Ma che trucco cinematografico, è tutto vero! mi sono documentata ed ho scoperto che le tesi sostenute dai negazionisti non stanno in piedi!! ad esempio loro sostengono che nelle foto mancano le stelle!
Eh già, perché alla NASA sono così cretini che nel ricostruire in studio l'allunaggio si sono dimenticati di metterci le stelle. Ma per favore! Soltanto chi non sa nulla di fotografia o si è fatto rintronare dai complottisti può sostenere un'argomentazione così ridicola.
Le stelle non si vedono nelle foto (ma gli astronauti le vedono) sulla Luna perché non si devono vedere. E' questione di tecnica fotografica di base.
Le stelle sono fioche rispetto al suolo fortemente illuminato dal sole. Per fare le foto senza sovraesporre il suolo, bisogna chiudere molto il diaframma dell'obiettivo e far entrare poca luce. Facendo entrare poca luce, però, non si fa entrare la luce fioca delle stelle. Ergo le stelle, nelle foto della superficie lunare, non si vedono.
Se le si vuol vedere, bisogna aprire il diaframma della macchina fotografica, nel qual caso però si sovraespone il suolo (diventa tutto bianco). Solo che agli astronauti interessava fotografare il paesaggio della Luna, non le stelle, per cui hanno esposto la pellicola per il tempo che serviva per fotografare correttamente il suolo.
Se non ci credete, andate fuori di notte, quando ci sono fuori le stelle, e cercate di fotografare il panorama illuminato della città insieme alle stelle. Scoprirete che non si può. Se esponete correttamente la foto in modo da vedere i dettagli della città, le stelle scompaiono; se esponete la foto in modo da far vedere le stelle, la città è fortemente sovraesposta. inoltre sostengono che
c'è una lettera C su un sasso in una foto! E c'è una lettera C sul terreno accanto al sasso! Sono, quindi i riferimenti dello scenografo!
Scusate, ma che senso avrebbe etichettare i sassi di scena con una singola lettera? E' un sistema di etichettatura che permetterebbe soltanto ventisei oggetti. Un po' pochi per un set che deve ritrarre la Luna, la cui superficie è costellata di sassi, sassi e ancora sassi.
La "C" sul sasso è in realtà un pelucco, presente nelle copie ma non negli originali. E' presumibilmente il risultato di una delle tante duplicazioni delle foto originali.
Spero che vi basti!
2006-08-22 23:20:51
·
answer #1
·
answered by MARIANNA G 3
·
2⤊
0⤋
io ero davanti alla tv nel 69 e' tutto vero e' che al giorno d'oggi si dice di tutto pur di far notizia
2006-08-26 06:35:36
·
answer #2
·
answered by hansel 5
·
1⤊
0⤋
per me è vero.nn credo ke i russi siano stati cosi tanto stupidi da nn capire ke è una messa in scena.poi mi spiegate perche nn dovrebbero essere tornato con il modulo in cui sono partiti.e come se un tizio mi dice"vado a rimini in auto"e io gli rx"come fai a tornare poi?"è ovvio dai.
2006-08-25 13:32:06
·
answer #3
·
answered by LoreForeverYoung 1
·
1⤊
0⤋
è allucinante l'ignoranza sulla storia recente.sulla luna ci sono andati e ritornati diverse volte l'ultima con un mezzo veicolare per spostamento sul terreno.In quanto alle prove che sia tutto falso queste sono state confutate da tempo al di fuori di ogni dubbio,ma ,fuori di ogni logica a molti piace l'idea del complotto soprattutto se ci sono gli americani di mezzo
2006-08-23 03:12:05
·
answer #4
·
answered by terranova 2
·
1⤊
0⤋
Ma certo che ci sono andati. I russi si sarebbero fatti fregare così? E poi scusa chi dice che non ci sono più andati non conosce le cose. Sono tornati più volte sulla luna con successive missioni apollo.
E ancora sempre chi dice come hanno fatto ad andare via: esattamente nello stesso modo di come sono arrivati, ovvero con il modulo lunare LM
2006-08-23 03:10:35
·
answer #5
·
answered by Franc_esco 3
·
1⤊
0⤋
non crdeo sia stato un trucco ma se tale è non rimpiango l'emozione che mi ha dato quel luglio 1969,20.
2006-08-24 15:17:47
·
answer #6
·
answered by piadellamura 2
·
0⤊
0⤋
ma se fosse stata tutta una montatura perchè i russi non han detto niente,ne oggi ne allora?
eppure erano gli unici effettivamente ad avere interesse che fosse tutta una bufala.
comunque a me non dispiacerebbe sapere che è stata una balla(per quanto io creda sia vero)...darebbe una nuova sferzata di romanticismo alla luna...;))
2006-08-24 08:51:33
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quella notte io sono rimasto incollato al televisore per ore e, se c'è stato qualche trucco, assicuro che era molto ben fatto.
Orson Welles aveva convinto tutti gli anericani sull'arrivo dei marziani sulla terra nel corso di una trasmissione radiofonica e noi eravamo convinti che l'attore Enrico Maria Salerno nel corso di un dramma televisivo dal titolo "I figli di Medea" avesse veramente rapito due ragazzi alla ex compagna. Si, insomma, ci vuole poco per noi un pò creduloni. Ma, cribbio, inventare un allunaggio sotto gli occhi di tutto il mondo e tutti a crederci sarebbe stato veramente da Oscar. Uno spettacolo alla Udinì o Silvan, per capirci.
Non è che hanno tirato fuori queste cose per allertare tutti sul prossimo viaggio della Nasa proprio sulla luna? Magari, questa volta mostreranno in diretta i ricordi lasciati dai precedenti astronauti sul suolo lunare (o ve li porteranno come prova). Chissà!
Non per dire, ricordi quello scioglilingua: Apelle figlo di Apollo fece una palla di pelle di pollo eccetera...chissà perchè mi è venuta in mente.
2006-08-23 09:14:08
·
answer #8
·
answered by vampick 7
·
0⤊
0⤋
Hai visto minoli ieri vero? E' stao bellissimo. La soluzione è stata data alla fine. Quando tra qualche anno sarà pronto il più grande telesopio del mondo che potrà vedere anche oggetti picolissimi sulla luna.Quello che mi ciedo io, invece,è questo: Tale operazione si può già fare con il telescopio spaziale Hubble. Perchè non è stato ancora fatto?
2006-08-23 09:00:41
·
answer #9
·
answered by gufo blues 6
·
0⤊
1⤋
sinceramente anche a me sembra una bufala spaventosa...sopratutto quella bandiera li........non riesce propio a convincermi.....
2006-08-23 04:53:02
·
answer #10
·
answered by fragaleone 2
·
0⤊
1⤋