English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' possibile che i sindacati abbiano perso valore perchè pensano solo a se stessi?E non agli interessi dei lavoratori?

2006-08-22 23:20:39 · 10 risposte · inviata da angelo b 7 in Politica e governo Politica e governo - Altro

10 risposte

Io per un certo periodo ci sono stato dentro.
Il sindacato è indispensabile ma è anche vero che è colluso con gli industriali che tramite il sindacato riescono a controllare meglio i proprii dipendenti.
In pratica il sindacato fa in primis i propri interessi onde essere più riconosciuto come centro di potere, in secondo luogo fa gli interessi dei lavoratori e quello delle categorie industriali con cui si confronta.
Non è una bella situazione ed è per questo che ne sono uscito.
Ti dirò di più anche, uscendone, avevo dato delle motivazioni mentre il sindacato aveva sparso su di me notizie prive di fondamento cercando di screditarmi verso le persone che mi riconoscevano come loro onesto rappresentante ed è questo che alla fine mi ha dato più fastidio. Ma alla fine mi sono tolto anche io delle belle soddisfazioni nei loro confronti.
P.S. i più corrotti tra i confederali sono CISL e UIL nell'ordine anche se la CGIL non scherza... giusto per fare nomi.

2006-08-22 23:35:31 · answer #1 · answered by Claudio Brown 5 · 2 0

infatti sono anni che trascinano in piazza i poveri pensionati e restano sempre più poveri. . . .

chi non è d'accordo mi dimostri che i pensionati sono diventati più ricchi!!!

e tutti finiremo lì.

2006-08-23 06:28:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Non è del tutto vero che i sindacati pensino soltanto a loro stessi: pensano anche a proteggere milioni di statali nullafacenti perchè le loro tessere sono un bell' introito, e i governi sono talmente dipendenti da quei voti che accettano di pagare dei mantenuti a vita, mettendolo in quel posto sia al settore privato (che deve pagare servizi inesistenti) che a quegli statali onesti che lavorano sul serio ma che purtroppo si sentono demotivati vedendo l' inutilità del loro impegno. Un capitolo a parte meritano le pensioni: non ci sono soldi per le future generazioni nonostante i versamenti siano consistenti; i sindacati tirano in ballo l' invecchiamento della popolazione dimenticando i milioni di pensioni baby elargite grazie a loro a gente di quarant' anni, che presumibilmente incasserà il vitalizio per molti anni ancora. Soddisfacendo vari interessi di bottega i nostri baldi sindacalisti hanno sottratto anni di vita a coloro che dovranno lavorare non più 35 ma 40 o 45 anni mantenendo con i loro contributi gente in pensione più giovane di loro, con la prospettiva di una pensione da fame. Complimenti...

2006-08-23 15:11:36 · answer #3 · answered by zio fester 1 · 0 0

Quando non c'è una € non si ottiene altro che promesse non hai alternative , la vita è sempre più cara e i soldi sempre meno il sindacato avrà anche colpe ma più di tanto non può fare

2006-08-23 12:50:52 · answer #4 · answered by apedri 3 · 0 0

No, i sindacati non pensano solo a se stessi, pensano ai partiti che finanziano e appoggiano politicamente e pensano anche ai lavoratori, che strapagano un servizio non reso.
Vi siete mai chiesti quanti soldi entrano nei sindacati confederali CGL, CISL e UIL? Avete mai visto un loro bilancio? Avete mai sentito dire che un sindacato abbia speso qualcosa in opere sociali, a parte cene e gite?
Ma non è un problema di oggi, prima era anche peggio, credimi!
Ciao!

2006-08-23 09:57:02 · answer #5 · answered by Laurino 2 · 0 0

difficile rispondere....

2006-08-23 07:34:13 · answer #6 · answered by gizmo! 4 · 0 0

si, sono ormai un partito di massa con particolarismi e partecipano (se non impongono) al governo com i propri interessi che ormai sono simili a quelli di qualunque altro partito senza un progetto sui lavoratori.

2006-08-23 07:14:27 · answer #7 · answered by alex i 4 · 0 0

Detto da uno che lavora per un ente sindacale...più che altro, non hanno saputo tutelare i lavoratori.

E' evidente che gli stipendi dei dipendenti perdono potere anno per anno, dopo le conquiste dei decenni precedenti.

E' evidente che non hanno saputo tutelare la categoria del lavoro in genere, perchè una collaborazione a progetto se riguarda il lavoro di una persona deve essere equiparata ad un dipendente come diritti, in proporzione.


Più che altro ora come ora il sindacato è una struttura complessa che mal si adegua alla realtà multiforme.
Nel mondo del lavoro manca un'indicazione chiara, troppi contratti.

A me sta benissimo ad esempio se il governo vuole liberalizzare e inserire il lavoro autonomo, ma deve valere per tutti, non solo per i nuovi assunti, ecco che anche i dipendenti con maggiore competenza si vendono con maggiore autonomia e costando di più indirettamente aumentano anche il minimo teorico per chi è assunto alla prima esperienza.

Finchè chi può vendersi bene è blindato da un tempo indeterminato (blindato alla stessa azienda) e chi è nuovo è costretto a vendersi in precarietà allora il sistema lavoro ha fallito e lo stesso sindacato anche se non mi ha virtualmente permesso una dignità lavorativa.

2006-08-23 06:32:09 · answer #8 · answered by il_leader_1977 3 · 0 0

mi dsa che hai ragione

2006-08-23 06:21:44 · answer #9 · answered by Ginger MILANO 3 · 0 0

a qualcuno risulta che i sindacalisti siano dovuti "mai scendere in piazza per chiedere l' aumento dei loro stipendi " ???
mi chiedo come è che fanno scioperare sempre gli altri?

2006-08-23 06:59:57 · answer #10 · answered by coccolina 2 · 0 2

fedest.com, questions and answers