In realtà non si è ancora capito appieno il significato delle fusa: sono certamente un segno di benessere, ma spesso succede che anche gatti malati o feriti emettano questo particolare suono.
Gli studiosi, quindi, propendono per un significato "amichevole", un modo conquistare la disponibilità degli altri, siano essi animali o esseri umani e, nello stesso tempo, per segnalare la propria "non pericolosità.I gatti iniziano a far le fusa a poche settimane di vita quando si trovano a contatto con la madre e certamente in questo caso sta a significare: "OK mamma, va tutto bene!" e la madre ricambia con il medesimo segnale.
Il suono viene emesso dalla laringe e dal diaframma, infatti se accarezziamo la gola o la parte anteriore dell'addome di un miciozzo in "stato di fusa" potremmo sentire in modo netto la vibrazione.
L'intervallo tra una emissione sonora e l'altra è stato calcolato in 30-50 millisecondi: in pratica rappresenta la contrazione muscolare più rapida mai riscontrata in un mammifero.
Anche i grandi felini sono capaci di emettere un suono simile, simile ma non uguale. Mentre nei gatti il suono è continuo sia in fase inspiratoria che espiratoria, i parenti di stazza maggiore non sono capaci di emetterlo in fase espiratoria.......
2006-08-23 03:32:50
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
La risposta appare abbastanza scontata: perché è soddisfatto. In realtà, i gatti fanno spesso le fusa, a lungo e rumorosamente, anche quando soffrono, sono feriti, partoriscono e perfino quando sono in punto di morte, tutte situazioni in cui non si possono certo ritenere soddisfatti. In realtà, facendo le fusa, il gatto comunica uno stato d'animo amichevole: per esempio, se è ferito, può trattarsi di un segnale inviato al padrone per chiedere aiuto o per ringraziarlo delle attenzioni ricevute.
I gattini fanno le fusa già a una settimana di vita, mentre vengono allattati. In questo caso il tipico "ron ron" serve a far sapere alla madre che tutto va per il meglio e che il latte sta arrivando regolarmente a destinazione. Mamma gatta, a sua volta, fa le fusa per comunicare che anche la sua è una situazione di rilassamento e benessere.
Le fusa non sono altro che una specie di respiro pesante: a ogni inalazione ed esalazione, l'aria passa sulle cosiddette "pieghe vestibolari" o "false corde vocali" (situate nella laringe accanto alle vere corde vocali) facendole vibrare; la ritmicità del suono è dovuta alla contrazione dei muscoli della laringe che, per trenta volte al secondo, interrompono il flusso d'aria
2006-08-23 03:36:06
·
answer #2
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
3⤊
1⤋
(1) LE FUSA
1) Alcune specie di animali producono un suono denominato fusa.
2) Tale suono varia in modo particolare di gatto in gatto ( ed esempio fragore, rumore, tono, etc.) e di specie in specie, ma può essere definito come un tipo di brusio, ronzio tonale, melodico.
3) Alcuni gatti fanno le fusa così fortemente che il loro intero corpo vibra.
4) I gatti fanno le fusa a 27 – 44 hertz.
COME I GATTI FANNO LE FUSA
5) I gatti fanno le fusa facendo vibrare la loro laringe in modo particolare.
6) Hanno un meccanismo sincronizzato nel cervello che trasmette messaggi neurali ai muscoli della laringe, aprendo e chiudendo ritmicamente il passaggio dell’aria diverse volte al secondo.
7) Combinato con la regolare inspirazione ed espirazione dell’aria, appena il gatto respira si produce il suono delle fusa.
8) I gatti possono sia fare le fusa che ruggire a parte le tigri che possono solo fare le fusa unidirezionalmente.
9) In generale, i gatti di specie più piccola fanno le fusa, mentre quelli più grandi ruggiscono, sebbene i puma ed i ghepardi fanno le fusa ma non ruggiscono.
TEORIE STORICHE
10) Una teoria sosteneva il coinvolgimento del sangue che pulsa nell’ aorta.
11) Un’altra sosteneva che le fusa potessero essere causate dalle vibrazioni dell’apparato ioide (ioidale?, una serie di piccole ossa che collegano il teschio e la laringe, che simbolicamente serve a supportare la lingua.
12) Ancora un’altra teoria sosteneva che i gatti possedessero uno speciale organo per fare le fusa, anche se non ne è stato mai trovato alcuno.
PERCHE' I FELINI FANNO LE FUSA
13) Gli umani di solito interpretano le fusa di un gatto domestico come una sorta di amichevolezza o contentezza.
14) Questa presupposizione è basata sull’osservazione che i gatti spesso (benchè non sempre) fanno le fusa quando sono accarezzati dagli umani, unitamente all’esperienza che i bambini tendono ad apprezzare le carezze dei loro genitori e le interpretano come un gesto di affetto.
15) Di conseguenza, la maggior parte degli umani ama ascoltare o abbracciare un gatto che fa le fusa.
16) In ogni caso, agli scienziati non è del tutto chiaro se questa sia davvero una delle ragioni per le quali i gatti producono questo suono.
17) E' ben fondato che un gatto fa le fusa anche quando è a disagio, nervoso o molto affaticato, forse per confortarsi o per esprimere sottomissione.
18 ) Altre teorie suggeriscono che un gatto fa le fusa quando vuole, ha bisogno o sta ricevendo attenzione, sia essa affetto o cura medica.
19) La fusa possono ridurre il dolore, aiutare un gatto ferito a guarire, o persino aiutarlo a conservare delle ossa forti.
20) L’etologo Paul Leyhousen, nel suo libro “il comportamento dei gatti”, interpreta le fusa come un segnale che significa “non sono una minaccia” per spiegare le altrimenti differenti circostanze che provocano il suono.
ALTRI ESEMPI DI FUSA
21) Non è completamente chiaro quando il fare le fusa sia usato tra i gatti stessi, il che è probabilmente una questione più importante in relazione al suo scopo principale rispetto al come e perché accade quando gli umani sono coinvolti.
22) Un’idea è che possa essere un meccanismo di espressione tra la madre ed i cuccioli da curare.
23) Sappiamo che le gatte fanno le fusa mentre partoriscono e che ciò possa ridurre il dolore ed anche aiutare nella guarigione post parto.
24) I cuccioli fanno le fusa presumibilmente per segnalare alla loro madre un “tutto va bene”.
25) Alcuni gatti sembra siano capaci di miagolare senza interrompere le fusa.
(2) "Pare che più le fusa sono irregolari, più il gatto è felice, mentre quando assumono un suono regolare, il micio comincia ad essere stufo di essere coccolato o semplicemente si sta annoiando. Le fusa non hanno sempre lo stesso significato, tant’è vero che i gatti fanno le fusa anche quando stanno male, dunque sono un segnale sia d’amore sia d’aiuto.
Ma le fusa sono anche una sorta di comunicazione fra gatti, infatti, quando mamma gatta partorisce emette il delizioso ronzio che permette ai piccoli di orientarsi verso il suo ventre per la poppata."
2006-08-23 11:06:12
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Fanno le fusa quando sono tranquilli e contenti, cosi esprimono la loro felicità. Purtroppo non so spiegare il mecanismo...
2006-08-26 00:24:55
·
answer #4
·
answered by ray b 1
·
0⤊
0⤋
è un gesto da parte dei gatti per far capire al padrono che è contenta...è un gesto affettuoso riservato al padrone..se è molto affezionata oppure quando vuole qualcosa.
2006-08-25 09:49:05
·
answer #5
·
answered by Mary1988 3
·
0⤊
0⤋
Probabilmente per segnalare la propria "non pericolosità" e conquistare la disponibilità degli altri.
Ciao!!!
2006-08-23 22:22:43
·
answer #6
·
answered by Lulisja 5
·
0⤊
0⤋
Hanno degli ossicini dentro il naso che vibrano quando sono felici...lo so che non è la spiegazione più scientifica, ma è la più carina: l'ho sentita a Passaparola :-)
2006-08-23 21:10:44
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
Non si sa molto sui meccanismi fisiologici ma si sa tutto sulla meccanica delle fusa: esse sono un'emissione sonora con frequenza compresa tra i 150 e i 200 hertz. Durante l'intero ciclo respiratorio il suono viene emesso con regolarità ogni 30-40 millisecondi; c'è una breve pausa tra la fase inspiratoria e quella espiratoria.
I ricercatori hanno anche eseguito degli elettromiogrammi su vari muscoli per capire quali potessero essere direttamente interessati all'emissione del suono. Il risultato è stato che gli elettromiogrammi con l'andamento fasico più simile a quello delle fusa sono quelli della laringe e del diaframma. Le variazioni della pressione della trachea sono più rapide e più ampie in un animale che sta emettendo le fusa rispetto a un animale che non le emette. Queste variazioni più rapide e più ampie corrispondono alle variazioni registrate dall'elettromiogramma e corrispondono anche quelle emissioni sonore.
A questo punto sembrerebbe tutto chiaro. E invece rimane ancora oscuro qual è l'organo che produce il rumore. Mettendo insieme i dati ottenuti dalle ricerche, gli studiosi hanno dedotto che le fusa sono originate da variazioni nella configurazione della glottide (quella che familiarmente si chiama "pomo d'adamo").
La funzione delle fusa è chiara: si tratta di una vocalizzazione (è chiamata così in termini tecnici) che si è evoluta nei gattini per denunciare il loro stato di benessere alla madre. Per la nostra gioia, nei gatti di casa permane questo comportamento infantile, cosa che non succede nei gatti senza padrone che non hanno contatti con gli esseri umani. Non è questo infatti un segnale utilizzato da un gatto adulto per comunicare con un altro individuo adulto della sua stessa specie.
2006-08-23 19:46:11
·
answer #8
·
answered by marita7772003 6
·
0⤊
0⤋
Su wikipedia sono spiegate così:
Le fusa sono un suono somigliante ad un sordo brontolìo che il gatto emette per la rapidissima ritmica contrazione del diaframma. Come detto, la principale ragione di emissione parrebbe essere una condizione di piacere (anche ad esempio il piacere di ritrovare un oggetto caro, che spiega come mai si facciano le fusa ad oggetti), una manifestazione di affetto (la gatta puerpera ad esempio ne riserva quantità abbondanti ai piccoli nati e certamente ogni gatto le fa ad un buon padroncino), ma possono essere anche sintomi di incertezza e, per motivi non ancora chiari, possono apparire anche nelle fasi aggressive dell'accoppiamento.
2006-08-23 07:34:32
·
answer #9
·
answered by melina 2
·
0⤊
0⤋
boh? forse bisogno di affetto o opportunismo...
2006-08-23 07:03:33
·
answer #10
·
answered by danilo f 1
·
0⤊
0⤋