E' il calore negli strati profondi del globo terrestre che fonde i minerali presenti che costituiscono quindi il combustibile della reazione.
2006-08-25 07:36:23
·
answer #1
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Non è un combustibile, bensì un processo di decadimento radioattivo, per cui l'Uranio instabile del nucleo si trasforma in Torio e in Piombo. Si dice instabile l'elemento il cui numero di neutroni e protoni nel nucleo non corrisponde a quello d'elettroni (se non ricordo male!!!). In pratica i neutroni si trasformano in energia, perchè la massa è convertibile in Energia. Al contrario, le reazioni solari sono reazioni di fissione e fusione, nel quale l'idrogeno si fonde in elio. La reazione è già parzialmente utilizzata per l'energia nucleare, ma i rischi dell'uso dell'Uranio instabile, specie in una zona come l'italia ad alto rischio sismico, sono tali da sconsigliarlo.
2006-08-23 09:06:27
·
answer #2
·
answered by John Dorian Gray 3
·
2⤊
0⤋
Il calore radiogenico contribuisce in maniera minima alla temperatura del nucleo della Terra. Se così fosse saremmo una bomba atomica pronta ad esplodere...
Nel nucleo della Terra sono presenti in grandissima quantità Nichel e Ferro (non per niente nello studio della Struttura e Dinamica della Terra ci si riferisce al nucleo come NiFe) allo stato solido nel nucleo interno, liquido in quello esterno: lo stato solido del nucleo, sebbene a temperature dell'ordine dei 6000 K è dovuto alle terribili pressioni che le masse di terra sovrastante esercitano; lo stato liquido è tenuto ugualmente a temperature simili ma la pressione non è sufficiente a permettere la solidificazione di questo magma. Chiedi se non sarebbe possibile utilizzare questo fenomeno per produrre energia? Non conviene. Nel nucleo della Terra è la pressione che permette di raggiungere temperature molto alte: non converrebbe spendere così tanti soldi per ottenere pressioni simili per ricavare energie che tutto sommato potremmo ottenere anche in altri modi, se proprio vogliamo spendere soldi. D'altra parte è già stata sperimentata la fusione fredda (per pressione invece che per temperatura alta): i costi sono proibitivi e il guadagno energetico, pur essendo alto (è pur sempre una fusione nucleare) non copre i costi di produzione.
P.S.: non credere assolutamente a quello che hai visto nel film "The core" (se l'hai visto). Sono tutte cavolate.
2006-08-24 00:18:07
·
answer #3
·
answered by cicciograna 6
·
1⤊
0⤋
Beh innanzitutto la terra si sta raffreddando...lentamente lo sta facendo.. non ricordo purtroppo se la fine del pianeta sará decretata dall'espansione solare, o dal raffreddamento del pianete..
comunque a livello del nucleo esistono reazioni nucleari che generano energia, essendo questi metalli, si parla di uranio, plutonio, etc etc. molto pesanti e quindi concentrati nel nucleo.
Tali reazioni sono già in una certa maniera sfruttare dalle centrali nucleari, nelle quali viene surriscaldata dell'acqua, e poi in energia.
Il problema di tali reazioni, sono i prodotti secondari, inquinanti, non eliminabili, e non sfruttabili come sotto-prodotti, a differenza della fusione nucleare che produce nuclei di Helio, gas nobile (inerte)
2006-08-23 09:08:57
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dipende da che approccio vuoi dare al caso: fisico o chimico?
In superficie non avresti lo stesso risultato:
i valori di pressione nell'astenosfera o mantello astenosferico (zona della terra che comprende la massa fusa e che va da 75 a 290 km sotto il piano campagna) non sono gli stessi, naturalmente.
Calcola che il magma fuoriesce, essendo denominato poi lava, ad una temp. compresa tra 800 e 1200 c°.
2006-08-25 01:57:17
·
answer #5
·
answered by clix75 6
·
0⤊
0⤋
beh...nn credo proprio che sia il combustibile.. piu che altro un insieme di fattori come l'alta pressione e una temperatura di partenza cmq alta... puoi sempre raggiungere il centro della terra e brevettare il meccanismo.. ;-)
2006-08-23 09:02:07
·
answer #6
·
answered by --Flavia-- 5
·
0⤊
0⤋
ibuprofene cloridico.... brucia grazie ai sali contenuti nel centro della terra e con grande pressione.
2006-08-25 00:45:22
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋