English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

la tesi che devo ancora inizare e che devo finire entro un mese riguarda la persuasione nei manifesti del periodo della prima e seconda guerra mondiale,ho raccolto molto materiale sull'argomento, il problema è che non so da dove cominciare.se qualcuno ha dei consigli da darmi sono benaccetti.grazie

2006-08-23 04:49:09 · 43 risposte · inviata da auriel 2 in Scuola ed educazione Università

43 risposte

siamo sulla stesa barca...un mese di tempo per scrivere una tesi che non ho ancora inziato :-)...per fortuna però ce l'ho già predisposta per bene in testa...è da 1 anno che studio e acquisisco materiale...devo solo scriverla :-)

mi sono fatta uno schema scritto dei capitoli e dei paragrafi.

La parte iniziale si compone da un'introduzione (di solito si scrive alla fine del tutto) e da un paragrafo in cui specifichi l'obiettivo della tesi
poi parti con i capitoli suddivisi in paragrafi
infine:
- conclusioni
- bibliografia
- sitografia (elenco degli eventuali siti web da cui hai attinto materiale)

se fai citazioni di altri autori ricordati sempre di riportare la nota a piè di pagina in cui scrivi da dove hai tratto la citazione

dai uno sguardo, su internet è pieno di siti in cui ti aiutano a organizzarti le idee
http://www.eco.unibs.it/~segdss/eco/Suggerim.html

altrimenti comprati il libro di Umberto Eco "come si fa una tesi di laurea" sono 8 euro spesi bene.
ciao...buona tesi :-)

2006-08-23 04:55:31 · answer #1 · answered by Camilla72 5 · 1 1

Onestamente un mese per la tesi è veramente poco, considerando che dovrai farla leggere al tuo professore prima di consegnarla e se lui ti farà correzioni, non so se riuscirai...
Fatti una scaletta e poi vai di corsa dal professore per chiedere se va bene, mostrargli il materiale e farti aiutare...

2006-08-23 23:16:24 · answer #2 · answered by ma 3 · 4 0

Un sistema può essere quello di scrivere di getto, in base a quello che ti viene in mente, una pagina. Una volta finita rileggila e spezzala in quante più sezioni possibile. Espandi poi ogni sezione in modo da raggiungere per ciascuna l'ampiezza di una pagina. A questo punto vedi di distribuire queste pagine in un ordine logico, in modo da creare la struttura di un indice.

2006-08-24 14:26:47 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Ciao ariel....
io ho iniziato dalla fine!!!!
tutti ti dicono di buttar giù una scaletta che poi modifichi per strada. Io iniziavo e poi mi perdevo. Poi ho deciso che l'unica cosa che avevo chiara era dove dovevo arrivare, quindi ho buttato giù le conclusioni e da lì ho costruito tutto!!
Non so quanto possa esserti realmente d'aiuto, ma è un modo come un altro di uscire dallo stallo.

2006-08-23 21:38:58 · answer #4 · answered by fra76 1 · 1 0

son solo alcuni mesi che sono uscito dal tunnel universitario, ma mi pare che siano anni...
anch'io ho stretto i tempi all'osso, ma mi pare che tu sia arrivata al midollo (un mese cotro i miei due è davvero un record)!
ti offro la mia esperienza: tanto per iniziare, da qualunque punto tu parta, sarà come portare una candela accesa in un enorme stanza buia. butta giù un indice, il meno dettagliato possibile, e comincia a scrivere la prima cosa che ti venga in mente: non importa se sarà qualcosa di strettamente inerente a quello che andrai a produrre, l'importante è buttare giù. i tagli si faranno all'ultimo. vedrai, sarà come usare quella candela per dare fuoco alle tende in quella stanza buia, allora si che ci vedrai bene! altro consiglio pratico: ogni argomento un file ed ogn file nominato in modo inequivocabile (non utilizzare abbreviazioni che poi quando sono tanti non ci capisci più nulla).
ciao, Roberto.

2006-08-23 21:16:26 · answer #5 · answered by amandolavita 1 · 1 0

...suppongo sia una tesi di laurea, quindi ci dovrebbe essere un relatore. Parlane con lui, ma non su "come devo cominciare": la domanda corretta è "come strutturiamo l'intera tesi". Di solito un relatore ha le idee abbastanza chiare in merito, ed è colui (o colei) che dovrebbe sostenerti in sede di valutazione...

P.S. presentati con una tua proposta completa e motivata

2006-08-23 19:34:12 · answer #6 · answered by avid2139 1 · 1 0

Ti consiglio di leggere il libretto di Umberto Eco "Come si fa una tesi di laurea".

Oltre ad essere breve (non ti ruberà molto tempo) è un libro di piacevole lettura pieno zeppo di consigli pratici su come organizzare il materiale raccolto, su come esporre i tuoi ragionamenti, e su tante altre cose che lascio a te il piacere di scoprire!

2006-08-23 11:55:37 · answer #7 · answered by Luciano D. 7 · 1 0

ciao, ci son passato anche io e so cosa significa. Ti consiglio di preparare uno schema su come impostare la tesi in questo modo: introduzione, primo capitolo: cenni in generale della prima e seconda guerra mondiale, secondo capitolo: l'argomento centrale. Conclusione. Ovviamente puoi impostare la tesi come a te pare. Ma vedrai che poi le cose ti vengono spontanee. Inizia a leggere e poi comincia a buttar giù qualcosa! Le cose poi arrivano! Fidati! E' successo anche a me! Buona fortuna!

2006-08-23 11:16:25 · answer #8 · answered by kardia74 2 · 1 0

Parla con il tuo relatore, ti saprà dire come orientarti. Poi butta giù una scaletta riguardante gli argomenti da trattare e procurati il materiale relativo ad ogni argomento. Leggilo e poi scrivi...in bocca al lupo :-)

2006-08-23 10:43:53 · answer #9 · answered by ? 4 · 1 0

Dovresti chiederlo al tuo relatore, lui dovrebbe suggerirti come impostare la tesi, e quindi potrai capire anche come cominciare.

2006-08-23 07:00:33 · answer #10 · answered by niuport 1 · 1 0

ci sono delle guide in libreria in base al tipo di approccio, magari qualcosa ti torna utile. Ah, grazie a Paolo per il link.

2006-08-23 06:15:42 · answer #11 · answered by alex i 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers