English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e migliorare magari la qualita` sonora di alcuni cd musicali? sono un po`sordo!

2006-08-23 03:38:10 · 5 risposte · inviata da domandatore 2 in Computer e Internet Software

beh sto usando la cuffia per non disturbare i vicini :-P....ma e` veramente possibile che non esisti nessun software?!? Anche su internet non riesco a trovare un gran che, vorrei poterlo fare senza cambiare hardware per questo mi rivolgo qui...c'era una volta un plug-in di winamp che amplificava un po` il volume, ma lo distorceva, gracchiava ...

2006-08-23 05:04:06 · update #1

5 risposte

Ciao.

In effetti, la questione si può spezzare in due parti.

La prima parte è relativa all'ampiezza del segnale trattato dal processore audio. Ogni software di riproduzione audio potrebbe moltiplicare il segnale a piacimento, ma quando l'aumento di ampiezza (di "volume", quindi) eccede la capacità del processore di trattare il segnale si verifica il fenomeno della distorsione che si prova, per esempio, con winamp. La soluzione migliore, in questi casi, è un algoritmo che legga prima tutto il brano che vuoi ascoltare/registrare e poi ne amplifichi il segnale al massimo delle possibilità, ovvero fino al punto in cui il segnale al momento del suo massimo nel brano prescelto sfiori il massimo del processore. Questa opzione è disponibile, per esempio, nei buoni programmi di masterizzazione (Nero, per dirne una, ce l'ha e funziona piuttosto bene), e può essere configurata in modo da "equalizzare" nel volume brani magari tratti da CD diversi che vuoi scaricare su una compilation, o roba del genere; o anche solo per "migliorare" un CD, come scrivevi prima, lo importi, lo equalizzi e lo masterizzi (raramente questo è utile, i CD in genere sono ben equalizzati dalla casa. Ma sai mai...) Va da sè che se in un brano musicale hai dei momenti "molto forte" e dei momenti "molto piano" questi ultimi non potranno guadagnare molto, perchè l'amplificazione generale del pezzo, che con software semplici rimane costante, sarà limitata dall'ampiezza del momento "molto forte". Software professionali per l'elaborazione musicale (mi vengono in mente CoolEditPro, o Cakewalk) consentono di gestire l'amplificazione in modo variabile lungo il brano e/o introdurre effetti di tipo compressor/limiter o noise gate, ma sono normalmente costosi e complicati da adoperare.

Se, fatto tutto questo, il volume ancora non basta, allora siamo nella seconda parte dove il software non può più fare alcunchè, e occorrono cuffie di miglior qualità e/o più potenti magari collegate alla scheda audio con un booster dedicato.

Spero di essere stato almeno un po' utile

Buon ascolto

2006-08-24 00:57:05 · answer #1 · answered by badus 3 · 2 1

il primo problema e la scheda audio..il secondo e l'uscita...le casse...puoi avere una o puoi avere l'altra che non hai nulla...e lostesso che hai una voce come Pavarotti e poi sei sordo...Ciao.

2006-08-23 15:50:55 · answer #2 · answered by greenwolf 6 · 0 1

non è un problema di software ma di speaker, soprattutto se utilizzi quelli integrati nel case che sono piccolissimi e poco potenti.

2006-08-23 10:47:22 · answer #3 · answered by ERRE ERRE 3 · 0 1

Credo che ti serva un amplificatore esterno. Per esempio attacando il PC allo stereo o alle casse amplificate tramite la linea elettrica.
Alzare il volume oltre i limiti standard del PC senza interventi "hardware", se anche si potesse, rischia di distorcere il suono, non essendo le casse fatte per funzionare a livelli maggiorati.

E speriamo che i vicini siano un po' sordi pure loro!

2006-08-23 10:46:23 · answer #4 · answered by batty 2 · 0 1

E' la scheda audio che devi cambiare se vuoi una maggiore prestazione. Non esiste un software per aumentare gli RMS in uscita.
In questo sito, c'è una guida alla scelta di quella che più adatta per il tuo PC : http://www.musicplace.it/articoli.asp?ID=327

2006-08-23 11:25:44 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers