dal mio punto di vista,e per l'esperienza personale, penso che sia meglio continuare gli studi senza intraprenderde lavoretti. Ora mi spiego: ho visto che la stra-grande maggioranza delle persone che "lavoricchiano" nel periodo di studi universitari rallentano l'attivitá, anche se di poco, ma si ha sempre meno concentrazione e piú stanchezza fisica.
Potrei consigliarti di lavorare nei mesi di luglio ed agosto senza interagire con il percorso di studi.
Un consiglio che mi sento di darti è di approfittare degli stage proprosti dall'universitá e di fare domanda erasmus. Entrambe le esperienze varranno molto sia per il lavoro che per la crescita personale.
wlf
2006-08-23 02:24:13
·
answer #1
·
answered by nine 2
·
0⤊
0⤋
Quando l'ho fatta io l'università per dare tutti gli esami previsti studiavo una decina di ore al giorno quando non avevo le lezioni, la mia impressione è che sia molto difficile rimanere in corso e contemporaneamente lavorare seppure part-time.
OT: Mi raccomando di scegliere con cura l'università in cui andrai a studiare in base al suo prestigio, ormai si valuta la laurea, il suo voto e l'ateneo che l'ha rilasciato.
In **** alla balena...
2006-08-24 11:48:12
·
answer #2
·
answered by MarcoG 4
·
0⤊
0⤋
Ciao, credo che lavorare durante il periodo universitario sia davvero molto importante in quanto un CV con ottimi voti ma senza alcuna esperienza lavorativa ti assicuro che viene giudicato negativamente (lavoro nel campo delle Risorse Umane). Con questo non dico di trovarti un lavoro impegnativo, ma anche solo qualche lavoretto saltuario, per esempio molte ragazze lavorano in fiera come hostess o interpreti, oppure puoi trovarti un lavor temporaneo che ti occupa solo pochi giorni ogni tanto.
In bocca al lupo!
2006-08-23 11:47:43
·
answer #3
·
answered by Sienna 3
·
0⤊
0⤋
trova un lavoro d'ufficio tipo come segretaria da un avvocato, un commercialista o in un assicurazione, in modo che nei momenti liberi hai anche tempo di dare qualche lettura ai tuoi libri, e poi con quello che studi ti servirà sul curriculum un lavoro del genere
2006-08-23 11:42:24
·
answer #4
·
answered by ڈ۱ٵحْ 2
·
0⤊
0⤋
Il lavoro è una cosa positiva,qualunque esso sia,io studio all'università e ho sempre lavoricchiato...3stagioni estive,magazziniere in vari ipermercati,portapizze...fare la stagione ti toglie molto tempo(giugno-luglio-settembre=periodo d'esami) e energie, riesci a mettere da parte un bel gruzzoletto, belle esperienze;lavorare part-time o nei week-end è meno remunerativo,ma hai più tempo per studiare,ma essendo un lavoro ti porta ad' alcune rinunce...nella mia università molti fanno le "150ore"di lavoro in biblioteca,ai computer ecc,se esiste anche da te è una buona idea,fare lo scrutatore se ci sono elezioni...fare la hostess o la promoter in qualche ipermercato..idee per iniziare.
...è importante,dopo la laurea avere già qualche ora di lavoro alle spalle e magari qualche mese di contributi..per vedere se va bene devi solo provare,Tanto da guadagnare,nulla da perdere in tutti i sensi..Vai a lavorare!!! ;-)
2006-08-23 10:26:49
·
answer #5
·
answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4
·
0⤊
0⤋
ti rispondo per l'esperienza di una persona a me vicina che è riuscita a laurearsi a più di 30 anni lavorando 6 ore, con famiglia e figlio. Lei dice che più si tiene impegnata, più ottiene migliori risultati.
Quindi è tutta una questione di impegno. Se sei disposta a sacrificare magari i weekend per studiare (perché in settimana hai lavorato e non hai avuto abbastanza tempo per lo studio) allora fallo e sicuramente non te ne pentirai. Ti aiuterà senz'altro anche ad affrontare gli esami in maniera diversa.
L'unico neo che dovresti valutare è l'impossibilità di seguire le lezioni. Quello sì sarebbe un peccato. Però potresti trovare un impiego magari vicino all'università o che ti lasci la possibilità di frequentare. Oppure se ti interessa esistono anche corsi per non frequentanti o a distanza (vedi: www.uninettuno.it) fatti apposta per gli studenti lavoratori.
Io ti consiglierei proprio di studiare e lavorare contemporaneamente, anche perché dal tuo discorso si evince che sai di averne le capacità!
Auguri!
2006-08-23 09:55:45
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ciao, innanzi tutto ti comunico 1 cosa: io nn rispondo a entrambi i requisiti ke kiedi. nn sono proprio 1 adulta, ho solo 14 anni... ma spero cmq di poterti dare 1 mano e così di darò il mio parere.
da come parli mi sembri proprio 1 tipo in gamba e decisa (qnd devo fare 1 cs la faccio x bene), quindi credo ke potresti benissimo farcela.
6 già abb fortunata xkè nn 6 obbligata a lavorare dato l'aiuto economico da parte dei tuoi, ma a mio parere fai bene a voler provare. dico provare xkè sicuramente è utile prepararsi bene, ma se proprio nn ce la fai, puoi lasciare.
forse ( x qnt ne so) quelli ke nn ci riescono nn hanno sufficiente forza di volontà, xò conosco 1 persona ke studia all'università (mia cugi) e ke lavora part-time.
lei è al secondo anno, fa psicologia e anke lei nn ha bisogno di lavorare, ma ha deciso di farlo...
ha trovato lavoro come baby-sitter: lavora il lunedì, il mercoledì e il venerdì ed è costretta ad avere orari piuttosto flessibili. nei 3 giorni ke lavora solitamente nn ha molto da studiare, x cui è avvantaggiata. cmq è brava e soprattutto testarda: a volte prima di 1 esame importante studiava fino alle 3-4 di notte dopo aver lavorato tutto il giorno...
ormai lavora da + di 1 anno e ormai x lei è naturale...
cmq io ti consiglio di osservare gli orari delle tue lezioni, e vedere in ke giorni avresti + facilità a lavorare, cerca 1 lavoro e prova a contrattare con orari ke x te siano + vantaggiosi...
detto ciò, spero di esserti stata utile, e ti faccio tanti auguri!
1 bacio
2006-08-23 09:43:56
·
answer #7
·
answered by Jessichina 3
·
0⤊
0⤋
se la nostra scelta del lavoro e degli studi che comporta il poterlo esercitare è dettato da una motivazione forte, il tutto dovrebbe essere accompagnato da un piacevole interesse e pertanto attraverso un attenta analisi,realizzare se valga la pena fare
una cernita tra le varie attività che occupano il nostro
quotidiano, per poter poi svolgere per tutta la vita un ruolo piacevolmente.
se il lavoro che facciamo ci piace non sarà mai gravoso esercitarlo,secondo me questo è molto importante,pertanto
vedi se riesci a trovare il modo di integrare le tue entrate restando nell'ambito dell'indirizzo che hai scelto,sennò pazienza.
ciao
2006-08-23 09:40:07
·
answer #8
·
answered by zio paperino 7
·
0⤊
0⤋
Conosco persone che studiano, lavorano e riescono a dare il meglio. Certo è impegnativo, ma da quello che dici di te forse rientri in questa categoria.
In bocca al lupo!
2006-08-23 09:15:40
·
answer #9
·
answered by drumor 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me lavorando non puoi necessariamente ottenere il massimo dei risultati anche nello studio.soprattutto se vuoi continuare ad avere una vita privata!!!oltre a questo trovare un lavoro part-time è difficile, che sia anche attinente al tutolo di studio praticamente impossibile.In quanto ai soldi non riusciresti a mettere via niente cmq. quindi il mio consiglio è goditi il periodo dell'università perchè non ce ne saranno altri così belli!!!
2006-08-23 09:12:27
·
answer #10
·
answered by Serena 3
·
0⤊
0⤋