Ciao!io penso perche' non hanno nessuno con cui confrontarsi personalmente...per chi abita in una grande citta' come me e' facile aprirsi a nuovi spunti personali o con altre persone,magari che neanche conosci,ma come dici tu nei "piccoli paesi"...la gente e' sempre quella,ha paura di uscire allo scoperto per essere giudicata..e cosi si ritrovano a pensare come tutti per far parte della "collettiva normalita'"..l'ho notato anche io vado in vacanza in montagna in un paesino di 500 persone..questa cosa l'ho notata eccome!!
2006-08-22 20:33:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
"L'ottusaggine" che esiste nei piccoli paesi li ha resi immune dall'esistenza brutale che esiste nelle grandi citta'.Nei piccoli paesi trovi e tocchi con mano concetti come amicizia,generosita',compartecipazione,tranquillita',tutti inesistenti nel caos esistenziale delle nostre "belle" citta'.Per quanto riguarda gli stili di vita,essendo la media delle eta' abbastanza alta,rende difficile l'introduzione di concetti,pensieri e manie di carattere moderno e giovanile,tutto rimane allo stato arcaico.Pensa,x concludere,che ci sono paesi,tra la Basilicata e la Calabria,dove le donne camminano rigorosamente a sinistra...per qualche motivo o usanza che si portano dietro e che conoscono solo loro.ciao!!
2006-08-23 03:09:24
·
answer #2
·
answered by squadra C2 5
·
3⤊
0⤋
Perchè la mente si apre facendo esperienze,viaggiando,conoscendo usi-costumi e tradizioni di altri popoli.
Se un paese è piccolo e frequentato solo dai pochi abitanti è più probabile che fra di loro non ci sia molta elasticità mentale.
2006-08-23 03:09:41
·
answer #3
·
answered by Fiamma74 4
·
2⤊
0⤋
Non è affatto vero. Magari si pensa di più come una volta, perchè vive la maggioranza di persone anziane.
2006-08-23 02:54:29
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
anke io vivo in un piccolo paese sono d'accordo con te anke se la gente non è ottusa ha un pensiero diverso dal tuo magari più retrò ma non lo fanno apposta..
anke se devo essere sincera ci sono delle persone veramente cattive....
2006-08-23 09:27:53
·
answer #5
·
answered by cimpipessasimo 2
·
1⤊
0⤋
anche io ho gli stessi problemi vivendo in un piccolo paese 4000 abitanti purtroppo le menti ottuse non sono solo degli anziani ma anche di molti giovani....nei piccoli paesi non ce vita( o meglio interazioni con piu gente....che la pensa diversamente dai quei 4000 che vi abitano)....
2006-08-23 04:56:58
·
answer #6
·
answered by fragaleone 2
·
1⤊
0⤋
vedi....non credo proprio che sia cosi, l'essere ottusi è una cosa assolutamente soggettiva, non centra dove si vive, ma dalle esperienze che una persona fa o non fa.
2006-08-23 03:13:57
·
answer #7
·
answered by darkstar 5
·
1⤊
0⤋
può capitare che in alcuni piccoli paesi alcune persone abbiano una mentalità ottusa.
secondo me questo dipende dal fatto che tutta la loro vita si svolge al'interno del paese stesso e non hanno quindi la possibilità di conoscere altri punti divista pertanto rimangono fossilizzati sule loro idee e\o credenze giuste o sbagliate ch sia.
fore il processo di apertura mentale sarà + lento rispetto ad uno che vive in una grande città, ma non per questo precluso
però è pur vero, che nel contempo, oltre ad avere una mentalià + ottusa hanno molto + radicati i valori
2006-08-23 03:09:47
·
answer #8
·
answered by fantasy 4
·
1⤊
0⤋
perchè si confronta con pochi casi.
in un paese piccolo si viene a contatto con poca gente "diversa" che può essere bollata e emarginata, lasciando l'errata convinzione che sbagliano gli altri e tu sei nel giusto
in una città invece si viene a contatto con tantissima gente diversa da te e non si riesce a ghettizzarla, anzi molte volte si riconoscono che le persone diverse possono essere anche delle brave persone e la tradizione viene spesso messa in discussione.
Questo è evidente nei paese di montagna, nei piccoli paesi di mare invece il fenomeno è meno evidente perchè il mare porta a confrontarsi con gente diversa.
cmq stiamo parlando di tempi andati, ora televisione, radio, internet con alterne fortune stanno diffondendo modelli su scala nazionale e il confronto fa nascere flessibilità.
2006-08-23 03:50:48
·
answer #9
·
answered by il_leader_1977 3
·
0⤊
0⤋
perché nelle grandi città invece?
guarda che la gente è ottusa dappertutto - purtroppo.
2006-08-23 03:43:29
·
answer #10
·
answered by marianne 4
·
0⤊
0⤋
Anche io vivo in un piccolo paese da 7 anni e vengo da una grande città e non ti do torto, certo non si può fare di tutta l'erba un fascio perchè gente ottusa la si trova ovunque . C'è da dire che nelle piccole provincie c'è più ignoranza, senza offendere nessuno ovviamente , ma è un dato di fatto che c'è meno cultura.
Io noto le persone che mi stanno accanto e che hanno la mia stessa erà o magari sono più giovani che hanno finito a malapena le scuole medie. Questo vuol dire poco perchè ad esempio ho accanto a me una persona di 80 anni che legge molto e si è fatto una cultura da solo .
Ma non hanno neanche voglia di apprendere cose nuove, non viaggiano mai , non escono mai , non vanno mai in ferie , al limite se ne stanno a farsi gli affari degli altri sui gradini fuori della porta.
Addirittura una vicina una volta mi ha accusato di non voler comportarmi come loro e che non faccio loro compagnia .Nonostante le abbia spiegato che per andare al lavoro mi faccio circa 100 km al giorno, che vado via alle 7 di mattina e rientro alle nove la sera e che quando torno non ho certo voglia di mettermi fuori a spettegolare , non hanno capito niente perchè loro vedono le cose solo sotto i loro parametri.Si annoiano a stare in casa tutto il giorno e il loro divertimento è bivaccare da porta a porta .
Per me possono fare quello che gli pare , basta che mi si lasci tranquilla perchè amo fare i fatti miei e basta .
Per finire ribadisco che comunque ho trovato molta differenza fra città e paese , il brutto è che si va agli estremi in tutti e due i casi: in città siamo arrivati al punto che abitando in uno stesso palazzo non ci si conosce e a malapena ci si dice buongiorno, in paese tutti si fanno i tuoi affari e ti vedi persino le vedette che hanno bisogno di annotarsi ciò che fai e chi vedi e ti vengono perfino a chiedere chi è venuto a trovarti..Questa invasione nella vita privata mi da fastidio.
2006-08-23 03:36:21
·
answer #11
·
answered by tittitre 5
·
0⤊
0⤋