English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

9 risposte

Non so da vove patire sono un rappresentate universitario ma buttare giù cosa è l'università in 2 righe diciamo che è impossibile.
Un consiglio vai in facoltà e cerca dei tuoi rappresentatti universitari sapranno darti otimi consigli e aiutarti.

2006-08-23 05:20:55 · answer #1 · answered by gianpietrofeole 1 · 1 0

mi sembra che una domanda del genere rifletta la tua ignoranza sull'argomento università... tutte le università italiane hanno un sito internet dove puoi leggere tutto quello che vuoi sapere... altrimenti fai una domanda più precisa, no?

2006-08-30 11:39:40 · answer #2 · answered by talullah_babe 2 · 0 0

Non esistono tempi universali. Ognuno ha i suoi. Tutt'è conoscersi. Posso consigliarti di seguire i corsi, che ti danno un'idea sulle materie che dovrai studiare e sul tempo che dovrai dedicarvi. Gli esami sono duri, sembra impossibile farli prima di iniziare l'università, ma alla fine l'importante è convincersi che non saprai mai tutto il libro e che c'è sempre bisogno di fortuna e ricordarsi che se va male una volta si può rifare la prossima!

2006-08-25 07:25:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

I tempi che occorrono per studiare sono abbasatnza soggettivi... io ci metto molto, mio fratello che ha una memoria fotografica ci mette la metà del tempo.. (e per questo lo invidio parecchio)..
Per conseguire la laurea triennale devi aver totalizzato 180 crediti.. i crediti vengono assegnati ad un esame in base alle ore di lezione che prevedono più un numero approssimativo di ore di studio... Ovviamente il numero di esami che dovrai sostenere dipenderà dai crediti... Maggiori crediti = meno esami...
Ma purtroppo a volte, come nel mio caso, solo al terzo anno ci hanno lasciato decidere che esami sostenere, perciò i primi due anni ho dovuto sostenere 7 esami...
In linea di massima ci sono esami a Settembre,Gennaio- Febbraio e Giugno-Luglio...
Alcune facoltà inseriscono sessioni d'esame anche a Novembre e Aprile...
Ovviamente per ogni esame avrai un sacco di materiale da prepararti quindi non ridurti all'ultimo a studiare e segui le lezioni, perchè il programma per i frequentanti è minore rispetto a quello dei non frequentanti e poi perchè le lezioni aiutano veramente...
La tesi di primo livello conta 10 crediti e consiste in un elaborato di circa 50 cartelle (fogli) su un argomento che dovrai concordare con un professore con cui hai sostenuto un esame in cui hai ottenuto un buon voto..
Per l'ultima tesi, invece, il lavoro è più lungo. La tesi finale vale 30 crediti ed è un argomento trattato in modo molto approfondito...
In oltre una volta discussa la tesi ti verranno aggiunti punti finali al voto in base al lavoro svolto, più bella è la tesi maggiori saranno i punti. Il numero dei punti assegnabili è deciso dai professori Universitari ad ogni inizio di anno...

2006-08-24 06:13:32 · answer #4 · answered by ma 3 · 0 0

Le lauree di 1° livello durano 3 anni (però puoi metterci anche di più), durante i quali devi accumulare 180 crediti, ogni esame vale un numero di crediti variabile a seconda del corso di studi, oltre agli esami sono attivati - di solito - anche una serie di laboratori che non danno votazioni ma solo crediti, per l'elaborato finale ti danno 9 crediti. Una volta scelto il docente con cui ti vuoi laureare puoi chiedere la tesi. I tempi x studiare dipendono da una serie di fattori: volume di materiale, frequenza alle lezioni, tempi personali... una cosa è certa, se fai qualcosa che ti piace e ti interessa ci metti di meno!
In bocca al lupo

2006-08-24 05:38:43 · answer #5 · answered by passepartout 3 · 0 0

è un mondo diverso dalle superiori... ti puoi concedere il tempo libero quando vuoi, le lezioni non sono obbligatorie però consiglio di frequentare lo stesso perché aiutano un bel po' a capire gli argomenti e come affrontare un esame e cosa è più importante o meno, x quanto riguarda lo studio è una cosa molto individuale, ci puoi mettere una settimana sola se ti concentri su una materia che ti piace, quella che invece non ti entra proprio in testa può richiedere mesi e mesi... l'importante è la determinazione nel volere studiare ciò che piace davvero...

2006-08-23 12:52:47 · answer #6 · answered by silvyetta in love 3 · 0 0

beh...in effetti dipende da tante cose! Di sicuro è sempre consigliato provare a seguire i corsi per essere alleggeriti sul programma da studiare per l'esame, ma molto si basa sul tuo metodo di studio.
In base al corso che scegli, puoi trovarti a seguire 4/5 corsi per bimestre/trimestre e poi fare una prova in itinere (alcuni esami son suddivisi in moduli e la prova in itinere ti da la possibilità di toglierti il complessivo di un modulo da studiare per l'esame) e/o l'esame stesso.
La tesina...beh...è un'"esperienza" da "scoprire"...la scoprirai pian piano..fa parte delle cose della vita ehehe :-)

2006-08-23 12:48:25 · answer #7 · answered by daniela_l82 2 · 0 0

L'importante è studiare quello che ti piace veramente!(gli esami ti risulteranno piacevoli e riuscirai a darne più di quanti possa immaginarti).I tempi di studio sono soggettivi:puoi studiare 24h e non capire niente o può bastare un pomeriggio per farti capitoli e capitoli...In bocca al lupo!

2006-08-23 12:41:04 · answer #8 · answered by Clemy 2 · 0 0

Non so quale facoltà intendi fare, ma sicuramente l'università è un mondo molto diverso dal liceo o scuola superiore. La cosa secondo me più importate è riuscire a pianificare lo studio in base alle date degli esami dato che alcuni richiedono un bel po' di tempo!

2006-08-23 12:38:05 · answer #9 · answered by Fairyqueen 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers