English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

per questo godono di una certa libertà di movimento possono uscire la sera ecc. secondo la loro età:Pochi giorni fà mi sono trovata a parlare con una signora che aveva una figlia di 35 anni che teneva letteralmente al guinzaglio per proteggerla diceva dai malintenzionati,a me quella ragazza sembrava una bambina di 10 anni,poi mi sono chiesta se sono io l'incoscente che dò troppa fiducia e libertà ai miei figli.Secondo voi sbaglio? grazie delle risposte serie

2006-08-23 09:31:42 · 25 risposte · inviata da sognolapace 3 in Relazioni e famiglia Famiglia

25 risposte

Complimenti innanzitutto a te mamma di 6 figli!!!!....ti invidio un pò!!!!!
Credo che nella situazione descritta hai sicuramente ragione tu,è giusto dare fiducia ai figli....gradualmente,poco alla volta,ma è importante che siano liberi,e si sentano liberi!!!una volta lessi che la vera vita che diamo ai nostri figli è quella che gli permettiamo di costruirsi......
Io ancora nn ne ho,ma se Dio vorrà donarmene,sarà qst ikl mio metodo educativo.

2006-08-23 09:49:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Tu sai perfettamente che ti reputo una persona molto intelligente
sono convinto che sai dosare bene la libertà che dai ai tuoi figli, che credo siano fortunati ad averti come madre
Io ho avuto sempre libertà in modo spropositato è questo mi ha aiutato anche se devo ammettere che a miei gli ho procurato non pochi grattacapi.
Se riesci a dare libertà e ricevere in cambio affetto volontà di ascoltarti quando parli ai tuoi figli vuoldire che il tuo compito è molto positivo
Pultroppo in giro ci sono campane stonate e i tuoi figli dovranno imparare a distinguere queste da quelle buone. Ciao

2006-08-23 10:12:45 · answer #2 · answered by titano_elrosso 3 · 2 0

Basta guardare il mondo degli animali e si trova la risposta migliore alla sua domanda. Appena i figli raggiungono la possibilità di imparare ad essere autonomi, l'animale genitore lo abbandona a se stesso, perchè impari a cavarsela da solo. La signora di cui lei parla, è tornata indietro con l'evoluzione creando in sua figlia una persona che non saprà cavarsela mai da sola. Nello stesso tempo sua figlia ha seri problemi psichici, non essendo stata capace di affrancarsi dalle tare di sua madre. Saluti Gianni.

2006-08-23 10:02:41 · answer #3 · answered by Giovanni L 1 · 2 0

Beh, la prima cosa che viene da chiedersi, per me è: che fine farà la figlia di 35 anni quando la madre non ci sarà più? Sarà in grado di difendersi dai "malintenzionati", come dice la signora? Sono domande che secondo me dovrebbe porsi. Nella vita, secondo me, bisogna provare certe situazioni, sottoporsi a dei rischi, e sperare che vada bene. Non ci puoi mai essere la completa sicurezza che tutto vada come si vuole. Se, per esempio, chiudendo la figlia in casa spera di risolvere tutti i problemi, credo che si sbagli. Primo, perchè anche in casa, volendo, si è esposti a rischi. Secondo, perchè, come ho detto, prima o poi la figlia dovrà diventare indipendente e affrontare la vita... e quindi.. tutti i problemi che ognuno, chi più chi meno, deve affrontare. Per concludere, dico che il metodo migliore è il tuo, anche se ovviamente devi stare attenta a non viziare troppo i tuoi figli :)

2006-08-23 09:51:35 · answer #4 · answered by bad_religion_maniac 2 · 2 0

la fiducia che un genitore da ai propri figli è il più gran gesto d'amore,credo che quella signora sia una gran egoista .ha sacrificato la vita di sua figlia per non essere sola!!!!

2006-08-23 09:36:33 · answer #5 · answered by ladyfindley 5 · 2 0

se c'è una cosa per cui ringraziero sempre i miei è di avermi insegnato ad essere indipendente... come sempre la verita sta nel mezzo, non mi sembri un incoscente... anzi!
un abbraccio a questa super mamma!

2006-08-24 04:50:29 · answer #6 · answered by tati 5 · 1 0

credo che bisogna responsabilizzare i figli e dargli fiducia, ma allo stesso tempo controllarli senza opprimerli

2006-08-24 04:22:38 · answer #7 · answered by conte 1 · 1 0

Anche io sono una mamma e ho due figli adolescenti. Quando ero ragazza sono stata sempre libera (nei limiti della decenza). Oggi cerco di lasciare i miei figli liberi rispetto all'età che hanno. Certo che i sentimenti di paura che ho sono diversi tra il maschio e la femmina: ma questo è un mio problema che non può limitare la loro vita. E io ricomincio a vivere solo quando loro tornano a casa sani e salvi. E spero che quello che ha insegnato loro su quello che è giusto e sbagliato gli sia rimasto dentro. Un discorso a parte è poi quello degli amici...e anche lì ci vuole fortuna. BRAVA!

2006-08-23 23:38:46 · answer #8 · answered by Dany 2 · 1 0

secondo me fi bene hai e stai educando i tuoi figlui nella migliore delle manire quella signora st sl rovinando la figlia...cmq complimenti x i 6 figli in questi tempi le donne hanno troppa paura d smagliature e cavolate vrie x fare figli lei è stata una grande

2006-08-23 11:27:49 · answer #9 · answered by la rosa del deserto 3 · 1 0

Secondo me ricevere fiducia dai genitori rende i figli più responsabili perchè si fa in modo che essi vogliano essere degni di essa. Inoltre il suo rapporto con i figli non può che guadagnare da una tale comprensione disponibile. Spesso si sbaglia proibendo di fare certe cose ai figli perchè non si fa che accrescere la loro voglia di farle("LE REGOLE SONO FATTE PER ESSERE VIOLATE). Infine tenga conto che un giorno saranno i suoi figli e non lei a doversi proteggere dai malintenzionati.

2006-08-23 09:53:54 · answer #10 · answered by Misterious Skin 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers