio critico si possono imparare una miriade di cose.
2006-08-23 17:07:47
·
answer #7
·
answered by giulianasweet 4
·
0⤊
0⤋
le idee che nascono in testa devono maturare da sole,come dei semi. è inutile che cerchi di scrivere un libro tirando fuori le idee a forza,quando queste saranno mature usciranno da sole e le tue dita voleranno sulla tastiera
2006-08-23 17:00:28
·
answer #8
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
Perchè secondo me hai un grosso problema: non hai fiducia in te stesso! Cerca di interessarti su come potresti fare perchè una società possa essere interessata a pubblicare un tuo libro e soprattutto non cadere nell'errore che "tanto di scrittori ce ne sono già tanti....". Vedi? Il primo passo lo hai già fatto richiedendo il nostro aiuto... ;-)
2006-08-23 16:52:40
·
answer #9
·
answered by Radio_e_Reti 3
·
0⤊
0⤋