English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma secondo voi noi siamo al mondo solo per procreare e ad evitare che la razza umana scompaia ?e perche' diventare vecchi allora visto che quello che dovevamo fare l'abbiamo gia' fatto?

2006-08-23 01:10:46 · 11 risposte · inviata da trilli 2 in Scienze sociali Psicologia

è vero ,è difficile avere una risposta ma siccome mia mamma dice sempre che alla fine noi siam al mondo x procreare e tutto il resto è in omaggio volevo il vostro parere grazie.

2006-08-23 01:27:17 · update #1

11 risposte

Perché esistiamo? Fai bene a porti la domanda. L'ha fatto tutto il genere umano nel corso della sua lunga storia, arrivando da sempre e in ogni cultura ad una conclusione: la persona umana è proiettata oltre l'esperienza umana ed ha relazione con una entità superiore.
Da un punto di vista razionale il problema pone due alternative estreme:
a) la persona (non solo lei) nasce e muore: dunque lo scopo o la fine dell'essere umano (dopo aver vissuto, mangiato, defecato, procreato ecc.) è morire;
b) la persona è capace di elevare il suo pensiero e il suo sguardo a qualcosa che travalica il mero bisogno fisico momentaneo e va oltre i confini di quello che è obiettivamente percepibile in questo stadio di vita.
Io sono convinto, per quello che di grande e di bello che ha sempre espresso il genere umano - ed esprime anche in questa nostra martoriata epoca - che oltre ai bisogni fisici vi sia una dimensione del nostro essere che ci porta ad avere una voglia insaziabile, spesso repressa, di verità, di giustizia, di solidarietà e d'Amore. Amore, che, alla fine, significa considerare ed essere considerati dei Grandi Esseri, anche quando ci sentiamo piccoli.
In quest'ottica anche i gesti quotidiani e la procreazione diventano Grandi atti di donazione reciproca; anche se spesso finiamo in concreto per mandarci a quel paese.
Tuttavia il fatto che oggi la pasta si è scotta non mi impedisce di pensare e di ottenere che domani sia cotta a puntino.
Ti faccio tanti auguri. Non ho remore a dirti che per me l'esperienza umana di Gesù Cristo - che storicamente e scientificamente non può essere negata - è la prova più eccelsa di dove possa arrivare la grandezza umana; ed una traccia verso una possibile (e auspicata, ripeto in tutte le latitudini e in moltissime culture) esperienza "oltre umana".

2006-08-23 05:40:42 · answer #1 · answered by ominda 5 · 0 0

per aiutare i nostri figli a trovare un partner e procreare?

che tristezza...

2006-08-23 08:26:46 · answer #2 · answered by marianne 4 · 1 0

Viviamo per vivere....
Non viviamo solo per procreare...Viviamo per amare,per gioire,per piangere e per soffrire,viviamo per avere paura,crescere....
Perche' diventiamo vecchi?PErche' e' oltre che una cosa biologica anche una cosa giusta....Se sapessimo tutti che potremmo campare tutta una vita senza morire mai, senza invecchiare, la vita perderebbe quel senso che noi tanto cerchiamo.....La sprecheremmo piu' di quando lo facciamo gia' ora...
Invecchiamo per portare le "rughe"del passato, per portare in ricordo i fatti avventuti, le strade percorse da noi uomini e trasportarle,regalarle alla nuova generazione...

2006-08-23 09:57:11 · answer #3 · answered by Secna 3 · 0 0

non ti spaccare troppo la testa! .............però anche tua madre, ma che risposte ti da'?? Non sappiamo perchè c'è la vita, ma visto che c'è e che la dobbiamo vivere, cerchiamo di riempire il tempo nel miglior modo possibile! E non è vero che siamo al mondo solo per procreare........ puoi anche decidere di non avere figli, puoi decidere di lavorare e viaggiare, di farti suora, ecc. ecc. Puoi decidere di essere chi vuoi e fare quello che vuoi (nei limiti del normale s'intende), basta volerlo. La vita è bella, goditela!

2006-08-23 08:58:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

se così fosse, tutti avrebbero dei figli ed invece tante donne non possono procreare.....se fossimo al mondo solo per quello queste persone non avrebbero ragione d'esistere non credi? forse nel nostro essere al mondo c'è qualcosa di più profondo e di più spirituale che lo si voglia o no. O, magari, stiamo vivendo in un teatrino e siamo qui per divertire degli dei annoiati che ci guardano come si guarda il grande fratello!!!! Scherzo, la ragione della nostra vita in un modo o nell'altro, è uno dei grandi dilemmi. ciaoooo

2006-08-23 08:58:08 · answer #5 · answered by lella testona 6 · 0 0

che mal di testa

2006-08-23 08:43:10 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Beh,non è che dopo aver procreato devi morire no?Diventare vecchi serve a tutti.Altrimenti non avresti esperienza.Con l'esperienza e l'età ti accorgerai che c'è sempre da fare in questo mondo.Specialmente per chi ha bisogno.Ciao

2006-08-23 08:37:35 · answer #7 · answered by angelo b 7 · 0 0

domande esistenziali... non c'è una risposta,esistiamo perchè siamo nati

2006-08-23 08:33:05 · answer #8 · answered by DarkCharmed 4 · 0 0

bella domanda, ma secondo me non avrà mai una risposta...

2006-08-23 08:23:52 · answer #9 · answered by darkstar 5 · 0 0

ahhhhhhhhhhhhhhhhhh ... nn t rompere la testa per cercare d risp a domande che nn avranno mai na risp sicura ;-)

2006-08-23 08:20:06 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers